ilKuda - www.kuda.tk

i soldi dei poveri haitiani costuditi dai ricchi svizzeri per i ricchi dittatori


i fatti:
Nel 1957, il dottor François Duvalier ("Papa Doc") giunse al potere in seguito alle prime elezioni a suffragio universale tenute ad Haiti (molti, però, ritengono che l'esito del voto fu manipolato dall'esercito). Nel 1964, Duvalier si autodichiarò presidente a vita: per anni egli mantenne il controllo sulla popolazione attraverso la sua polizia segreta, i Volontari per la Sicurezza Nazionale, soprannominati Tonton Macoutes ("gli uomini spettro"), dal nome di una figura della tradizione locale. Tale organizzazione fu più volte criticata a livello internazionale per i metodi violenti con cui venivano trattati gli avversari politici, veri o presunti tali. Alla sua morte (1971) Duvalier padre fu succeduto dal figlio diciannovenne Jean-Claude Duvalier (soprannominato "Baby Doc") in qualità di nuovo presidente a vita. Il regime di Duvalier figlio divenne noto per la sua corruzione e fu deposto nel 1986, aprendo così un nuovo periodo di agitazioni.i soldi:
Jean-Claude Duvalier, che era stato dittatore di Haiti a soli 19 anni, aveva messo al sicuro in svizzera i proventi della sua gestione del potere: 6,2 milioni di dollari! Haiti è uno dei cinque paesi più poveri al mondo, quella quantità di soldi equivaleva a 5 anni di Prodotto Interno Lordo dell'intera nazione. I governi che succedettero a Duvalier chiesero la congelazione di quel capitale e la restituzione dei soldi ai legittimi proprietari: gli haitiani. Ma si susseguono i colpi di stato (ben due appoggiati dagli USA) e non si da troppo seguito alla vicenda.la notizia:La Svizzera, che povera certo non è ha deciso che il 3 giugno, non avendo saputo il governo haitiano provare la provenienza illecita dei soldi, consegnerà il tesoro alla famiglia Duvalier  che potrà così godersi i proventi della gestione criminale costata torture e assassini a molti haitiani, mentre Haiti rimarrà il paese più povero dell'america latina.il film:
suggerisco la visione del film The Agronomist, un documentario sulla vita di un giornalista ucciso dalla polizia haitiana perchè faceva informazione libera. (clicca sulla foto per vedere il trailer)