ilKuda - www.kuda.tk

la Ue ha deciso che la riduzione del C02 dovrà essere molto più drastica di quanto previsto


Nel 2012 il limite medio passerà da 160 grammi di C02 per chilometro a 130 che però dovranno diventare 120 con l'ausilio di pneumatici speciali o climatizzatori migliori e ci sarà un sistema di sanzioni per i costruttori che non rispetteranno i tagli. Il peso dei veicoli inoltre sarà considerato per stabilire il livello di riduzione richiesto e influenzerà per il 60 per cento la differenza di riduzione. E qui sono scoppiate mille polemiche: il progetto prevedeva infatti di decidere il taglio di C02 con una percentuale variabile dal 30 all'80% di un complicato rapporto fra peso ed emissioni, ma la Ue ha invece stabilito che la riduzione dovrà essere del 60%. Ciò significa che il livello di emissione proveniente da automobili più pesanti dovrà essere migliorato in misura proporzionale più di quanto dovranno esserlo le automobili più leggere rispetto ad oggi. I produttori potranno produrre automobili con emissioni sopra il limite della curva "soltanto a patto che siano bilanciate da automobili che stanno sotto la curva e che la media resti a 130 g/km".