ilKuda - www.kuda.tk

Inceneritore, bonifica del polo chimico, interramento della cassanese e stadio dell'Inter, occhio a Pioltello


Nei prossimi mesi Pioltello inizierà una serie di lavori che coinvolgeranno profondamente Cernusco. Andiamo con ordine.Da qualche mese si discute di un nuovo inceneritore che andrebbe a sostituire quello di Sesto, non perchè sia vecchio ma perchè dati gli scarsi risultati di Milano sulla raccolta differenziata i rifiuti aumentano. Il sindaco di Sesto ha dichiarato: «L'impianto tratta 70.000 tonnellate l'anno e quello nuovo dovrà prenderne 400.000. Il CORE è disponibile ma non dove c'è il vecchio inceneritore, mancherebbe perfino il posto». Il comune che si sarebbe fatto avanti sarebbe Segrate che però vuole costruirlo al confine con Pioltello, quindi molto vicino a Cernusco. Pioltello si oppone, va aiutato.Visualizzazione ingrandita della mappaEx-Sisas, ovvere il polo chimico di Rodano-Pioltello. Se Repubblica titola "Pioltello, la morte nascosta sotto la fabbrica" un po' i brividi ti vengono: Nella Sisas oggi sono sepolti, si calcola, millecinquento fusti di rifiuti industriali e una montagna di nerofumo. Sono perlopiù idrocarburi policiclici aromatici contaminati con mercurio. Come portarla via, come neutralizzarla, come evitare che sprofondi nel sottosuolo è il grande dilemma su cui da anni si confrontano tecnici, medici, assessori, avvocati di multinazionali. L'idea imprenditoriale su quello che dovrebbe sorgere al posto dell'ex fabbrica chimica non brilla per originalità, da queste parti: un centro commerciale. Il progetto è al limite del demenziale se si pensa che attorno continua la produzione di prodotti chimici. Se si pensa che la società incaricata dello smaltimento è stata perquisita giorni fa perchè accusata di gonfiare i costi di smaltimento, qualche dubbio per la nostra salute ci viene. Tutta la popolazione, secondo la Direttiva Seveso, dovrebbe essere informata su cosa fare in caso di fughe, ma nulla si sa.
Nei prossimi mesi partiranno i lavori per la BRE-BE-MI che prevedono anche l'interramento della Cassanese nel tratto di Pioltello. I lavori, salvo ritardi dureranno fino al 2012 con la chiusura totale della strada. Per Cernusco questo vorrà dire che metà del traffico della provinciale finirà sulla già congestionata Padana Superiore portandola al collasso. Hai voglia a fare rotonde e togliere semafori, ma se ti arriva tutto quel traffico sarà bloccata per i prossimi 4 anni. Un problema in particolare l'avrà la piccola via san Francesco che diventerà una valvola di sfogo naturale, con gran flusso d'auto proprio davanti all'oratorio Paolo VI. Bisogna studiare un modo per prevenire il disastro.
Infine il delirio: si parla di uno stadio dell'Inter nel mezzo del Parco delle Cascine di Pioltello, per intenderci tra l'Auchan e l'Esselunga. Si parla di un mega progetto: capienza pari a 60-65 mila posti, 150 sky-box da 12 persone, 800 logge da 6 persone, 80 punti di ristorazione, spazio dedicato ai parcheggi e alle attività commerciali. Si spiega che sarà uno stadio una costruzione a cono da "inserire senza traumi architettonici nel Parco delle Cascine", un po' come l'Allianz Arena di Monaco. Guardatelo in foto e poi ditemi se si può inserire senza traumi in un parco. L'Inter intende portare nel parco delle cascine di Pioltello non solo lo stadio, ma anche le attività attualmente dislocate ad Appiano Gentile ed Interello (campi di allenamento, sede della società, uffici, palestre, riabilitazione..). Per finire verrà utilizzato anche per i concerti. Siamo impazziti? Vogliamo trasformare Cernusco in un punto di snodo in cui transiteranno 60 mila persone a settimana per andare a vedere le partite o i concerti. E' possibile che questo progetto lo si stia pensado senza coinvolgere i comuni vicini? Ho creato un punto su Facebook per tenere monitorata questa follia.