ilKuda - www.kuda.tk

Informazione italiana scandalosa sul golpe in Honduras


Prendo ad esempio il Corriere, ma anche Repubblica è sullo stesso livello.Articolo di domenica 28 giugno, il giorno del golpe.Un articolo di un paio di videate, mezza dedicata ai fatti, più di una ai commenti di Obama, Clinton, Chavez, UE una frase sui motivi del golpe, una frase da analizzare insieme:L'arresto di Zelaya arriva dopo la delicata crisi istituzionale che si era aperta a seguito della decisione del presidente di rimuovere il capo di stato maggiore delle forze armate, Romeo Vasques: decisione contestata dallo stesso militare, la cui reintegrazione all'incarico era stata d'altra parte chiesta dalla Corte suprema honduregna. Al centro del lungo braccio di ferro militari-presidente c'è un controverso referendum popolare indetto da Zelaya e in programma per domenica, attraverso il quale il presidente puntava ad ottenere una riforma costituzionale che gli permetterebbe di presentarsi per un secondo mandato presidenziale di quattro anni.1. Allora, prima di tutto non è un arresto, ma un sequestro di persona.2. La crisi istituzionale si era aperta a seguito della decisione di alcuni generali e del ministro della difesa di agire in modo di evitare lo svolgersi del referendum, solo dopo questa ribellione è stato rimosso il capo di stato maggiore (e il ministro della difesa).3. La corte suprema insieme alla richiesta di reintegro aveva anche specificato che i militari sono tenuti ad eseguire gli ordini del presidente.4. Il referendum non punta ad una riforma costituzionale ma chiedeva ai cittadini se contemporaneamente alle prossime elezioni politiche volevano che venisse convocata anche l'assemblea costituente.5. L'obiettivo di Zelaya non è potersi presentare per un secondo mandato (cosa, tra l'altro, possibile in quasi tutti gli stati del mondo) ma il vero obiettivo era quello di mettere per iscritto i diritti e gli strumenti per ottenerli. La riforma costituzionale era attesa da oltre l'85% della popolazione ma invisa ai ceti dominanti, compresi i compagni di partito di Zelaya.
In tutto questo il presidente Zelaya veniva liquidato come "alleato di Chavez", una forma per screditare il suo operato. Per finire il Corriere utilizza una foto del presidente ingobile, ripreso mentre mangia, giusto per rafforzare lo steriotipo del politico "latinoamericano" pappone. In realtà questa immagine fa parte di una campagna del presidente contro il blocco delle importazioni di melone imposto dagli USA per timore della salmonella.PS: El Pais aveva intervistato Manuel Zelaya poco prima del golpe.Aggiornamento ore 22: ecco un disastroso post su Panorama che confonde ancora di più. Parla di Presidenti tentati dalla poltrona perpetua anche se sono solo al secondo mandato, proprio come negli USA. E in Italia non esiste limite alla
re-elezione a primo ministro, oppure un Presidente della Repubblica può rimanere in carica 14 anni!Aggiornamento 30 giugno: l'articolo è stato proposto in home page di Libero.it (vedi foto), il blog ha superato le 3.000 visite in due ore.