ilKuda - www.kuda.tk

Facebook e politica: come usarlo?


Un paio di giorni fa ho pubblicato un post con la foto dello status di Facebook di Penati che invitava a guardare la sera stessa Matrix poichè vi avrebbe partecipato Bersani. Pubblicato senza troppi commenti. Da quel post ne è nata una discussione che provo qui a riassumere premettendo che per me è stata fonte di apprendimento.LP scrive: Ma si può far pubblicità a canale 5??E come lei altri. Per me il problema non è canale 5 ma il fatto che internet è un mezzo interattivo mentre la tv è unidirezionale e andrebbe utilizzato in maniera diversa, diciamo, per aprire dei discorsi non per rinviarli. Altri blogger, giornalisti e politici però mi han fatto notare alcune sottigliezze:MS: Serve a costruire il feeling con i tuoi amici di facebook e ad aumentare i punti di "contatto" con loroCosì come GC e AR non ci vedono nulla di scandaloso. E forse hanno ragione, può essere che io partissi da una posizione di pregiudizio.AG aggiunge: a me sembra una buona idea: usare la rete per rimpallare sui mainstream media. è la stata anche la scelta dello stracitato obama DS mi dice: non mi scandalizza di certo vedere Bersani su Matrix, né che l'"evento" venga "pubblicizzato" in Rete: io, ieri sera, l'ho potuto seguire proprio perché avvertito qui, su Facebook.Forse ha ragione ML quando dice: Non c'è nulla di scandaloso, ma si comprende l'incapacità del soggetto di utilizzare il mezzo... M., P. e C. oltre a scrivere annunci commentano ed esprimono opinioni tutti i giorni su Facebook.Alla fine, sono convinto di aver giudicato in maniera troppo superficiale l'azione di Penati, segnalare dove apparirai (o apparirà ils egretario) può essere utile, sicuramente, però, bisogna capire, come sottolinea spesso Luigi, che in rete è importante stabilire relazioni. Sono le relazioni il nodo che fa la differenza su questo mezzo quindi, oltre a dare il proprio palinsesto, bisogna essere disposti a mettersi in gioco, a confrontarsi, a rispondere ai commenti, a riconoscere i propri errori.Nota a margine, rimango comunque dell'idea che pubblicizzare a 5.000 utenti di facebook che si apparirà in un programma che milioni di persone vedranno non è il suo miglior utilizzo. Molto interessante sarebbe stato rilanciare su Facebook i momenti salienti del programma così da allargare la visione anche a chi non l'ha vista in diretta e permettere link e l'apertura di nuove discussioni.Grazie a chi mi ha permesso di aprire ancora un pò la mia visione, compresi i post di Loris, Claudio e Ermanno sempre sull'argomento.