FRAMMENTI - FRAMMENTI DI LUCI E DI OMBRE
« Precedenti Successivi »
 

L'ALBA

 L'ALBAMare di leva,nunzio di forti venti, alza le vele ai desideri ardenti che nella notte corrompono le stelle, facendole morire, prima che l'alba pallida rosa, coi petali ricopra i vaghi sogni, lasciando tra le ciglia appena schiuse, Polvere d'oro, polvere di stelle.
 

rugiada

La fata del mattino stende sui verdi prati il suo velo lucente gocciole tremanti splendidi diamanti su fili di smeraldo.
 

micio

 Lo Scienziato cerca un gatto,un gatto nascostoin una stanza buia.Non lo trova ma…ma ne deduce che è nero. Il Filosofo cerca un gatto,un gatto che non c’èin una stanza buia.Non lo trova ma…ma continua a cercare. Il Teologo, oh il Teologocerca lo stesso gatto.Non lo trova ma…ma dice di averlo trovato. Ennio Flaviano
 

il biancospino

 UMBERTO SABA - Il biancospino Di marzo per la viadella fontanala siepe s'è svegliatatutta bianca,ma non è neve,quella: è biancospinotremulo ai primisoffi del mattino.  
 

Primavera

 Johann Wolfgang Goethe - Primavera vicina Più morbida, più lievel'aiuola, ecco, s'inturgida;candide come neve,ondeggian le campanule,un vivo ardor di fuocova dispiegando il croco;il suol di sangue stilla,lo smeraldo sfavilla.Le primule si gonfianocon borioso piglio;mentre l'astuta mammolas'asconde ad ogni ciglio,un alito possentescuote la vita intera.E' viva, è qui presenteormai la primavera.  
 

Terra di fate

Terra di fate di Edgar Allan Poe Valli di nebbia, fiumi tenebrosi e boschi che somigliano alle nuvole: poi che tutto è coperto dalle lacrime nessuno può distinguerne le forme. Enormi lune sorgono e tramontano ancora, ancora, ancora ... in ogni istante della notte inquiete, in un mutare incessante di luogo. E così spengono la…
 

I fiori di melo

 Ancora non se n’è andato l’inverno,e il melo apparetrasformato d’improvvisoin cascata di stelle odorose.(Pablo Neruda)
 

Fiori di ciliegio

Tornando a vederlii fiori di ciliegio, la serason divenuti frutti. Kobayashi Issa
 

Post N° 33

SPECCHIO   Ed ecco sul tronco   si rompono le gemme:un verde più nuovo dell'erba     che il cuore riposa:il tronco pareva già morto,     piegato sul botro  E tutto mi sa di miracolo;e sono quell'acqua di nubeche oggi rispecchia nei fossipiù azzurro il suo pezzo di cielo, quel verde che spacca la scorza   che pure stanotte non …
 

HAIKU

  In Questo mondo,contempliamo i fiori,sotto l'inferno. Kobayaschi Issa
 

« Precedenti Successivi »