Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

AVVISO

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto i post vi sono pubblicati senza alcuna periodicità e in mera casuale relazione alla disponibilità di tempo di chi li scrive e non può, pertanto, essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

I post del presente blog non possono neppure considerarsi alla stregua di un "aggiornamento", dal momento che non può sussumersi sotto tale concetto l'esporre in sequenza opinioni pubblicamente formulate e dibattute da secoli, con riferimento ad alcuni dei testi nei quali esse potevano e possono leggersi.

 
Creato da: Ledantec il 20/07/2008
sulle pretese veritative della religione

 

 
« L'EVOLUZIONE DI UN DOGM...A PROPOSITO DI PARRUCCHI... »

SUL CARATTERE DELLA PREDICAZIONE CRISTIANA PRIMITIVA

Post n°883 pubblicato il 18 Marzo 2012 da Ledantec
 

Nota ancora lo stesso autore italiano novecentesco, che per il cristianesimo dei primi secoli "imminente era ormai la catastrofe finale. Gesù lo aveva annunziato: "Che giova all'uomo guadagnare il mondo intiero, se poi perde l'anima sua? Poiché il Figliuol dell'uomo verrà nella gloria del Padre suo con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo il suo operato. In verità io vi dico, che alcuni di quelli che sono qui non moriranno prima d'aver veduto il Figliuolo dell'uomo venire nel suo regno" (Mt., XVI, 26; Mc., IX, 1). "Vi saranno - dipinge Luca - portenti nel sole e nella luna e nelle stelle, e sulla terra sgomento di popoli, smarriti, per il rimbombo del mare e dei flutti, tramortendo gli uomini dallo spavento e dal presentimento dei mali imminenti alla terra; poiché le potenze dei cieli saranno scosse. E allora vedranno il Figlio dell'uomo venire in una nuvola con potenza e maestà grande. Ora, quando tali cose cominceranno ad avverarsi, guardate in su e levate la testa, perché vicina è la vostra liberazione" (XXI, 25 sgg.). In un'età piena di visioni, di profezie, di apocalissi, di esaltazioni e rapimenti d'ogni genere non è meraviglia fossero credute tali fantasticherie, le quali, naturalmente, grave documento contro la postuma divinizzazione del Figlio dell'uomo, non si avverarono. Però il fanatico autore delle lettere ai Tessalonicesi (IV, 15 sgg.) aggiunge nel suo delirio: "Vi diciamo dunque sulla parola del Signore che noi, i viventi, i rimasti alla venuta del Signore, non precederemo i trapassati, poiché il Signore, lui stesso, al segnale dato, alla voce dell'arcangelo, allo squillo della tromba divina, discenderà dal cielo; e da prima i morti in Cristo risusciteranno; poi noi, i viventi, i rimasti, saremo insieme con essi rapiti sulle nubi in aria incontro al Signore; e così saremo sempre col Signore". Similmente il seminaparole, deliro che catechizza turbe d'insensati, scrive (I Cor., XV, 51 sg.): "Ecco un mistero, che io vi rivelo: non tutti noi morremo, ma tutti saremo trasformati, in un attimo, in un batter d'occhio, al suono dell'ultima tromba; poiché squillerà la tromba, e i morti risorgeranno incorruttibili, e noi, noi saremo trasformati". E' il cieco che guida altri ciechi. Così, tra invasati, idioti e furbi si costruiscono le religioni".

Questi aspetti della predicazione cristiana primitiva sono oggi, e da lunghissimo tempo, passati per lo più sotto stretto silenzio, ponendosi l'accento su altri aspetti della stessa religione, per la genesi della quale fu tuttavia fondamentale la credenza in una prossima "fine del mondo", ossia nell'avvento di un incombente "Regno di Dio", che fu poi reinterpretato come "Chiesa", sicché le profezie sul Regno di Dio furono, con chiara forzatura, applicate alla Chiesa Cattolica.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LAFINEDEITEMPI/trackback.php?msg=11160394

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

kairusporenaoamodio1940AnesthesieSOLOQUELLAGIUSTAsoniastaglianorobsavinoblutango72bi.carsrlemiredspringles96avv.stellavigliottialfredogatto08pietrospeca66aghitom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963