NO ALLA PEDOFILIA

Associazione "Amici del Benin"


In un mondo che sempre più va verso la globalizzazione e l’interazione, è necessario prendere atto delle differenze che sorgono, paragonando luoghi, paesi e situazioni diverse e lontane.            In Benin (Africa), meningite, malaria, fame e mancanza di acqua potabile, sono motivi di un’altissima mortalità infantile. Elevato è anche il numero di bambini abbandonati, o per la morte della madre durante il parto, o per la credenza religiosa che se un bambino nasce podalico è uno stregone portatore di catastrofi.In un’ottica del genere Padre Giulio CERCHIETTI, che ha collaborato per 20 anni circa come Segretario con il Cardinale GANTIN del Benin, non poteva stare con le mani in mano. I suoi pellegrinaggi con il Cardinale e con i tanti amici che in questi anni si sono susseguiti nelle visite missionarie e pastorali alle Chiese particolari del Paese, hanno aperto i cuori alla partecipazione, alla condivisione e alla solidarietà.Per sua forte volontà nasce a Roma nel 1998, con sede legale a Tivoli (RM), presso la Chiesa di S. Maria Maggiore, l’Associazione “Amici del Benin”, da lui presieduta. “Solidali più che Solitari” è il motto dell’Associazione, tutti impegnati nella raccolta di fondi necessari a realizzare i progetti che ad essa vengono richiesti dai missionari del posto.                                                                       
Ingenti le somme inviate per la costruzione di chiese, pozzi per acqua potabile, ospedali, scuole, per aiutare i numerosi orfanotrofi (Abomey, Azovè, Natitingou, N’Dalì, Sinwè, Boukombè). Significativi gli aiuti concreti per le adozioni a distanza, per i seminaristi e i sacerdoti beninesi. “Il gallo appartiene ad un proprietario, la sua voce appartiene a tutto il quartiere”, recita un proverbio africano.Nessuno, sostiene Padre Giulio, può pensare di bastare a se stesso o di fare a meno del fratello. Nessuno è estraneo o straniero nella chiesa di Dio, ma tutti dobbiamo e possiamo contare sulla vera amicizia. Siamo tutti fratelli.             Unisciti a noi, un tuo piccolo aiuto può salvare la vita di un bambino.
Sede legale: Piazza Trento, 2 -00019 Tivoli (RM) - Cellulare 3342051207Sede operativa: Casa del  Volontariato - Via Lione, 7-00019 Tivoli (RM)-Tel 0774331872Segreteria: Piazza Pio XII, n. 10 -00193 Roma - Tel 0669884232 (mar/ven h. 17.00-19.00)- C.F. 94027290587- C.C.P. n° 56502040Mail: assamicidelbenin@virgilio.it