|
Creato da gennaromartiniello il 02/06/2013
LIBERA ASSOCIAZIONE IRPINA RADIO AMATORI
|
Area personale
Tag
Menu
« METODO AUGUSTUS | Montaggio antenna sul co... » |
I soggetti beneficiari del contributo del 5X1000 sono:
- le onlus, le organizzazioni di volontariato, le organizzazioni non governative e le cooperative sociali;
- le associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionali, regionali o provinciali;
- le associazioni riconosciute e le fondazioni; - gli enti di ricerca scientifica, sanitaria e le università;
- le associazioni sportive dilettantistiche.
Riguardo le associazioni, per godere dei benefici sono necessari due principali requisiti:
- l’assenza di fini di lucro;
- l’iscrizione negli appositi registri (onlus, ASD, ass. di volontariato o di promozione sociale);
La procedura di accesso ai benefici del 5x1000 ha inizio con l’iscrizione telematica dell’ente, entro un termine annualmente stabilito, nelle liste tenute presso l’Agenzia
delle Entrate. Quest’ultima inserisce in un elenco pubblico gli enti che hanno fatto domanda di iscrizione. Successivamente, entro un termine stabilito, l’ente dovrà
inviare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti la presenza per accedere
al 5X1000. Da precisare che le ASD devono invece inviare le domande direttamente
al CONI, che a sua volta provvederà ad inviare gli elenchi all’Agenzia delle Entrate. Successivamente a tale procedura, vengono pubblicati gli elenchi definitivi dei soggetti ammessi a godere del beneficio.
Le quote delle somme raccolte da destinarsi ai vari settori di attività ammessi al
beneficio sono calcolate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze sulla base delle
scelte effettuate dai contribuenti. Il pagamento delle somme viene effettuato dal ministero mediante accredito su conto corrente postale o bancario. Le associazioni
ed enti no profit ammessi al beneficio hanno l’obbligo di redigere, entro un anno dalla ricezione delle somme, un apposito rendiconto dal quale risulti in modo chiaro e trasparente la destinazione degli importi incassati, anche attraverso una relazione illustrativa che specifichi gli interventi posti in essere, con l’indicazione dei relativi costi.
In caso di contributi superiori a 15.000 euro, il rendiconto e la relazione devono
essere trasmesse al ministero dell’economia e delle finanze.
Cerca in questo Blog
Chi può scrivere sul blog
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.