IL LATO OSCURO DELLA

Tra filosofia, etica e morale.


  E' vero che anche la frutta fa parte del regno vegetale, però è l'unica che viene colta (o dovrebbe venir colta) al momento finale del suo ciclo vitale, quando è "matura". Mentre sia l'insalata, sia soprattutto gli animali
, vengono uccisi quando ancora avrebbero anni davanti... La frutta appesantisce gli alberi spezzando i rami e spesso, come fa mio zio, le mele le prende quando sono già cadute in terra, quindi quando non potrebbero più essere considerate in nessun modo vive
La piramide alimentare equilibrata è data dalla combinazione di diversi nutrienti, indipendentemente dalla "fonte" dove essi si traggono. Pertanto esistono piramidi alimentari onnivore, piramidi alimentari vegetariane, piramidi alimentari vegane e piramidi alimentari fruttariane.  La VegPyramid, la Piramide Alimentare Naturale, e' la proposta di Societ Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV) per delle serie Linee Guida italiane per una corretta alimentazione vegetariana, ma anche uno strumento che pu essere utilizzato da chiunque voglia adottare abitudini alimentari sane.
(LA FETTA COLOR MARRONCINO E' COSTITUITA DAI CEREALI, QUELLA ARANCIONE DAI LEGUMI, DALLE NOCI E DALLE ALTRE FONTI DI PROTEINE VEGETALI, QUELLA VERDE E' RAPPRESENTATA DALLA VERDURA, QUELLA ARANCIONE CHIARA DALLA FRUTTA E QUELLA BLU DAI GRASSI VEGETALI, COME L'OLIO E LA FRUTTA SECCA OLEOGINOSA).
Nel campo della frutta e dei semi (anche i semi come le leguminose rientrano nella dieta fruttariana) ci sono tantissimi alimenti che contengono proteine (ad es. i piselli, le noci, i cachi, le banane, le mandorle, i pinoli, i fagioli, i ceci, le fave, l'orzo perlato, il seitan che si ricava dal grano, la soia e tutti i suoi derivati come il tofu).  Mandorle e noci contengono anche omega 3, magnesio, ferro e calcio. Le vitamine sono contenute per eccellenza nella frutta e per il macro-insieme dei carboidrati ci sono i cereali.