Creato da chevipera29 il 07/04/2010
UN SEMAFORO ROSSO

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

RomeoLuigiCarlopottopotto56sofy87smigliazzacstamegnamarcomarte742odone.meneghiniscarab51giorgio60_6toninopapthecrow211mariaesachevipera29principeorestededomax1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« di Alga Madìa - A Latina...Alga Madìa - La vita che è ora »

Alga Madìa - Armonia....

Post n°168 pubblicato il 16 Gennaio 2011 da chevipera29

Se fossi un poeta dedicherei una poesia ad una parola: armonia. Non lo sono, ma credo contenga i significati più belli che si possano racchiudere dentro un unico termine.

La natura è armonia, il giorno esiste perché c’è la notte e il loro susseguirsi è lento, delicato, mai traumatico. Il passaggio tra un giorno e l’altro prevede tutte le sfumature di colore che si potrebbero ritrovare nella tavolozza del più grande pittore: al tramonto, all’alba.

L’armonia della natura disorienta chi è capace di coglierla, chi sa dedicare tempo alla vista della perfezione del creato: minuti preziosi che spesso vengono spesi per arrabbiarsi, per colpire l’avversario, per cercare di vincere a tutti i costi, in questo mondo di primi della classe, sgomitando e bluffando per essere i migliori agli occhi del prossimo.

Le fasi lunari, la terra che risponde pronta, attenta, puntuale. Le maree, le onde del mare che con qualunque  forza paiono danzare e muoversi seguendo il ritmo di una valzer lento. I venti che disegnano i contorni delle dune nel deserto, che ne evidenziano i colori del rosso e dell’oro. Il grano che il vento sposta lentamente facendolo ondeggiare, ricordando il movimento dell’esile giunco.

Armonia sono i colori, il nostro imparare a mescolarli, abbinarli per dare un tocco personale a una casa, una camera, a noi stessi. Vestire di colori che fra loro facciano pendant con l’incarnato, nelle gradazioni che ricordano quelli della terra, del cielo, del mare … evitando il grave errore che ci faccia sembrare caduti in un’unica tanica di vernice.

Armonia è garbo nel parlare, nella gestualità, nello scrivere. Ho sempre pensato che un bravo scrittore non sia solo uno che ha ben studiato la grammatica al liceo e sappia usare la sintassi perfettamente, ma che sia una persona capace di assemblare parole in maniera armoniosa, appunto, fino a produrre in chi le legge emozione, riflessione, silenzio.

Ecco, anche il silenzio credo sia armonia: quando si abbandona la presunzione di primeggiare, di non sbagliare mai e si resta ad ascoltare la propria coscienza, il rumore delicato del respiro che accompagna i pensieri. Così, nell’incertezza di una decisione, di un giudizio affrettato e presuntuoso guardare il sole che si accommiata dal mondo regalando ancora una volta lo stupore di un tramonto solito, ma sempre nuovo, mentre un’armonia inaspettata pervade la mente e il cuore: immediatamente dopo ci si sente più liberi e la strada è descritta.

di Alga Madìa

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LAVIPERA/trackback.php?msg=9768575

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
bergamascoelisabetta
bergamascoelisabetta il 17/01/11 alle 11:57 via WEB
Ciao,mi è piaciuto il tuo post,armonia è anche saper gestire bene la propria vita,la famiglia,gli affetti..per meglio vivere tutti in armonia con il mondo che ci circonda. Un caro saluto, a presto, Eli.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963