Creato da ldsroma il 16/11/2010

LDS Roma

Leghe dei Socialisti di Roma

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

« Documento fondativo dell...COSTITUZIONE LEGA DEI SO... »

COSTITUITA LA LEGA DEI SOCIALISTI DI OSTIA

Post n°2 pubblicato il 16 Novembre 2010 da ldsroma

COMUNICATO  STAMPA

“ COSTITUITA LA LEGA DEI SOCIALISTI  DI OSTIA "

 

L’Assemblea svoltasi il 12/11/2010,  presso il Salone Teatrale “ANDREA COSTA” di Ostia Antica, Via Cardinal Cibo n°4, ha eletto il Comitato Promotore per la costituzione della “LEGA DEI SOCIALISTI” nel territorio della XIII circoscrizione, che risulta composto da:

 

- Gatti Renato, Morandi Dino, Maidecchi Pasquale, Croce Corrado, Rossetti Sergio, Assogna Gioacchino, Faella Giuseppe e Lambusta Leonardo.

  La discussione si è sviluppata sulla base del seguente documento e connesse considerazioni politiche:;

 “ Siamo convinti che,  di fronte all’evidente indebolimento politico, al declino culturale e al travaglio identitario  delle forze del Centro-Sinistra del nostro paese, sia assolutamente necessaria la presenza di una “Storia Socialista”.

  Occorre mettere a valore i principi di eguaglianza e libertà, propri della storia Socialista, e prendere atto del fallimento di chi credeva che si potesse prescindere da questa grandiosa Storia e ritenere che tale discussione si fosse conclusa nel 1989 con il crollo del muro di Berlino e del connesso crollo del Comunismo.

  Il “guardiamo oltre”, “scegliamo una terza via”, “il Socialismo è in crisi”, sono stati tutti pretesti sbagliati per non affrontare realmente i nodi storici dei propri errori che si potevano ricondurre ad una semplice sintesi: è stata  fatta una scissione del Partito Socialista nel 1921 per fare la”rivoluzione”, dopo 70 anni si sarebbe dovuto e potuto “ritornare” nel solco originario Socialista, stante il fallimento di quella illusoria scelta Rivoluzionaria.

 Invece si è spinto per entrare nel Partito Socialista Europeo e nell’Internazionale Socialista per uscirne strumentalmente dopo poco tempo,  in favore di un Partito che si  dichiara non essere “di Sinistra”.

  Noi vediamo nei Socialisti del PSI, di SEL, del PD e quelli senza Tessera, il nucleo importante per sviluppare utili confronti e  far convergere in un impegno comune verso un progetto di sviluppo per una società più giusta e libera, che abbia al centro la persona.

  Ne ravvisiamo l’urgenza e la necessità anche in relazione alla grave crisi economica internazionale, che sotto la spinta del liberismo sfrenato ha invaso tutto il globo, su cui ha avuto un ruolo inadeguato e subalterno lo stesso movimento Socialista e che deve essere sollecitamente corretto. E’ chiaro che senza un impegno delle forze Socialiste e progressiste a livello Europeo sarà più difficile contrastare il liberismo ed affermare una linea di politica economica e sociale Riformista a salvaguardia delle condizioni dei lavoratori e dei ceti più deboli.

  Non basta denunciare le scelte sbagliate del nostro Governo, le varie “cricche” e ruberie, i comportamenti scandalosi del Premier, dello stato preoccupante dei livelli occupazionali, in particolare di quelli giovanili, della crescita delle povertà, dei continui tagli alle politiche sociali, alle Scuole, alla Ricerca e allo sviluppo, bensì è necessario fare uno sforzo di responsabilità verso il paese, riaffermando l’esigenza di una equa distribuzione della ricchezza e dei principi di giustizia sociale, di eguaglianza, di dignità dell’individuo e dei diritti civili.

  In definitiva occorre per i Socialisti ritrovare le proprie ragioni di essere, aprendosi ad un impegno straordinario per essere gli autori del welfare del nuovo secolo al pari di quello costruito in Europa il secolo scorso”

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LDSRoma/trackback.php?msg=9513554

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963