Creato da ldsroma il 16/11/2010

LDS Roma

Leghe dei Socialisti di Roma

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

« COSTITUZIONE LEGA DEI SO...L'Accordo FIAT : La con... »

"Il Litorale incontra la sua storia", per ricordare le bonifiche di Ostia e Maccarese

Post n°4 pubblicato il 16 Novembre 2010 da ldsroma

 

Roma, 16 novembre – Si aprono sabato 20 nella piazza di Maccarese, con un omaggio al cippo che ricorda i bonificatori di Ravenna, le iniziative di Il Litorale incontra la sua storia, la manifestazione che dal 1984 celebra la prima opera di bonifica dello Stato italiano, resa possibile dall'arrivo sul nostro territorio - il 25 novembre 1884 - dei bonificatori romagnoli dell'Associazione Generale degli Operai Braccianti di Ravenna.

Grazie a Il Litorale incontra la sua storia la memoria dell'impresa è diventata patrimonio delle comunità del nostro litorale e momento d'incontro tra i suoi abitanti e quelli ravennati, entrambi discendenti dei pionieri che giunsero alla stazione di Fiumicino 126 anni dopo un viaggio di ben tre giorni.
La CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio, assieme all'Assessorato alle attività produttive, lavoro e litorale di Roma Capitale e la Federazione della Cooperative della Provincia di Ravenna rinsaldano questo storico legame con una serie di appuntamenti culturali in calendario dal 20 novembre fino al 4 dicembre.
 
Sempre sabato 20, alle 15,30, inaugura il secondo polo museale dell'Ecomuseo del Litorale Romano, situato all'interno del monumentale Castello di S. Giorgio, al centro di Maccarese. Attivo già dal mese di maggio, il polo di Maccarese si va ad aggiungere a quello ostiense, fondato nel 1994, rendendo l'Ecomuseo realizzato e gestito dalla CRT, l'unica realtà museale storica ed antropologica del territorio marittimo di Roma.
 
Nel pomeriggio la manifestazione è tutta incentrata sulla storia e la memoria di Maccarese, con la presentazione del volume Te recordito il tempo indrio? (L. Acciaroli, V. Loizzo) e la riproposizione del libro curato da Hilda Girardet Sulle tracce delle scuole scomparse, seguita dal folklore e dalla musica popolare che fa incontrare la tradizione laziale dello stornellatore Pino Pontuali con i brani popolari dei Canterini romagnoli del gruppo Pratella-Martuzzi. A fine giornata, proiezione del dvd L'ultima avventura di Paolo Isaja e Maria Pia Melandri dedicato alla storia di Maccarese e al suo sviluppo attorno all'azienda agricola che ne porta ancora oggi il nome ( presso il Centro Civico di via del Buttero).

Domenica 21 novembre ci si sposta al Sacrario alla memoria dei Bonificatori in piazza Umberto I ad Ostia Antica, vicino al Castello di Giulio II, per ricordare l'impresa della bonifica assieme ai rappresentanti istituzionali delle comunità ostiense, romana e ravennate, anche con le esibizioni di centinaia di bambini delle scuole gemellate di Acilia e di Ravenna. Dalle ore 12 - nei locali del polo ostiense dell'Ecomuseo del Litorale Romano, nell'impianto di bonifica situato in zona Longarina - visite guidate e buffet romano-romagnolo accompagnato dalle suggestive cante del folk romagnolo eseguite dai Canterini.

Il secondo week end è, invece, all'insegna del cinema documentario d'autore e all'esplorazione della storia dei territori e delle sue comunità. Il programma si apre sabato 27 alle 10,30 nella sala visioni dell'Ecomuseo di Ostia con l'incontro "Migranti d'Italia", sulla ricerca delle origini dell'immigrazione sul Litorale Romano, seguito dalla presentazione di tre film di ricerca storico-antropologica realizzati dalla CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio: L'ultima avventura (Maccarese), Pescatori di Ostia (Borghetto dei Pescatori, Ostia Lido) e Ricreatorio Andrea Costa (Ostia Antica).
 
Domenica 28, sempre alle 10,30 e sempre all'Ecomuseo di via del Fosso di Dragoncello, omaggio a Pasolini - poeta, scrittore, regista ed intellettuale ucciso 35 anni fa proprio ad Ostia in zona Idroscalo - con le proiezioni di Il tema della fine – schegge di film di/con/su Pasolini e i Citti (presentato da Cinema Ricerca) e La parola di Pasolini nei testi di commento dei documentari di Cecilia Mangini. L'incontro si svolge all'interno della Giornata speciale dell'8^ edizione di Memoriacinema – Rassegna di Cinema Documentario e del reale sulla Storia delle Genti e dei Territori, realizzata in collaborazione con il Centro Audiovisivo della Regione Lazio.

L'ultimo appuntamento, sabato 4 dicembre, è la presentazione del programma didattico "Protagonisti del nostro territorio" rivolto alle scuole del XIII Municipio del Comune di Roma e del Comune di Fiumicino. Al termine, proiezione dei video vincitori dell'edizione 2009 del History Report & Video Contest, il progetto di produzione culturale sulla storia dei luoghi attraverso l'utilizzo delle tecnologie multimediali.

Il Litorale incontra la sua storia
20 novembre - 4 dicembre
Le manifestazioni sono a ingresso gratuito e aperte a tutti

Programma dell'iniziativa sul sito www.ecomuseocrt.it  
Informazioni 06 5651764 e 06 5650609

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LDSRoma/trackback.php?msg=9516477

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963