ISTANTANEE EMOTIVE

VIVENDO E VIAGGIANDO


C'è stato un periodo della mia vita in cui viaggiavo spesso. In treno, in tram, in autobus, sulla metro...
Evito la ritrita figura retorica del viaggio come percorso della vita. Viaggiavo per svariate ragioni, ma ogni volta diventava un'occasione per leggere e, principalmente, conoscere persone nuove. Soprattutto nei lunghi viaggi in treno mi è capitato più di una volta di incontrare persone che sentissero il bisogno di parlare, di raccontarsi, di sfogarsi. A volta è più facile essere sinceri ad uno sconosciuto che ad un amico. Così capitava di sentirmi raccontare tante vite. Poi il viaggio finiva. Ciascuno scendeva alla propria fermata e si tornava sconosciuti come prima.
Anche se capitava di scambiarsi i numeri telefonici poi, di fatto, lontano dagli occhi lontano dal cuore... Io restavo un confessore occasionale incotrato su di un treno. Ma molte cose che ho scritto sono nate anche così. Questi versi ne sono la sintesi.
IN TRENO In fondo è solo un attimoin questo universodi atomi impazziti.Se ci incontriamonell'immensità del tempoè solo un attimo,è solo un caso.Scambiamo le nostre esperienze,le nostre emozionicome vecchi amici.Poi, sconosciuti come prima,torniamo alle nostre vitedi sempre.
BUON INIZIO SETTIMANA A TUTTI