ISTANTANEE EMOTIVE

Quale pioggia bagna le vostre vite?


Buon lunedì a tutti e buon inizio settimana. Oggi la pioggia bagna con diversa intensità un po' tutta la penisola. Anche l'estate ha deciso di prendersi una pausa. Piove e ci sono tanti modi diversi in cui le precipitazioni si presentano. A volte piove sulla nostra vita, la fradicia rendendola come una maglietta zuppa e insopportabile, altre volte le gocce ci accarezzano e ci rendono felici di quel loro effetto purificatore sulla nostra pelle.
Ci sono volte in cui le gocce sono una moltitudine di pensieri che si perdono nel nulla dell'incomprensione. Altre volte ci donano un senso di liberazione. Può essere distruttiva quando è uragano e creativa quando scende leggera e discreta sui campi. Noi napoletani per definire la pioggerellina leggera che scende quasi timida diciamo che schizzichea ed io non so trovare un termine migliore per definirla, anzi trovo il suono di questa parola davvero bellissimo. Oggi vi propongo questa poesia che scrissi molti anni fa e che sottolinea come ci si può sentire soli anche in mezzo a tanta gente, indifesi sotto la pioggia malgrado per gli altri splenda il sole.
SCHIZZECHEA Gocce di pioggiaSono i miei pensieriEd ogni gocciaPorta con seUn significato profondoDelle cose e della vitaMa nella sabbia dell’incomprensioneChe da sempre mi circondaSi perdonoIrrimediabilmente. E da voi? Che tempo fa nelle vostre vite?