ISTANTANEE EMOTIVE

FARFALLE MANCATE


In uno dei tanti vertici europei tenutisi in questi ultimi tempi i maggiori leader europei decidono di concedersi una pausa. Trovandosi a Firenze non possono che andare a visitare gli Uffizi. Tra le tante opere esposte si soffermano in particolar modo su di un dipinto di Adamo ed Eva di Lucas Cranach del 1528.
 La prima ad esprimere un giudizio è il cancelliere tedesco: "Guardate la perfezione dei corpi: lei alta e snella e lui con un corpo così atletico, muscoli ben fatti. Wunderbar! I caratteri sono chiaramente tedeschi." Il Presidente francesce subito ribatte: "C'est past possibile! E' evidente l'erotismo che si può vedere in entrambe le figure. Lei così femminile, lui così aitante. Sanno che presto arriverà la tentazione. Ouì, sono francesci." "Look at better!" interviene il Primo Ministro inglese, "La serenità dei loro visi, la delicatezza della loro posa, la sobrietà del gesto, quella compostezza così british. Possono essere solo inglesi, of course." A quel punto un turista italiano che li affiancava interviene dicendo. "Scusate se mi intrometto. Guardate bene. Non hanno vestiti, non hanno scarpe, non hanno casa. Hanno solo una mela da mangiare, ma non protestano e pensano pure di stare in paradiso! Non c'è dubbio: sono proprio italiani come me!"Vi ho raccontato questa barzelletta un po' vecchia e rielaborata da me perchè è emblematica, nei suoi contenuti. E' un po' lo specchio della situazione attuale. Non solo, ma il bello è che le cattive notizie ci vengono date un po' alla volta, forse per darci il tempo di assuefarci.Un giorno Re Artù, camminando nel suo castello, vide su un muro la scritta "ARTU' E' CORNUTO" eseguita con la pipì. Il re, estremamente adirato, chiamò Merlino e gli chiese di impiegare tutti i suoi magici poteri per individuare il colpevole al fine di giustiziarlo.
Dopo giorni di estenuanti ricerche Merlino si recò da Artù e molto seriamente gli disse: "Senti, sono riuscito a scoprire il malfattore, ma ho da darti 2 notizie, una brutta e l'altra tremenda". Artù, un po' preoccupato chiese subito la brutta notizia, al ché  Merlino rispose: "L'esame delle urine ha dimostrato che la pipì è del tuo amico Lancillotto!" Artù, completamente distrutto chiese allora quale potesse essere la notizia tremenda, e Merlino rispose: "La calligrafia è di tua moglie Ginevra". Al di là delle barzellette, penso che nella vita di tutti noi, sia a livello personale che sociale, ci sono persone che tendono ad elevarsi fino a volare alto ed altre che, o per volontà o per incapacità, restano a terra zavorrati. Il problema è che in un sistema complesso la massa determina la direzione. La direzione che la massa ci sta portando a seguire è indirizzata da chi governa le masse. Chi governa le masse ci sta portando sempre più verso il basso. Così, malgrado qualcuno provi a volare, resta irrimediabilmente a terra. Un po' come in questa videopoesia che vi ripropongo, ma che molti di voi non hanno ancora visto.FARFALLE MANCATE Attratti dalla lucebattiamo le alima restiamo lìpoiché le tenebreche portiamo dentrosono zavorra troppo grandee non voliamo.