ISTANTANEE EMOTIVE

VIVERE IL MIO TEMPO IN VERSI E NON SOLO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marylu472008StefanoMassinigiusy.dimaiogiuseppinaluisipiebar0fa.locassetta2venere_privata.xormaliberalatitude33maresogno67the0thersideofthebedCherrysltheothersideofthebedProf_Luigi_Orefice
 

ULTIMI COMMENTI

CONTRO LA VIOLENZA SUI MINORI

 

CON OGNI DONAZIONE SALVI TRE VITE. PENSACI !

ADSPEM

DONA IL TUO SANGUE. DONA LA VITA.

 

IL LORO IMPEGNO CONTRO LA MAFIA FU PURA POESIA

 

Protected by Copyscape _nline Plagiarism Detector

 

blog.libero.it/liberiversi

 

In classifica

Blog d'argento

 

VISITATE IL MIO SITO DI POESIA

http://renatodd.oneminutesite.it/

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 48
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« UNA FINESTRA SULLA MUSICAGLI INGANNI »

ALBERTO DA GIUSSANO COME IL CORSARO NERO E SANDOKAN

Post n°113 pubblicato il 04 Ottobre 2011 da Redendacc
 

   Uno dei fondamentali simboli su cui la Lega ha sempre fatto leva è la figura di Alberto da Giussano, divenuto con il tempo sinonimo di coraggio, forza e voglia di libertà. Poi c'è il "Sole delle Alpi", illegalmente usato nella scuola di Adro; la Padania; "Roma ladrona", dimenticando che perfino lo stesso educato(?) e colto(?) Bossi è stato condannato in via definitiva ad 8 mesi per le tangenti Enimont, più altre condanne minori, sempre definitive, per reati quali istigazione a delinquere, oltraggio alla bandiera, vilipendio alla bandiera per un totale di 2 anni e 4 mesi, mai scontati. Ma procediamo con ordine.

  • Alberto da Giussano è un personaggio che tutti gli storici concordano (già dagli inizi del '900) nel ritenerlo un personaggio inventato dalla penna d'oca del frate domenicano Galvano Fiamma, che scrisse una cronaca della famosa battaglia di Legnano del 29 maggio 1176 a metà del XIV secolo, più di duecento anni dopo, per ingraziarsi il signore di Milano del tempo Galeazzo Visconti. Oltretutto anche la fantomatica Lega Lombarda che difende la futura Italia dalla discesa del "barbaro" Federico Barbarossa è propaganda e non storia. La realtà storica è che, invece, l'intervento dell'Imperatore Barbarossa fu invocato proprio da alcuni Comuni lombardi, come Lodi, Pavia e Como, che ne implorarono l'aiuto contro la prepotenza di Milano (corsi e ricorsi storici!) che, dopo aver distrutto Lodi e dopo aver vinto una guerra decennale contro Como (1127), ne limitava l'indipendenza e impediva lo sviluppo delle altre città. Non sono uno storico. Basta informarsi sui libri o su internet, invece di andare alle riunioni carnevalesche e bere l'acqua del Po inquinata dalle industrie lombarde! Un secolo dopo circa, agosto del 1237, il nipote di Barbarossa Federico II di Svevia con un possente esercito scese in campo contro la Lega Lombarda. Mantova e Bergamo fecero atto di sottomissione davanti ad un nemico nettamente superiore di numero. La battaglia decisiva avvenne nel novembre di quello stesso anno quando, sul fiume Oglio e con l'aiuto degli stessi bergamaschi, la lega lombarda fu sbaragliata completamente. Si dirà che è un simbolo, daccordo. Allora perchè non Sandokan o il Corsaro Nero?
  • Il simbolo del "Sole delle Alpi" (a parte la scontata battuta che potevano scegliere come simbolo più appropriato "la nebbia padana"), meglio conosciuta come rosa dei pastori, rosa carolingia; più raramente rosa celtica, stella fiore, stella rosetta, fiore a sei petali, fiore delle Alpi, è una figura geometrica composta da cerchi multipli sovrapposti a formare una figura simile ad un fiore che si trova rappresentato in diverse parti del mondo con differenti significati. Sue rappresentazioni si trovano in edifici e  oggetti d'arte ovunque nel mondo. Nulla di padano quindi.
  • Sulla Padania che non esiste, nè storicamente nè geograficamente, non vale la pena aggiungere altro a quanto già detto, in ritardo, dal Presidente Napolitano. Esisteva invece il Regno delle due Sicilie e Napoli è stata la capitale culturale della penisola per più di un secolo. Ma nessuno sano di mente si sognerebbe mai di invocarne la ricostituzione con una secessione del Sud.
  • Quanto alla voglia di secessione la nostra Costituzione afferma che l'Italia è una e indivisibile. Dunque per me chiunque ha come obiettivo quello di dividere o smembrare il nostro paese, invece di unirlo nella difficoltà come logica vorrebbe, si pone fuori da quello che una volta si chiamava "Arco Costituzionale".

Chissà, invece, se i leghisti hanno mai letto quello che l'ideologo della Lega Gianfranco Miglio sosteneva  a proposito di Mafie "Io sono per il mantenimento anche della mafia e della ’ndrangheta. Il Sud deve darsi uno statuto poggiante sulla personalità del comando. Che cos’è la mafia? Potere personale, spinto fino al delitto. Io non voglio ridurre il Meridione al modello europeo, sarebbe un’assurdità. C’è anche un clientelismo buono che determina crescita economica. Insomma, bisogna partire dal concetto che alcune manifestazioni tipiche del Sud hanno bisogno di essere costituzionalizzate". Miglio voleva "Costituzionalizzare" la mafia, affidandole in gestione il Sud. Non immaginava l'ideologo che la 'ndrangheta, invece, conquistava la Lombardia più di Barbarossa. Ma molti leghisti non leggono, ascoltano e basta.
   Sono convinto anche che un eventuale referendum sulla secessione vedrebbe largamente sconfitta la Lega. Dubito, infatti, che il 51% degli Italiani desidera la secessione. Credo, invece, che il 90% degli italiani siano stufi di un governo che pensa a tutto tranne che a ciò di cui dovrebbe occuparsi realmente: di un paese sul l'orlo della bancarotta

   Trovo, infine, sempre attuale la frase "la conoscenza vi rende uomini liberi" perchè se ci si informa e si verifica quello che ci viene detto e proposto è più difficile essere ingannati. Un esempio? Mi è giunto da più persone un messaggio che fabpat72 sarebbe un pericoloso hacker informatico. Nessuno ha verificato che, in realtà, è solo un artista grafico con più di 14.000 amici in lista che evidentemente da fastidio a qualcuno...

BUONA SETTIMANA A TUTTI

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LIBERIVERSI/trackback.php?msg=10676384

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
marylu472008
marylu472008 il 04/10/11 alle 12:27 via WEB
Ciao Red, altro che secessione, liberazione totale dei governanti parassiti che vogliono arrivare a spolparci sino all'osso....anch'io ho ricevuto il messaggio da te accennato...serena settimana...ciaooo
 
 
Redendacc
Redendacc il 04/10/11 alle 12:45 via WEB
Oltretutto questi "nobili leghisti" si ricordano di ROMA LADRONA quando sono al nord e se ne dimenticano quando si siedono in Parlamento e al Governo e ritirano lo stipendio che NOI paghiamo loro!! Grazie per essere sempre tra le prime a venirmi a trovare. Un abbraccio.
 
fabpat72
fabpat72 il 04/10/11 alle 12:59 via WEB
grazie Red, gentilissimo.. una buona giornata ^___^ ciaoo
 
 
Redendacc
Redendacc il 04/10/11 alle 13:07 via WEB
Amore per la verità.
 
   
nonna.fra
nonna.fra il 04/10/11 alle 15:19 via WEB
ho ricevuto anchio il msg su FABPAT lo cestinato subito ..che dire ancora di questi fantomatici sapientoni che abbiamo al governo..di mandarli tutti a casa o in galera ..sono molto pochi chi si salvano...buona giornata ciao.
 
     
Redendacc
Redendacc il 04/10/11 alle 17:25 via WEB
PER ORA SOLO L'IDV... FORSE...
 
nataly240
nataly240 il 04/10/11 alle 15:30 via WEB
L'unico simbolo della lega é quello che si vede sulla foto in alto di Bossi, non aggiungo altro, per ora. Ciao Renato, buone cose per te..
 
 
Redendacc
Redendacc il 04/10/11 alle 16:14 via WEB
IL DITO MEDIO PIù VELOCE DELLA PADANIA...
 
picciro
picciro il 04/10/11 alle 16:22 via WEB
interessante iln tuo post Renato..son convintissima anch'io con te e con Vico dei corsi e dei ricorsi della storia... La faccenda di Fabio poi..ha dell'inverosimile..ho mandato in molti..fuor de' bal!!
 
 
Redendacc
Redendacc il 04/10/11 alle 17:28 via WEB
Mi preoccupa di più il modo in cui poche persone hanno in pugno le masse disinformando che le catene di S. Antonio.
 
aslan2012
aslan2012 il 04/10/11 alle 16:41 via WEB
Ringrazio del tuo commento/video! A parte i 3 anni (non proprio così importanti), ma un ringraziamento era doveroso..e poi..mi piaceva la musica per raffigurare un "qualcosa" di me! Buona serata...e lascia perdere le malelingue..Pure io l'avevo ricevuto il "fatidico" messaggio, ma mai fatto "girare" ! Ciaooooooooooo Ricky
 
 
Redendacc
Redendacc il 04/10/11 alle 17:26 via WEB
Non sono le malelingue il problema, ma la disinformazione su cui si basa il potere sulle masse.
 
giostella2
giostella2 il 04/10/11 alle 17:00 via WEB
Sei straordinario Red ... bellissimo questo post!!! .... Io faccio parte di quel 90% di persone che desiderano un'Italia unita ... ma che scherziamo?!?!??!!? Nel 2011 tornare a fare le guerre per ridividere ciò per cui si è lottato tanto, ciò per cui migliaia di persone hanno dato la vita: l'unità d'Italia! ... Sinceramente più sento ste notizie e più mi viene la nausea ... e non sono incinta cazzo!!!! (scusami eh ma quando ci vuole ci vuole!!!!) .... Per quanto riguarda Fabpat, lui è nel mio spazio amici ... ho ricevuto lo stesso messaggio che hai ricevuto tu 10 volte e l'ho ignorato ... mi pento però di non aver scritto ai miei amici che era una notizia falsa, ma sinceramente ho pensato: "altre volte, per altri utenti sono girati messaggi simili, penso che ormai avranno capito che si tratta di messaggi multipli e falsi" ... O mi sbaglio ... Un sorriso immeneos ed un appoggio morale a Fabpat, che per quanto mi riguarda rimane nel mio spazio amici fino a quando lui vorrà esserci!!!! ^____^. La piccola Gio.
 
 
Redendacc
Redendacc il 04/10/11 alle 17:23 via WEB
ASPETTO UN LEGHISTA CHE MI DIMOSTRA CHE MI SBAGLIO...
 
semprepazza
semprepazza il 04/10/11 alle 18:25 via WEB
Siamo abituati alla suoperficialità delle persone e al mancato approfondimento, nulla di nuovo.
 
 
Redendacc
Redendacc il 04/10/11 alle 19:38 via WEB
La novità può essere cambiare, infatti.
 
shadow_15124hfukrl
shadow_15124hfukrl il 04/10/11 alle 20:56 via WEB
Carissimo Renato, di certo chi vota lega è animato da egoismo dato che non vorrebbero partecipare a pagare il contributo di solidarietà per le regioni più povere che avendo meno industrie del Nord non riescono a far quadrare i conti. Convengo che il cosiddetto sole delle Alpi sia uno stemma che i leghisti hanno usurpato. Riguardo Fabpat72 anche io ho ricevuto l'avvertimento però ho tenuto di mettere al corrente l'amico che Fabpat non era un Hacker ma un artista grafico... Ho pensato che fosse stato qualche Berlusconiano a mettere in giro questa stupidaggine!!!
 
 
Redendacc
Redendacc il 04/10/11 alle 21:01 via WEB
Lo penso anch'io. Inizialmente mi sono limitato a cestinare i messaggi, ma poi mi sono detto "lo inserisco nel post che sto preparando, perchè rientra comunque nella disinformazione, nel lasciarsi trascinare dalla massa senza riflettere". In politica, però, mi sembra molto, ma molto più grave e lo stiamo vedendo.
 
nataly240
nataly240 il 05/10/11 alle 00:18 via WEB
La nostra Italia é messa veramente male e non é ancora finita. Ciao
 
 
Redendacc
Redendacc il 05/10/11 alle 08:16 via WEB
E questi delinquenti con orgoglio dicono "Non ci dimettiamo!"
 
susannacasta3
susannacasta3 il 05/10/11 alle 00:21 via WEB
Ma che Bossi non capisce niente si capì appena cominciò a muoversi nella politica mi meraviglio solo di quelli che lo seguono.....in quanto a FATPAT sono anchwe io un'amica sua, ma fu proprio lui a dirci che gli avevano rubato il nik e di stare attenti se arrivava qualcosa da lui....signi d'oro Rita
 
 
Redendacc
Redendacc il 05/10/11 alle 08:17 via WEB
Bossi ha sfruttato il malcontento del popolino che ancora grida Roma ladrona, dimenticando che al governo a Roma ci sono pure il leghisti!
 
felisdgl0
felisdgl0 il 05/10/11 alle 13:01 via WEB
Buona giornata Renato, un abbraccio .. Fely
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 05/10/11 alle 14:31 via WEB
Se questi che vanno in giro mostrando corna e dito indice alzato..leggessero gli scritti di Calamandrei imparerebbero qualcosa...ma pensi che sappiano leggere??? riguardo a Fabo...mi sono proprio stufata ma non capiscono quando sono bufale?????????????ciao Lilly®
 
 
Redendacc
Redendacc il 06/10/11 alle 12:17 via WEB
Confermo che la maggior parte dei leghisti ascolta invece di leggere, ma "la base", come si dice spesso in TV, comincia ad essere stanca di ascoltare favolette.
 
delrosariotrasporti
delrosariotrasporti il 09/10/11 alle 15:31 via WEB
ciao e buona domenica. e' bene accettare questa realta', nella solida certezza che il presente ci appartiene. in effetti ben poco sappiamo di come stanno veramente le cose. rallegriamoci che nel nostro mondo qualcuno onesto sia rimasto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Redendacc
Data di creazione: 16/02/2011
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963