OTRA VEZ..

AMICI è diseducativo - dal mio punto di vista -


Ieri sera dopo la carrellata di zapping... e la delusione per il palinsesto proposto non solo dalla tv analogica, ma anche da sky (so' due mesi che danno Natale a New York e Scusa ma ti chiamo amore... eccheccacchio.. che ne dite di cambiare film visto che paghiamo 50 euro al mese?!!?!?! ndr) insomma dopo tanto zapping ho deciso di guardare amici. La settimana scorsa mi sono svegliata alle 04,00 e non riuscivo ad addormentarmi così su sky vivo ho visto amici per la prima volta quest 'anno... e ieri ho avuto la conferma di quella che era stata la mia prima impressione: AMICI SECONDO ME è DISEDUCATIVO!1) l'80% della trasmissione è dedicato a battibecchi, litigate, critiche - decisamente non costruttive, confessionali offensivi e irriguardevoli soprattutto nei confronti del professori ( ma questo è il punto 2) e solo il 20 % della trasmissisione è dedicato alle esibizioni, che invece a mio avviso, dovrebbero essere il cuore della trasmissione!2) I ragazzi trattano malissimo i professori, hanno la facoltà di rispondere male, correggere, rifiutarsi di fare lezione con alcuni di loro... ma insomma ma è normale????3) finisce tardissimo!!! io non sono riuscita a finire di vederlo, perchè alle 23,15 avevo sonno! Quando ero ragazzina i miei alle 22,00 mi mandavano a nanna perchè domani c'è scuola!!!! Ma questi quando dormono???? Una trasmissione per ragazzini dovrebbe adeguarsi agli orari dei ragazzini..e non viceversa!
 Questa trasmissione rispecchia la decadenza dei giovani di oggi, che senza impegno vogliono fare i campioni, anzi più che fare qualcosa vogliono solo  apparire, essere al centro dell'attenzione a qualsiasi costo!E vai!  E poi non ci lamentiamo quando sentiamo al tg dei bulletti in gruppo, delle violenze sessuali tra giovanissimi, dei filmati porno in classe, e delle baby cubiste.. è questa l'educazione che viene data oggi: poco rispetto delle regole..e sei figo! Un conto è che lo guarda un adulto, che ha avuto una giornata pesante, o non c'è un cavolo da vedere, e comunque sceglie un programma leggero di evasione, ( oh in fondo ognuno guarda quello che gli pare, non voglio nè sindacare su quello che scelgono gli altri,e non mi piace che si debba giudicare quello che guardo io in tv. In fondo mica per forza devi guardare tutte le sere il film d'autore, lo speciale di Umberto Eco o super quark!) De gustibust.... Quello che voglio sottolineare è che un adulto non rischia niente nel guardare amici...perchè in età adulta il senso critico è presente! Mi metto invece, nei panni di un ragazzino/a di 15 che guarda la trasmissione, ma che recepisce? Che per essere figo devi prendere per culo gli altri, rispondere male ai professori ( e quindi perchè non anche ai genitori???) Devi essere arrogante e strafottente. Devi essere portagonista!Non importa se nella vita sei qualcuno, non devi dimostrare nulla, basta dire frasi che strappano l'applauso e il consenso del pubblico, non è importante se se maleducato, o se ferisci qualcuno! Se sei bravo, se sei in gamba o se sei un talento non conta, passa tutto in secondo piano.. non è importante se  UN MERITO TI SPETTA, l'importante è che te lo prendi lo stesso!!! L'IMPORTANTE è APPARIRE, ESSERE AL CENTRO DELL'ATTENZIONE!Nella vita al contrario, non si vince sempre e la ragione non si può avere sempre e comunque. Uno degli aspetti più importanti della nostra esistenza è capire che la vita sì,  può essere anche intesa come una competizione, ma ci sono regole da rispettare e risultati da ottenere, perchè la vita ci obbliga a un impegno costante, a non smarrire la concentrazione e soprattutto è importante essere pronti a AD ACCETTARE LA SCONFITTA! Secondo me il messaggio che arriva è forte e soprattutto negativo.. e a 15 anni - nel pieno delle crisi  adolescenzali e delle tempeste ormonali che rendono volubili instabili e influenzabili - può essere deleterio! Ieri ad amici c' era un ragazzo molto simpatico, mi sembra che il suo nome sia DOMENICO, dicevo molto simpatico, ma sinceramente davvero una pippa a ballare, così la Celentano - l' insegnante di danza classica famosa per i suoi commenti pungenti - al momento dei voti non si è risparmiata su di lui, lei per carità ha dei modi taglienti, però cavoli quanno ce vo' ce vo' ( traduzione quando è vero è vero!!!)  
Lui cosa ha risposto al suo giudizio negativo " ma un ballerino a un certo punto che deve fare??? Che  devo fare più di questo? - Provo una coreografia e SBAGLIO - la riprovo di nuovo e SBAGLIO -  la riprovo di nuovo e ancora SBAGLIO... la riprovo 100 volte e SBAGLIO LO STESSO e allora che posso fare più di questo??? -   - be - dico io - prova a cantare che è meglio!!!! - NON SARA' IL CASO DI CAPIRE CHE FORSE NON SEI PORTATO????   Sarò esagerata! morale della favola dovrebbero mettere il bollino rosso perchè la trasmissione deve essere vista dai bambini con la sola presenza dei genitori!