Blog
Un blog creato da LICURSI.110 il 18/12/2008

BLOG CRISTIANI

____________________________

 
 

 

« INTERESSANTISSSSSSSIMOO!

http://www.avvenire.it/Commenti/dramma+di+sara+poggialini_201010080708194130000.htm

Post n°31 pubblicato il 10 Ottobre 2010 da 1carinodolce


Il Papa e la deriva dell'informazione-attrazione

Ricercare la verità con passione e competenza
 
Ma allora si può. Anzi si deve. E non con rassegnazione e noia, ma con passione. L’ha detto ieri il Papa al Congresso della stampa cattolica e lo riportiamo con emozione: «La ricerca della verità dev’essere perseguita dai giornalisti cattolici con mente e cuore appassionati».
La ricerca della verità... la verità dei fatti, la verità del pensiero. Non è facile, soprattutto per chi scrive sui giornali: 

«Pretendere di dire la verità e tutta la verità con un giornale – ammoniva Norman Mailer – è come pretendere di suonare la Nona di Beethoven con un’ocarina: lo strumento non è molto adatto». Mailer non negava l’esistenza della verità, denunciava la limitatezza dello strumento-giornale. Ma l’importante è cercarla con passione, la verità; perseguirla senza sosta.
 

Se oggi una linea di confine può essere tracciata, è tra i media che amano la verità e quelli che se ne infischiano. 
L’ha spiegato bene Ryszard Kapuscinski: «Nella seconda metà del secolo improvvisamente il grande mondo degli affari scopre che la verità non è importante, ciò che conta è l’attrazione. Una volta creata l’informazione-attrazione, possiamo vendere questa informazione ovunque, Più l’informazione è attraente, più denaro possiamo guadagnare».
Concludeva il grande cronista polacco:
«Dalle mani di persone che lottavano per la verità, l’informazione è passata in quelle di uomini d’affari preoccupati non che l’informazione sia vera, importante o di valore, ma che sia attraente».

 
O di qua o di là.
Giornalisti, lettori, conduttori, autori, ascoltatori. La scelta è netta:
o con la verità che può non essere attraente, ma scomoda e perfino faticosa, o con l’attrazione che allieta gli animi e li anestetizza.
 
È quel «mondo dell’immagine» di cui parla il Papa, mondo «che può anche diventare indipendente dal reale, può dare vita a un mondo virtuale con varie conseguenze, la prima delle quali è il rischio dell’indifferenza nei confronti del vero». I reality, i talk-show. E il magma ribollente di internet. «Vero e falso» diventano «interscambiabili». Fino al peggio; e qui Benedetto XVI sembra commentare la rappresentazione televisiva della tragedia della giovane Sara: «La ripresa di un evento, lieto e triste, può essere consumata come spettacolo e non come occasione di riflessione». Non la passione per il vero, ma l’attrazione da vendere e comprare.

Di qua o di là, dunque. Con la consolazione che cattolici e laici appassionati si trovano naturalmente alleati.

Tornano alla mente le parole cantate 13 anni fa da Giorgio Gaber: «E l’uomo che non ha più il gusto del mistero, che non ha passione / per il vero, che non ha coscienza del suo stato / un mare di parole / un mare di parole / è come un animale ben pasciuto». La passione per il vero sostituita dalle ben più vendibili, sul mercato, attrazione ed emozione. Ciò accade quando le copie di giornale e i telespettatori venduti diventano l’unico obiettivo, l’idolo sanguinario che divora la verità.

Quando si ignora l’invito del Papa a porre «sempre Dio al vertice della scala dei valori». E anche quando si affossano le piccole testate infliggendo un colpo mortale al pluralismo.

Noi preferiamo pensarla come Franklin D. Roosevelt: «La verità si scopre quando gli uomini sono liberi di cercarla».

Liberi... se mi vengono negati gli strumenti, non sono più libero.

 

E non dimentichiamo la lezione di George Orwell: «Libertà vuol dire poter dire alla gente anche quello che la gente non vuole sentirsi dire».

Il Papa di ieri e le menti più lucide dell’ultimo secolo sono in perfetta sintonia. E chiedono a noi passione e competenza.
Umberto Folena

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/10/10 alle 03:21 via WEB
....Annuncia che la morte non ha vinto per sempre, che la sofferenza non è senza fine; che rivedremo il padre che ci manca, o il figlio che ci è stato tolto. Che le forze apparentemente opache e invincibili della prepotenza e della ingiustizia non prevarranno – e per questa promessa, non dimentichiamolo, il "mondo" è radicalmente ostile al cristianesimo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/10/10 alle 03:24 via WEB
«è meglio dire una verità intera a cento persone negli occhi, che una mezza verità a un milione dal teleschermo»
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/10/10 alle 03:35 via WEB
Signore, Dio Padre onnipotente... Libera la nostra volontà dalla presunzione … ingenua e infondata, di poter costruire da soli la nostra felicità e il senso della nostra vita
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963