viva la giustizia

....

 

FACEBOOK

 
 

 

« ............Messaggio #79 »

Post N° 78

Post n°78 pubblicato il 13 Febbraio 2008 da LIVEFIBA

Bloggers: responsabilità e consapevolezza

Stanno aumentando sempre di più le ricerche (di qualità) che vogliono capire chi sono i bloggers e quale sia il loro mondo sociale di riferimento.

Fernanda B. Viégas, ricercatrice del Media Lab del Massachusets Institute of Technology (MIT) di Boston, nel periodo fra il 14 e il 21 gennaio 2004, ha svolto una websurvey con lo scopo di chiedere ai bloggers alcune informazioni relative alla loro attività online.
Nel numero di aprile 2005 del
Journal of Computer Mediated Communication (JCMC), sono usciti i primi risultati della ricerca (Bloggers’ Expectations of Privacy and Accountability:An Initial Survey).

Dato che il blog è uno strumento particolarmente potente che ha un impatto tutt’altro che indifferente sulla rete dei contati sociali e sui temi affrontati nel blog, scopo della ricerca è stato quello di vedere come il bloggers si relaziona rispetto ai temi della privacy e della responsabilità.

Le aree rilevate dal questionario sono state: contenuto del blog, gestione dell’identità del bloggers, conoscenza del pubblico che legge il blogger, atteggiamento nei confronti della persistenza dell’informazione sul blog.

Alcuni risultati sono:
1. I blogger decidono autonomamente di seguire le norme di condotta (netiquette) alla base del blog.
2. I blogger si considerano responsabili del contenuto messo online.
3. I blogger non hanno una conoscenza dettagliata del proprio pubblico, che li porta a fare congetture sul proprio lettore-tipo.
4. Alla domanda se hanno avuto problemi per aver postato alcune informazioni sul proprio blog, il 64% ha risposto di no, il 36% invece ha risposto di si (il 6% dei quali ha detto di aver incontrato problemi frequentemente).
5. Esiste una correlazione positiva fra post altamente personali pubblicati sul blog e problemi nati da questa attività.

Se volete dare uno sguardo alla ricerca, si trova qui:
Fernanda B. Viégas, Bloggers’ Expectations of Privacy and Accountability:An Initial Survey

fonte : tecnoetica

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LIVEFIBA/trackback.php?msg=4093933

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: LIVEFIBA
Data di creazione: 21/05/2007
 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963