LUBOPO

LE QUATTRO GIORNATE DI NAPOLI (27-30 settembre 1943)


Anticipo di un giorno la pubblicazione di questo post perché fra qualche ora il Governo Renzi deciderà la data del Referendum Costituzionale mentre domani, 27 settembre, è il 73° anniversario delle Quattro Giornate di Napoli.
 Un episodio eroico che valse alla mia Città il conferimento della medaglia d'oro della Resistenza. Divulgare la memoria storica di quei giorni del 1943 quando il popolo napoletano sconfisse e mise in fuga dalla città le truppe naziste prima dell'arrivo dell’esercito alleato (caso unico nella Storia della Resistenza), è un dovere per tutti gli italiani e ancora di più per noi napoletani. Il momento è estremamente complesso ed è necessario ricordare a tutti, ma soprattutto alle giovani generazioni, che la nostra Repubblica è nata dalla Resistenza ed è fondata sui valori che i Padri Costituenti hanno sancito con la nostra Carta Costituzionale.
 Voglio commemorare questa speciale ricorrenza con un omaggio a Nanni Loy. Ho avuto il privilegio di conoscerlo agli inizi degli anni ’80 quando gli feci da operatore ENG per i collegamenti esterni del settimanale condotto da Stefano Satta Flores e Guido Ruotolo “Napoli Dentro e Fuori”, un programma di approfondimento giornalistico (antesignano di Samarcanda) che raccontava la realtà attraverso la realtà con collegamenti in diretta con le piazze, i mercatini rionali etc.Per chi non avesse visto il Film che nel 1962 ottenne due candidature all'Oscar (miglior film straniero e migliore sceneggiatura), questo è il link:http://www.raiplay.it/programmi/lequattrogiornatedinapoli/Buona visione e mi raccomando…VOTA NO!