Blog
Un blog creato da pigilli il 06/10/2006

PIERLUIGI LUPO

RACCONTI

 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fiorellaterrizziawtom60daniele_tavianigianp.mazzilli2010giusidda66cassetta2jessicamarinoniada81_2Recreationpipe76amaryllis6padryaenailaadribrandihattori_hanzo1975onofrisandro
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per articolo È troppo bello. Piu Grandi Film
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:34
 
Ciao, e grazie.
Inviato da: pigilli
il 22/03/2014 alle 11:28
 
bella storia :)) un saluto e complimenti.. sasà
Inviato da: informatore66
il 01/03/2014 alle 19:51
 
Beh, naturalmente le lezioni sono indirizzate a coloro che...
Inviato da: pigilli
il 29/04/2013 alle 11:05
 
Consapevolmente qualche mezzo ce l'avrei,mi manca il...
Inviato da: melen.me
il 28/04/2013 alle 21:17
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 44
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« PREMIO CHIARAIl piccolo vampiro »

Riabilitiamo il più “sfigato” tra i cantautori italiani

Post n°57 pubblicato il 19 Giugno 2012 da pigilli

Si è parlato anche troppo del Masini come portatore di iella, una calunnia che di fatto lo ha escluso dal “circuito maggiore” per parecchio tempo, relegandolo alle piazzette. Personalmente l’ho visto cantare, qualche anno fa, a Fontana Liri Superiore, un paesino della ciociaria che si fatica a trovare sulle cartine geografiche.

Questa diceria di “portasfiga” nata un po’ per scherzo è diventata col tempo una vera iattura per il cantautore toscano. Lo stesso Masini ha raccontato in un intervista che la gente nei negozi non osava nemmeno toccare i suoi cd, per paura di beccarsi la iella. Insomma, nel giro di pochi anni, viene marchiato come un personaggio “nefasto” e nessuno lo invita più a cantare, soprattutto in televisione.

L’abisso viene raggiunto da un giornalista che alla notizia di un ragazzo suicida, titola “Ascolta Masini e s’ammazza” solo perché ascoltava un suo disco prima di morire. Il 17 aprile 2001 il cantautore, stufo di tutta questa situazione, annuncia il ritiro dalle scene proprio a causa del trattamento persecutorio che gli impedisce di divulgare i suoi album nei principali canali di promozione.

 

Dalle canzonette ci si aspetta uno svago, qualche rima allegra, al massimo una lacrima sul viso, ma non si accettano temi pesanti come il niente, l’abbandono, la solitudine, la morte. E poi anche tutte quelle parolacce: stronza, vaffanculo, vita del cazzo. In un ambiente musicale fatto solo di fiori e “amici”, uno come Masini stona, è poco personaggio, anzi è l’antipersonaggio.

Si può discutere sulla musica che di sicuro non è esaltante, ma sui testi non si può rimanere indifferenti. I testi portano la firma tra gli altri di Giuseppe Dati, paroliere anche di Raf che al contrario si mantiene su temi più leggeri. Quindi la scelta di Masini è precisa. Vuole essere sincero. E lo dice apertamente “un po’ di verità non può farmi male.” La necessità di dire tutto, senza peli sulla lingua, urlato a squarciagola. Lui che non ha problemi a cantare: “Invece mio padre da bravo ragazzo, ci crede davvero a una vita del cazzo. Ormai non parliamo, non stiamo più insieme, ma lui ci riesce a volermi anche bene, un bene invisibile che sembra assente, è un uomo capace di credere al niente…”

E riguardo al niente si potrebbe scomodare il filosofo italiano Emanuele Severino che sosteneva che le cose provengono dal niente e ritornano al niente, dopo essersi trattenute provvisoriamente nell’essere.

Ma tornando a Masini come non citare la canzone che forse meglio lo rappresenta “Vaffanculo”, dove racconta in maniera cruda ma sincera tutte le difficoltà di un ragazzo per farsi largo nel mondo della musica. Aveva smesso perfino di studiare per dedicarsi interamente alle canzoni. Le case discografiche, però, trovano i suoi testi strani e fuori dal comune. Masini non funzioni, che è peggio di “le faremo sapere.”

Per concludere mi piace citare due versi della canzone “Raccontami di te” che nel 2000 a Sanremo si conquistò la penultima posizione, com’era già capitato a Vasco Rossi. “Questo vivere aspettando che qualcosa cambierà…” e “la tua felicità è un treno in corsa verso il mare.”

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LUPASTRO/trackback.php?msg=11395472

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gocceinvisibili
gocceinvisibili il 19/06/12 alle 17:58 via WEB
E'una vita straordinaria E' un essere dotato di corde vocali molto elevate lo temono perchè dice la verità nelle proprie canzoni.. l ho sentito cantare e non mi sembra una persona che porta iella.. anzi da vicino è ancora molto più affabile scherzoso tanto che in tiema va alla grande.
 
 
pigilli
pigilli il 19/06/12 alle 23:10 via WEB
Sì, è stato vittima di un sistema che non accettava canzoni che non erano canzonette…
 
StregaM0rgause
StregaM0rgause il 04/10/12 alle 08:05 via WEB
mi piace Masini, evidentemente personaggio scomodo nello squallido panorama musicale italiano odierno...saluti, enri
 
 
pigilli
pigilli il 04/10/12 alle 14:45 via WEB
I suoi testi fanno riflettere… e molti hanno paura di fermarsi a riflettere…
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963