Aquilonechevolaalto

I pensieri di Papa Francesco


"In questo periodo di crisi è importante non chiudersi in se stessi, ma aprirsi, essere attenti all’altro". (Papa Francesco)Intenzioni di preghiera del Santo Padre maggio 2013:Generale: "Perché chi amministra la giustizia operi sempre con integrità e retta coscienza".Missionaria: "Perché i Seminari, specialmente delle Chiese di missione, formino pastori secondo il Cuore di Cristo, interamente dedicati all'annuncio del Vangelo". "Saremo giudicati da Dio sulla carità, su come lo avremo amato nei nostri fratelli,specialmente i più deboli e bisognosi. Certo, dobbiamo sempre tenere benpresente che noi siamo giustificati, siamo salvati per grazia, per un atto diamore... gratuito di Dio che sempre ci precede; da soli non possiamo fare nulla. La fede è anzitutto un dono che noi abbiamo ricevuto. Ma per portare frutti, la grazia di Dio richiede sempre la nostra apertura a Lui, la nostra risposta libera e concreta. Cristo viene a portarci la misericordia di Dio che salva. A noi è chiesto di affidarci a Lui, di corrispondere al dono del suo amore con una vita buona, fatta di azioni animate dalla fede e dall’amore”. (Papa Francesco)"A voi giovani che siete all'inizio della vostra vita, chiedo: avete pensato ai talenti che Dio vi ha dato? Avete pensato come metterli a servizio degli altri? Non sotterrate i talenti, scommettete su ideali grandi che renderanno fecondi i vostri talenti! La vita non ci è data perché la conserviamo gelosamente, per noi stessi, ma perché la doniamo. Cari giovani, abbiate un animo grande, non abbiate paura di sognare cose grandi". (Papa Francesco, Udienza generale)"Manteniamo viva la nostra fede con la preghiera, con i Sacramenti; siamo vigili per non dimenticarci di Dio." (Papa Francesco)
Non possiamo annunciare altro che la vita, dal principio alla fine. Tutti noi dobbiamo curare la vita, amare la vita, con tenerezza, calore. Buonanotte. "Ciascuno di noi ha nel cuore il desiderio dell’amore, della verità, della vita… e Gesù è tutto questo in pienezza!" "La mafia che usa la religione? Una bestemmia". Lo ha detto a Catanzaro il presidente del Pontificio Consiglio della Cultura Gianfranco Ravasi, nell’ambito del “Cortile dei Gentili”.Per leggere l'intero articolo: http://vaticaninsider.lastampa.it/news/dettaglio-articolo/articolo/ravasi-ravasi-ravasi-24223/(Papa Francesco)Sia lodato Gesù, Nostro Amore e nostra vita.
"La tristezza chiude le porte del paradiso, la preghiera le apre, la gioia le abbatte." (Proverbio ebraico)"Dio non sceglie secondo i criteri umani: i primi testimoni della nascita di Gesù sono i pastori, gente semplice e umile; le prime testimoni della Risurrezione sono le donne. E questo è bello, e questo è un po’ la missione delle donne, della mamme, delle nonne. Dare testimonianza ai loro figli, ai loro nipotini, che Gesù è vivo, è vivente, è risorto. Mamme e donne, avanti con questa testimonianza!" "Non c'è peccato che Dio non possa perdonare." Papa Francesco, veglia Pasquale, 30/03/13
Papa Francesco, Udienza Generale di Mercoledi 3 Aprile 2013