Creato da ladamadivetro il 20/06/2008

Momenti

Mille e mille fragilità

 

 

« In rete.Quei bravi ragazzi. »

L'estate sta finendo.

Post n°403 pubblicato il 01 Settembre 2013 da ladamadivetro
 

 

Miei cari, l'estate se ne sta andando a passi lenti. E' stata per me un'estate movimentata tra lavoro, vacanze e puntatine a casa a controllare le necessità di mio figlio. Nel post precedente vi avvisavo che avrei preso una decisione riguardo alla chiusura di questo blog: ebbene, non ho ancora deciso nulla. Per ora prendetemi così come sono. Le poche amiche che passano di qua ormai mi conoscono così come conoscono i miei tempi.
Mi sto gustando qualche giorno alla casa al mare che, come solitamente accade a settembre, è a completa disposizione di quanti amano starsene un pò tranquilli prima di riprendere la stagione lavorativa. Siamo rimasti in pochi ormai e domattina partiranno gli ultimi. Che calma senza i ragazzi. Inizio a non avere più la pazienza adatta per sopportare l'intemperanza e anche un pò di arroganza che riscontro nei miei numerosi nipoti. Mi consola il fatto che sono in crescita e molto probabilmente tra qualche anno non verranno più qui per le vacanze prediligendo i viaggi con gli amici. Come è giusto che sia.
La piccola Irene è tornata a casa la settimana scorsa e sta benone. Cresce serena; è una piccola donnina spiritosa e molto affezionata e con il giusto equilibrio siamo riusciti a distaccarla da me e trovare un sano compromesso di relazione come dovrebbe essere tra zia e nipote.
Sono tornata due giorni fa da uno splendido viaggio nel Sud della  Francia. Un itinerario tra Provenza e Camargue che avevo già fatto qualche anno fa ma con pochi giorni a disposizione è difficile riuscire a vedere tutto l’eccezionale patrimonio che quelle terre offrono, così ho pensato di tornarci e gustarmi un programma di viaggio che alcuni amici hanno preparato magistralmente.
Vi consiglio, nel caso non ci foste stati, di visitare la Provenza dove anche il più piccolo borgo nasconde un fascino incantevole. I meravigliosi campi di lavanda che spesso vediamo nelle foto che fanno da richiamo nelle agenzie di viaggio, non rendono giustizia a questo panorama che riempie i nostri occhi così come il piccolo villaggio di Valensole...luogo spesso snobbato dai flussi turistici che io ho trovato davvero molto grazioso con le sue vie antiche, 
le cappelle e il panorama viola che lo circonda.

La Camargue  invece sembra un universo parallelo rispetto alla classica Provenza ma allo stesso tempo ne è infinitamente complementare. E' un lembo di terra composto da sabbia, paludi, stagni e risaie, un immenso parco di natura selvaggia e incontaminata, un tripudio di colori e di scorci inviolati, in cui l'uomo sembra essere ancora un ospite temporaneo.
Qui ho assistito a spettacoli meravigliosi fra fenicotteri rosa che placidamente camminano nell'acqua al tramonto rosso acceso, tori indomiti che pascolano nella brughiera e cavalli bianchi che vivono allo stato brado.
La Camargue rapisce il cuore per il carattere duro della sua natura e dei suoi abitanti, ancora profondamente legati alle tradizioni e che preferiscono le zanzare ai turisti. Non è un caso raro ma la normalità imbattersi in vecchiette in costumi tradizionali, oppure uomini (tipo i nostri butteri) col cappello di feltro nero, camicia a fiori e foulard al collo, oppure gitani in roulotte con la chitarra in mano. Questa è anche terra di nomadi che ogni anno si radunano qui per le loro feste e tradizioni.
Qui tutto si svolge in base ai ritmi implacabili del ciclo naturale, dall'allevamento dei bovini alla coltivazione del riso, dalla raccolta del sale nelle saline alla pesca negli stagni.
Non dimenticherò molto facilmente le giornate in bici sulla Digue à la Mer, fra distese d'acqua, sabbia e fenicotteri che volano sopra la testa. Un'esperienza ai confini del mondo assolutamente imperdibile. Così come rimane nel cuore la passeggiata a cavallo sulle spiagge bianche al tramonto. Colori dolcissimi come quelli di Arles, languida cittadina che può essere considerata il punto di partenza per visitare la Camargue. Città romanica che conserva tutto il fascino e i colori delle cose di un tempo perduto: i caffè colorati che hanno ispirato tra i più celebri quadri di Van Gogh (che qui visse a lungo), il lungo fiume (molto romantico al tramonto) su cui si affacciano antiche case scrostate, le piazzette affollate che si animano durante le feste e un caldo sole che accende il bianco degli antichi monumenti.

Amici miei, bellezze e buona compagnia hanno fatto di una vacanza itinerante un magico ricordo che ho voluto condividere con Voi insieme al mio abbraccio più caro.

Alessandra

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LaDamaDiVetro/trackback.php?msg=12332739

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
solosorriso
solosorriso il 02/09/13 alle 10:20 via WEB
I tuoi racconti cara Ale spingono al viaggio...dev'essere tutto bellissimo lì...sono posti che mi piacerebbe visitare ma io son troppo campanilista e preferisco la nostra bella Italia :-) Sempre felice di rileggerti ogni volta che potrai ma ti prego...non chiudere il blog...parla di te con i tuoi tempi. Un abbraccio carissimo. Carmen
 
 
ladamadivetro
ladamadivetro il 22/10/13 alle 11:23 via WEB
Grazie tesoro, sei sempre gradevole e gentile. L'Italia piace anche a me ma ti consiglio questo viaggio perchè saprebbe lasciare anche nel tuo animo delicato, ricordi meravigliosi. Ti abbraccio tanto tanto. Ale
 
ormesullasabbia.a
ormesullasabbia.a il 15/10/13 alle 17:02 via WEB
Ale! ^___^ Il mio pensiero è insieme a te cara! Ti aspetto presto! Paola
 
 
ladamadivetro
ladamadivetro il 22/10/13 alle 11:23 via WEB
Grazie tesoro mio, questa settimana sono un pò più libera. Ci vediamo presto. Ale
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MANEGGIARE CON CURA

 

 

DONI PER IRENE

Ciao Irene, voglio dedicarti questa immagine visto che ami disegnare e per ringraziarti delle belle immagini che scegli sempre per me.
Che la tua vita sia sempre costellata da un arcobaleno di felicità...

Questo dolce e colorato pensiero è della cara amica solosorriso che ringraziamo di cuore. 

Alla mia dolce e piccola Irene!
 

Ti aspetto bambolina! ^___^ Un bacio! Zia Paola

  da ormesullasabbia.a

 

Piccola cara! ^___^ Questo abbraccio dolce è per te!

Ci sia sempre il sole nella tua Vita!

 zia Paola


Grazie di questi teneri pensieri cara Paola, zia meravigliosa.
 

PENSIAMO ANCHE AGLI ALTRI

Chiedo una visita al blog - CARLO PARLANTI FREE -  un segno per fargli sentire la nostra vicinanza.

 

PER LE DONNE E CON LE DONNE, SEMPRE!

   

 


NO ALLA VIOLENZA!
NO ALL'OMERTA'


  












(http://www.riconoscilaviolenza.it/?op=home)

 

 

RIPRENDIAMOCI LA NOSTRA FEMMINILITÀ

CON L'ORGOGLIO DI ESSERE
SEMPRE DONNE



 

AREA PERSONALE

 

DOMANDA


Qual'è la vera sostanza dell'amore?

 

PREMIO


E' un onore per me esprorre questo premio che ha voluto donarmi l'amico Argo (
http://blog.libero.it/
cercodicapire/
 )
che ringrazio di cuore.

 

PASSANTI

site statistics
 

ULTIME VISITE AL BLOG

juna.66urlodifarfallamizar_asiamoliberidigiraredanzandonellabissodomenica1978chiaradezuaniJabel.Rgioia271965ormesullasabbia.ail_tipografoamicaelfettaFarfallasonqui1oltreleparole_2010pallina730
 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

-Buon nuovo weekend- -un abbraccio di...
Inviato da: pasqualina2008
il 28/04/2017 alle 22:10
 
L'abbraccio un conforto dell'anima senza...
Inviato da: pasqualina2008
il 05/11/2016 alle 01:21
 
Il mio affetto -il mio abbraccio_)Pasq
Inviato da: pasqualina2008
il 31/08/2016 alle 23:24
 
-Felice domenica-
Inviato da: pasqualina2008
il 24/07/2016 alle 07:28
 
È buona norma portarsi sempre appresso un sorriso, ché...
Inviato da: pasqualina2008
il 31/05/2016 alle 00:05
 
 

I MIEI FIORI

 


La tua rosa tra i miei fiori cara
amica ormesullasabbia, a significare 
amicizia sincera.
E adesso ci aggiungo
il cuore

"Quando chi ti fa soffrire è uno che ami l'unica possibilità di difesa è amarlo di meno, se ci riesci." "E tu ci sei riuscita?" "Col tempo. Col tempo si fa tutto. Ma prima di arrivarci... Davvero, ho sofferto abbastanza".
G. BERTO - Anonimo veneziano

 

LIBERTA'

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963