Creato da ladamadivetro il 20/06/2008

Momenti

Mille e mille fragilità

 

 

« L'estate sta finendo.Mandala »

Quei bravi ragazzi.

Post n°404 pubblicato il 22 Ottobre 2013 da ladamadivetro
 

Durante il mio periodo scolastico non riuscivo a sopportare quei ragazzi che non avevano la capacità di assumersi le responsabilità delle proprie azioni, li consideravo vigliacchi. Ero studiosa e con voti alti ma avevo problemi con l'autorità degli insegnanti e, più di una volta, ho avuto con loro scontri sempre a viso aperto, prendendomi la responsabilità assoluta delle parole e delle azioni. Il sapersi assumere le proprie responsabilità è, o meglio dovrebbe essere, una qualità tipicamente da adulti e questa mia presunta maturità ha sempre portato i professori ad apprezzarmi, nonostante i miei comportamenti non proprio ineccepibili perchè comprendevano l'esuberanza giovanile.
Crescendo mi sono resa conto che la vita è piena di responsabilità e più passano gli anni più le responsabilità diventano gravose, soprattutto per quanto riguarda il campo lavorativo; quando poi si forma una famiglia le nostre responsabilità si allargano anche alle persone che amiamo e delle quali dobbiamo assolutamente occuparci.
Ultimamente mi accorgo sempre più che la stragrande maggioranza delle persone non sappiano (o non vogliano) più assumersi le responsabilità delle proprie scelte, in nessun ambito. In linea generale perfino gli adolescenti vengono cresciuti con questa cattiva abitudine; sempre spalleggiati dai genitori, anche quando sono in torto marcio e dovrebbero assumersi in prima persona la responsabilità dei loro errori. Vengono spesso cresciuti da viziati, arroganti, senza spina dorsale. Assumendosi la piena responsabilità delle proprie azioni si matura, si diventa più forti e, soprattutto, si impara a riflettere bene prima di fare o dire qualunque cosa
In questo mondo tutto è talmente provvisorio da portare le persone a credere che si può vivere addossando a qualcun altro la responsabilità di qualunque malefatta; può essere l'insegnante che ce l'ha con nostro figlio, il politico che non fa quel che dovrebbe, il coniuge che non è più come una volta, l'amico che non accetta che siamo fatti così, e via dicendo.
Eppure assumersi le proprie responsabilità non è soltanto un modo per essere più realisti e consapevoli, ma anche il passo iniziale per cambiare le cose in meglio. Prima di occuparci delle mancate responsabilità altrui, iniziamo ad assumerci le nostre; potremmo accorgerci all'improvviso che la responsabilità delle brutture del mondo, purtroppo, è anche nostra.

Per questo dico a quei ragazzi che hanno abusato di quella sedicenne dentro un bagno di un'abitazione lussuosa e conosciuta, ora a chi volete dare la colpa di questo vostro squallido comportamento? Volete mica farci credere che la colpa è di un abbigliamento provocante? Volete davvero dare la colpa ad un abitino estivo che magari lasciava intravedere un reggiseno o peggio ancora un giovane e piccolo seno? Volete farci credere che la pelle nuda di una ragazzina in una calda notte d'estate non riesce a frenare i vostri ormoni sballati?
E ditemi, dove stava il vostro senso di responsabilità mentre abusavate di lei o vi rifugiavate in un atteggiamento omertoso pur se innocenti? Anche voi, sì proprio voi che avete solo guardato lo scempio che si stava consumando, siete responsabili nella stessa maniera di chi quello scempio l'ha consumato in prima persona.
E voi ragazze e forse anche amiche, dove eravate mentre una come voi, una di voi, veniva imbottita di alcool e di chissà cos'altro? Il vostro senso di responsabilità vi fa per lo meno vergognare? E' successo a lei ma poteva succedere ad una di voi o meglio ancora a voi capiterà la prossima volta.

Mentre ai genitori di questi ragazzi voglio chiedere ma cos'avete fatto di questi figli? Pensate davvero che aprirgli una casa lussuosa per un festino a bordo piscina, ricco di alcol e droghe varie sia sinonimo di maturità, di responsabilità, di benessere? Da dove sono usciti i soldi per comprare tutte quelle porcherie? Li avete dati voi ne sono certa.
Cari signori, avrete mica il coraggio di essere sessualmente fieri di un figlio maschio che consuma gli atti con la violenza? "Mio figlio non c'entra niente, non ha fatto niente!" mi sembra già di sentirvi. 
Purtroppo no miei cari, questa volta vostro figlio c'entra eccome, è stato proprio vostro figlio e per scontare le vostre colpe non potete far altro che metterlo davanti alle sue responsabilità. Questo è l'unico modo che avete per riscattare tutti i vostri errori, per far crescere questo povero idiota che vi gira per casa e per riacquistare tutti insieme un pò di stima da parte della società.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LaDamaDiVetro/trackback.php?msg=12440050

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ormesullasabbia.a
ormesullasabbia.a il 29/10/13 alle 12:12 via WEB
Ale! Mia cara amica, poni un argomento scottante e triste allo stesso tempo. Sai bene che sono d'accordo con il tuo pensiero! Un abbraccio tesoro e grazie ancora per la bella giornata trascorsa insieme! ^__^ Paola
 
black_rose_and_moon
black_rose_and_moon il 29/10/13 alle 23:26 via WEB
Un saluto Ale. Moon e Black
 
 
ladamadivetro
ladamadivetro il 17/11/13 alle 21:33 via WEB
Un saluto a voi cari. Ale
 
ormesullasabbia.a
ormesullasabbia.a il 14/11/13 alle 13:09 via WEB
Ale! ^___^ Che ne dici tesoro le vogliamo togliere quelle stelle marine?! ^___^ Va tutto bene? Un abbraccio! Paola
 
 
ladamadivetro
ladamadivetro il 17/11/13 alle 21:33 via WEB
Ho provveduto cara Paola. Tutto bene tesoro, un pò di impegni che pressano ancora per qualche settimana ma poi mi fermerò un pò per le feste. Ti abbraccio tanto. Ale
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MANEGGIARE CON CURA

 

 

DONI PER IRENE

Ciao Irene, voglio dedicarti questa immagine visto che ami disegnare e per ringraziarti delle belle immagini che scegli sempre per me.
Che la tua vita sia sempre costellata da un arcobaleno di felicità...

Questo dolce e colorato pensiero è della cara amica solosorriso che ringraziamo di cuore. 

Alla mia dolce e piccola Irene!
 

Ti aspetto bambolina! ^___^ Un bacio! Zia Paola

  da ormesullasabbia.a

 

Piccola cara! ^___^ Questo abbraccio dolce è per te!

Ci sia sempre il sole nella tua Vita!

 zia Paola


Grazie di questi teneri pensieri cara Paola, zia meravigliosa.
 

PENSIAMO ANCHE AGLI ALTRI

Chiedo una visita al blog - CARLO PARLANTI FREE -  un segno per fargli sentire la nostra vicinanza.

 

PER LE DONNE E CON LE DONNE, SEMPRE!

   

 


NO ALLA VIOLENZA!
NO ALL'OMERTA'


  












(http://www.riconoscilaviolenza.it/?op=home)

 

 

RIPRENDIAMOCI LA NOSTRA FEMMINILITÀ

CON L'ORGOGLIO DI ESSERE
SEMPRE DONNE



 

AREA PERSONALE

 

DOMANDA


Qual'è la vera sostanza dell'amore?

 

PREMIO


E' un onore per me esprorre questo premio che ha voluto donarmi l'amico Argo (
http://blog.libero.it/
cercodicapire/
 )
che ringrazio di cuore.

 

PASSANTI

site statistics
 

ULTIME VISITE AL BLOG

juna.66urlodifarfallamizar_asiamoliberidigiraredanzandonellabissodomenica1978chiaradezuaniJabel.Rgioia271965ormesullasabbia.ail_tipografoamicaelfettaFarfallasonqui1oltreleparole_2010pallina730
 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

-Buon nuovo weekend- -un abbraccio di...
Inviato da: pasqualina2008
il 28/04/2017 alle 22:10
 
L'abbraccio un conforto dell'anima senza...
Inviato da: pasqualina2008
il 05/11/2016 alle 01:21
 
Il mio affetto -il mio abbraccio_)Pasq
Inviato da: pasqualina2008
il 31/08/2016 alle 23:24
 
-Felice domenica-
Inviato da: pasqualina2008
il 24/07/2016 alle 07:28
 
È buona norma portarsi sempre appresso un sorriso, ché...
Inviato da: pasqualina2008
il 31/05/2016 alle 00:05
 
 

I MIEI FIORI

 


La tua rosa tra i miei fiori cara
amica ormesullasabbia, a significare 
amicizia sincera.
E adesso ci aggiungo
il cuore

"Quando chi ti fa soffrire è uno che ami l'unica possibilità di difesa è amarlo di meno, se ci riesci." "E tu ci sei riuscita?" "Col tempo. Col tempo si fa tutto. Ma prima di arrivarci... Davvero, ho sofferto abbastanza".
G. BERTO - Anonimo veneziano

 

LIBERTA'

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963