Creato da LaDonnaCamel il 16/09/2006
Il diario intimo della Donna Camèl con l'accento sulla èl
 

 

« IntantoEDS arcobaleno »

Commenti in bianco

Post n°903 pubblicato il 23 Aprile 2014 da LaDonnaCamel
 
Foto di LaDonnaCamel

Ho buttato sulla tavola una manciata di idee, chi ha preso il pesce, chi il bianco, chi il corto e chi il finale mesto, va bene, metto più cose sul menù apposta, così ciascuno si prende quello che preferisce. Ma non dare la colpa a me se hai scritto una tragedia, si può anche ridere amaro, si può sorridere e alzare le spalle, la vita è fatta di tante cose, poi dipende da dove guardi.
Il risultato è ventidue pezzi meno il 21 sbarrato, che non è un tram ma un racconto fuori catalogo di Lillina, c'è il bianco e c'è i pesci e c'è tutto, chissà perché.

E poi non dire che non te l'avevo detto: scrivere stretto scatena le qualità latenti.

1. Comincia bene Angela che mi piace un sacco come scrive, poi abbiamo certi ricordi in comune, di padri e di pesci nelle porcellane dei sanitari di casa, di lucci, di fratelli e sorelle. Di Angela mi piace soprattutto lo sforzo di dirlo in modo diverso, non tanto perché è nuovo in sé ma per il rischio che si prende. Sarebbe troppo facile per lei rimasticare cibi precotti, lo potrebbe fare a occhi chiusi e cascherebbe in piedi, con gli strumenti che ha e che sa maneggiare, e invece si mette in gioco e balla.

2. La morta di WonderDida è un po' ingenua, mi sembra mia nonna quando non volevo fare il pisolino al pomeriggio e per spaventarmi rovesciava gli occhi all'indietro e diceva "sono morta". Ma quella volta avevo quattro anni! E' necessario costruire un patto con il lettore prima che sia disposto a bersi le tue panzane. Puoi dire "sono morta" e io ti posso dare un'apertura di credito e lasciare che me lo dimostri, o almeno fammi capire che tipo di morta letteraria sei. Ma se dici "svengo" no, non ti credo, perché se svieni non puoi parlare. I morti possono parlare, in certi contesti, ma gli svenuti, mai! :-)

3. Questo pezzo mi ha fatto venire in mente una canzone, la suonava sempre mio marito. Va bene, hai rispettato tutte le regole, anche il salmone ci hai messo. Non manca niente.

4. Nei commenti avevo quotato WonderDida "Certe parole incomprensibili che muovono la fantasia" perché la potenza espressiva di Dario è legata alla musica delle parole, che non sono esattamente un dialetto, ci dice lui stesso, ma sono una lingua aggiustata alla bisogna. Il corto circuito genera una scintilla, esplode, dissipa energia: questa è la lingua di Dario, che ha bisogno di meno parole perché fa la strada più corta, come la corrente getta un ponte elettromagnetico tra il cuore e la ragione, chiude il contatto e scoppia il botto.

5. Avendola sentita raccontare dal vivo, per forza deve essere vera. Smentisco il Re, questa volta non è la storia ma chi la racconta, o almeno "come" la racconta. Ne deve avere tante in quei faldoni di storie come questa, possiamo chiederlo a Didì ma non ce lo direbbe, e anche se volesse - tolto il segreto professionale - non lo saprebbe dire così bene. Gordon, se li scrivi tutti poi un modo lo troviamo.

6.
Te l'hanno già detto, e comunque lo sapevi da te che un imbianchino non parlerebbe in questo modo. Ma pure il Sandrino lo sapeva da sé, eppure ha scritto addio monti sorgenti dall'acque ed elevati al cielo alla maniera che gli pareva a lui, ci pensi il lettore a risincronizzare la voce del personaggio con la voce del testo, se no ditelo: ehi, lettore, non posso mica fare tutto io!

7. Quello sputo è stato un dolore anche per me. A schiaffoni ci hai preso, ci hai lasciati rintronati. Poi è vero che si possono tagliare ancora un po' di righe in fondo. Si può dire di meno, ancora meno, tanto quello che conta è stato già detto prima, è stato detto tutto.

8. Lo stesso che ho scritto qui sopra. Chi se lo aspettava un pezzo così da te? E perché non ha quarantacinque commenti? Te lo dico io perché: è già talmente compiuto che non si può aggiungere niente.

9. Ieri ho dimenticato una esse e poi una pi, l'ho sbagliato due volte il titolo perché non sono capace di tornare bambina così bene come sai fare tu, credo sia per quella riserva di polvere di fata che sei riuscita a metterti da parte, è un ingrediente fondamentale, se non ce l'hai non c'è verso di volare. Ma tu, per nostra fortuna, ce l'hai.

10. Lo sapevi che una parte della critica colta sostiene che Moby Dick non è altro che la pagina bianca? Sì, secondo me lo sapevi, lo sai. Poi la balena non è un pesce, anche se è stata tirata in ballo. E allora, chiamatemi Pendolante che ci penso io a portarvi avanti e indietro e dappertutto.

11. E difatti eccolo, il Coniglio Mannaro: proprio tu lo dovresti sapere che la balena non è un pesce, la balena bianca che credevamo estinta sembra rinata, sarà per quella D nella sigla? Ma Renzi non somiglia per niente al Coniglio Mannaro, che era Andreotti non per caso. Dovrei tirarti le lunghe orecchie e invece ti offro una carota: lo sai che qui abbiamo un debole per i conigli...

12.
Tutte lo vogliono, tutte lo bramano, tutte lo amano. Non è Ernesto, non è Fante, John, e non è nemmeno Riva, Gigi. Ma chi è che fa urlare di piacere queste donne, bibliotecarie, intellettuali, poetesse, scribacchine, casalinghe?
Se te la senti, prova a indovinare: Ha Offerto Molte Belle Rime Enigmistiche.

13. La ricetta del branzino alla griglia non è mia ma di un mio amico, si dice sempre così.

14. Ohi Frà, non vale farsi fare i compiti dai figli, la prossima volta ti mando dal preside.

15. Sai Cali, il problema della tua storia non è, credo, aver dovuto sacrificare il testo per renderlo più corto, ma come dice Dario, averlo voluto riassumere invece che mostrare per immagini. Quei due o tre brevi squarci che ci lasci intravedere - le lenzuola fresche, i fichi raccolti dalla pianta - bastano a far capire quello che serve. L'hai già fatto, lo sai fare, lo farai ancora e sempre meglio

16. Oh la tristess de la platess! Ma questa è una favoletta bellissima e io la coopto senza indugio, nonni compresi. Abbiamo un Pendolo nuovo, non vorrei dirlo apertamente ma sembra che siamo capitati dentro una 'ndrina itinerante, sono tutti affiliati alla mammasantissima dei treni, lo so perché ogni tanto si incontrano segretamente a Bologna. Benvenuto a bordo!
[edit] Mi correggo, questo Pendolo non mi è nuovo, infatti aveva già oscillato da queste parti, scusa Marco, ritiro subito il benvenuto a bordo :-P

17. Signorina buona sera! L'ho scoperta qui per caso, nessuno mi aveva detto niente e non l'avevo vista, sa, sono piuttosto miope anch'io, per quanto gli occhiali non me le li levo nemmeno per fare il bagno in mare, altrimenti il divertimento se non lo vedo come faccio. Il racconto è interessante, io amo il paradosso e le situazioni surreali, amo quelli che non ci vedono, le signorine con una massa di capelli biondi, quelle col caschetto moro e quelle il cui nome comincia per F.

18.
Ti ho cambiato il titolo perché ancora una volta spiffera troppo, accidenti. Ma a parte il titolo, è perfetto. Avrei voluto avere questo racconto il giorno uno, quando ho lanciato l'eds. Così si fa: mostrare, non raccontare: far vedere la mano, aprire e chiudere le dita, lo vedete? Non c'è niente! Far vedere anche la manica, visto? Niente di sopra, niente di sotto, niente nella manica, niente davanti, niente di dietro... opplà, ecco qua! Mentre il lettore è distratto dai gesti, dalle unghie laccate e dai bagliori dei lustrini, zac! gli piazzi la polpetta avvelenata. Chapeau. Non è uno sporco trucco, sia chiaro. E' uno splendido trucco.

19. La boccia con i pesci mi ricorda una canzone dei pink floyd che amo e ho amato molto. Stavolta hai lavorato un po' di più il testo, non dire mai che hai scritto in quattro e quattrotto, delle volte le intuizioni arrivano subito, altre volte richiedono tempo e sforzi anche solo per spremere fuori poche righe. Ama quello che scrivi e curalo meglio che puoi, correggi i refusi: è una forma di rispetto per te e per chi ti legge. Mi piace "il suo vagare per piccole commissioni sarebbe dovuto un giorno diventare un lavoro svogliato". Poi la storia vola via veloce, il resto sono allusioni, illusioni, delusioni.

20. Il ritmo e il suono. I due aggettivi di questa canzone. E' un racconto, lo so, ma sembra una ballata epica, un po' come mentre attraversavo london bridge un giorno senza sole, ricordi? La Victory forse non è la stessa dell'ammiraglio Nelson però me la evoca, mi vedo il povero signor Petr come in un cartone animato di Tim Burton, magro, naso adunco, marsina lunga e consumata, ginocchia aguzze. Niente, m'hai scatenato una serie di libere associazioni. Lei è la sposa cadavere, ovviamente. Piaciuto molto.

21. Fiori d'arancio e pesci lessi la prima notte di nozze, potrebbe essere il titolo di un film di Almodóvar. Ma non è un eds, l'ho rubato senza chiedere e quindi non lo commento.

22. Il colpo in canna. E che colpo, e che canna, direi se non fossi una signora per bene. Ma non lo dico. Dirò invece che questo raccontino nasce dal fenomeno della visone binoculare che abbiamo noi creature con gli occhi posati dalla stessa parte della testa. Se chiudi un occhio ti sembra che le cose immobili si spostino, ti sembra che gli angoli si raddrizzino, le rette si curvino, i tondi si spianino e piani si pieghino. Poi lo riapri e tutto torna come prima, giuro.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Calendario

blocco dello scrittore

 

Ultimi commenti

Ma grazie!
Inviato da: LaDonnaCamel
il 03/08/2018 alle 10:03
 
Tanti AUGURI baci
Inviato da: gattoselavatico
il 31/07/2018 alle 15:50
 
L'incontro con Paolo nel momento in cui lui era ancora...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 08/07/2017 alle 11:52
 
Dieta e palestra anche io che bisogna :) ma talent scout...
Inviato da: Amico.Dario
il 07/07/2017 alle 17:53
 
Ma anche io ne dico poche e solo quelle inutili, che le...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 26/04/2017 alle 21:34
 
 

Ultime visite al Blog

prefazione09iltuocognatino2Mancavi.tusurfinia60Desert.69graffio_di_tigre.itMarion20Miele.Speziato0Giareaacer.250sbaglisignorailmondodiisideeterna47cassetta2moon_I
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Le avventure di Nonugo

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 


ias

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963