La Donna Camel

L'omino ragno


Cercherò di dire due paroline anche io sull'omino ragno de noialtri.Per chi si fosse collegato solo ora dopo un viaggio su marte, ricorderò che Spidertruman è un tizio che dice di aver lavorato per molti anni come galoppino di un qualche parlamentare non meglio definito ma un brutto giorno è stato licenziato e per vendicarsi ha deciso di raccontare tutte le nefandezze segrete della casta in una pagina di facebook. Fino a qui non ci sarebbe niente di nuovo, e soprattutto non sono nuove le rivelazioni che sono state divulgate fino a oggi.Il fenomeno che mi interessa in questa storia è ruolo dei media tradizionali che, secondo me, è stato il vero e unico "segreto" nel far decollare in modo esponenziale i seguaci dell'ultimo (in ordine di tempo) giustiziere che stamattina, dopo solo tre giorni dall'apertura (da sabato 16 luglio) ha più di trecentomila iscritti alla sua pagina di facebook. Non voglio mettere su a mia volta una tesi gomblottistica, ci mancherebbe altro, però mi stupisce il fatto che di denunce più o meno anonime di malaffare in giro per la rete se ne possono trovare a migliaia, alcune pure molto meglio argomentate, ma non succede tanto spesso che vengano riprese dalle agenzie, e di conseguenza da tutti i giornali on line, con tanta insistenza. Adesso son tutti lì a analizzare gli istinti forcaioli delle masse, e si vede che sono proprio tutti arrabbiati, e il popolo della rete che potenza, e in che mondo viviamo signora mia. Ma come ci sono arrivati tutti quanti, me compresa, su quella pagina e poi sul relativo blog che il delatore anonimo s'è premurato di aprire velocemente, con tanto di pubblicità ADsense che magari qualche spicciolo per coprire le spese delle fotocopie può fare comodo (dicono che abbia picchi di ventimila accessi ogni ora, mica bruscoli).Non mi dite che all'Ansa son tutti lì a scandagliare le pagine di facebook per trovare uno strano caso di rapida popolarità, con i casini  della borsa che va a culo e la manovra finanziaria e gli scandali dell'editoria e quello che volete, vabbè che di solito d'estate c'è fame di notizie, ma quest'anno mi pare che di carne al fuoco ce ne sia abbasta. Certo che se in "ogni" home page di "ogni" quotidiano on line la seconda notizia, aggiornata di ora in ora, è il numero di like che questo signore riesce a raccattare, ci credo che una visitina vien voglia di fargliela. Pure io, lo confesso, l'occhio ce l'ho buttato, perché sono curiosa dei meccanismi di propagazione delle notizie, voglio sempre sapere come funziona e cosa c'è sotto, mi serve professionalmente ma è anche gratuito amore per la verità.Capissi come ha fatto, così presto e bene... ;)