La Donna Camel

Book City


Oggi apre Book City Milano Non so bene cosa sia (*) ma domani (venerdì 16 novembre per chi legge da fuori Roma) al castello Sforzesco ci sono due incontri che mi interessano, - alle 19,00 Walter Siti e Antonio Scurati, Un mondo porno. Eros e sesso, oggi, in letteratura (e altrove), Sala Weil Weiss- alle 20,30 Incontro con Paolo Cognetti, Sala Panoramicami sa che ci vado.Poi di cose ce ne sono anche tante altre, anzi tantissime e vanno avanti per tutto il fine settimana, c'è qui programma in pdf  non so ancora cosa e dove e quando, ma se vieni a Milano dimmelo, che magari ci prendiamo un caffè. Mi dicono che per tutta la durata della manifestazione i Musei del Castello Sforzesco saranno ad ingresso gratuito e saranno visitabili liberamente tutti gli spazi solitamente accessibili su prenotazione: dalle merlate al percorso sotterraneo della Ghirlanda. 
(*) Che cos’è BOOKCITY MILANOUn appuntamento per tutti. Centinaia di eventi, tra incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari.Che cosa accade a Milano dal 16 al 18 novembre.Il Castello Sforzesco, cuore pulsante dell’evento, si anima con un grande laboratorio dedicato al libro e alla lettura. Alcune luoghi della cultura e della vita sociale milanese diventano le sedi tematiche per ospitare autori, mostre e dibattiti. In tutta la città librerie, biblioteche, scuole e istituti culturali propongono eventi dedicati al libro e alla lettura…
 Edit:C'è un'altra cosa che mi intessa, non la trovavo più ma invece eccola qua:Capolavori rifiutati. Avventure e peripezie di alcuni dei libri più amati del Novecento italianoSiamo spiacenti…, così inizia ogni lettera che si rispetti, scritta per dire no a una proposta editoriale. Di rifiuti è costellata la storia della nostra editoria; qualcuno è celebre, molti sono ignoti ma hanno determinato un pezzo di cultura di questo Paese: una storia raccontata per la prima volta in Siamo spiacenti. Controstoria dell’editoria italiana attraverso i rifiuti. Sono stati rifiutati eccellenti Tomasi di Lampedusa e Carlo Cassola o, in tempi recenti, Andrea Camilleri e Susanna Tamaro. E, protagonisti di altrettanti casi editoriali, Arnoldo Mondadori, Valentino Bompiani o Giulio Einaudi, Pavese, Vittorini, Calvino. Ma un libro rifiutato da un editore ha più di una volta fatto la fortuna di una casa editrice concorrente, o è diventato un vero e proprio best seller. Di molte storie come queste parleranno alcuni protagonisti del mondo editoriale di oggi: Stefano Mauri, presidente del gruppo Mauri-Spagnol, Marco Belpoliti, studioso e saggista, protagonista pochi anni orsono di un caso molto dibattuto, e Giulio Mozzi, scrittore e blogger. Ne discuteranno con l’autore Gian Carlo Ferretti, uno dei più importanti storici dell’editoria italiana. A moderare Luisa Finocchi, direttrice della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.Se riesco un salto ce lo faccio, arriverò in ritardo da Waler Siti ma pazienza, sono sicura che non si offende.