La Donna Camel

Si è sempre quello che si è


Questa marzullata del titolo m'è venuta in mente oggi, tornando dalla pedalata. Nell'ultimo anno confesso che non avevo più toccato la bici, e nell'ultimo mese a maggior ragione, visto che mi sto dando un gran da fare per il Joomla! Festival: a casa mia lo sanno anche i gatti, non sto lì a tediarti.
Ma stamattina ho finito di preparare le slide del mio intervento, che brava che sono stata. Non ho nemmeno perso troppo la calma per aver dovuto rifare metà del lavoro di ieri sera causa scompisciamento del template.
Dunque avevo diritto a un bonus, un coupon, un premio di produzione. Stai già cominciando a indovinare? La bici era in perfetta forma, l'altra settimana l'aveva usata un amico che avevo qui come ospite e mi aveva gonfiato bene le gomme e perfino ingrassato la catena, filava via come se piovesse.
Ma invece non pioveva, c'era caldo ma non troppo, difatti s'è potuto pedalare alle due del pomerggio e poi essere qui a raccontarlo. Come ti dicevo, se tu mi conosci, o conosci questo blog da un po' di tempo, saprai che questo posto è sul naviglio Martesana, e quell'animaletto che ho tra i piedi è una nutra. La mia nutria? Forse.
Dunque la nutria c'è. È ancora là.Non ci contavo. Avevo letto e sentito dire che le volevano sterminare. Al telegiornale della Lombardia dicevano che c'erano i cacciatori pronti a fare una carneficina, una strage. La mattanza della nutria, che è diventato il nemico numero uno dell'amministrazione regionale. Sarà Maroni?
Io poi non stavo nemmeno andando lì. Stavo andando per la verità al mercatino delle cose fatte a mano che c'è davanti all'anfiteatro, mi aveva chiamato apposta un mio amico. E ci sono andata, ma il mio amico si era allontanato un momento, succede. C'era la sua compagna, ci siamo salutate: fanno cose carine, magliette e borse dipinte a mano.Prima di tornare a casa, per scaramanzia, sono passata a vedere. Non ci contavo. Mi son seduta sull'argine per guardare giù. L'acqua trasparente, il fondo bello pulito. Questa amministrazione per l'Expo ha valorizzato le vie d'acqua, han fatto bene: il comune è bravo, la regione è cattiva. Stasera metteranno giù i lumini, me l'ha detto la ragazza della bancarella, li faranno navigare come sulla darsena, ma più bello.Ero così soprapensiero che non l'ho nemmeno vista arrivare. Ancora un po' e mi schizzava i piedi per chiamarmi, l'avresti detto?Io no ma sono stata contenta. Vedi che avevo ragione? La nutria. E anche io. Si è sempre quello che si è.