La Donna Camel

Cannelloni pasqualini


Mi è sempre piaciuto essere membro di qualche cosa, si vede che ho il senso del branco. Alla fine si ricava sempre più di quanto si dà, come minimo si imparano cose, si conoscono persone spesso straordinarie anche senza per forza fare beneficenza in senso letterale. Per un certo periodo ho partecipato a un gruppo di coordinamento della scuola di vela di Caprera, avevo un po' di tempo da dedicare e mi è rimasto un bel ricordo. Ero la più giovane: sposata da poco non avevo ancora figli mentre gli altri erano persone più che adulte: imprenditori, super manager di grandi aziende, persone che avevano avuto successo nella vita, una era già nonna, ma che nonna e skipper in una volta! Già da come si svolgevano le riunioni si poteva imparare, durante le uscite in barca, nelle cene a casa di uno o dell'altro: è lì che mi hanno insegnato a fare i cannelloni di magro, un piatto che non cucinavo da troppi anni, ma oggi mi è venuta voglia ed ecco come ho fatto.Ho preso gli spinaci freschi già puliti e lavati, alla fine è anche più comodo di quelli surgelati, ma sono molto più buoni. Ho imparato che è meglio buttarli nell'acqua bollente già salata, bastano due minuti. Poi vanno scolati e premuti bene per togliere tutta l'acqua. 
La ricetta delle crepes è quella che uso sempre: 3 uova, 250 grammi di farina, mezzo litro di latte, una bella noce di burro e un pizzico di sale. Il burro lo faccio fondere e lo metto nella pastella, uso una bella padellina che non attacca col fondo spesso e non serve altro condimento. È importante lasciare riposare il composto un'oretta prima di cuocerle.
Ho saltato gli spinaci in padella con un bel pezzo di burro e poi li ho tritati grossolanamente,  li ho messi in una ciotola con una bella ricottina, un uovo, una grattata di grana e un po' di pangrattato. Ho rollato le crepes con dentro il ripieno e le ho disposte in una teglia, tutte in filla in uno strato solo. 
Infine besciamella come se piovesse: ho ricoperto il tutto e mi è bastato un pacchetto da mezzo chilo. Ho anche spolverato la superficie con altro formaggio grana: neve sopra la pioggia. 
Ecco il risultato dopo una mezzorata di forno piuttosto caldo: mi sa che scotta di più da una parte che dall'altra, ma in fondo che importa? 
Erano buonissimi!500 gr spinaci freschi 250 gr ricotta3 uova + 1 250 gr farina 1/2 litro latte 1/2 litro besciamella50 grammi burro formaggio grattugiato, pane grattugiato, sale qb