Creato da LaDonnaCamel il 16/09/2006
Il diario intimo della Donna Camèl con l'accento sulla èl
 

 

« FotoromanzoEccola »

Le avventure di Nonugo 1/n

Post n°467 pubblicato il 15 Luglio 2011 da LaDonnaCamel
 
Tag: Nonugo

Mi sto girando nella testa un personaggio, una bella sagometta te lo dico io. Uno che se fosse ancora vivo (ma non ho detto che sia morto) uno che se fosse vivo sarebbe sui novanta adesso, perché è nato negli anni venti. Ne sa di storie questo qua, da riempie uno scaffale se ha voglia.
Dico uno per dire, che potrebbero anche essere molti, ma se dico uno ho le mie ragioni.
So anche il nome ma adesso non mi va di dirtelo, sappi che non è Ugo: con questo ti puoi già fare un’idea perché Ugo è un conto, non Ugo tuttaltro.
 
Nonugo si ricorda ancora delle robe di sua nonna, si va un bel po’ indietro, saranno robe che nessuno oggi te le potrebbe raccontare di prima mano ma solo di seconda o di terza, come sto facendo io del resto, robe che potrebbero anche essere state vere.
La nonna di Nonugo metteva il vino nella minestra, per esempio. Quel brodo di gallina vecchia con tutti gli occhi di grasso a galla che fa venire i brividi solo a vederlo. Ci metteva dentro un bel bicchiere di rosso e ti assicuro che, a parte l’aspetto inquietante, era buonissimo, credimi sulla parola che ho le mie buone ragioni. Aveva anche uno strano modo di condire l’insalata: faceva soffriggere nel padellino un po’ di lardo e lo buttava sopra al radicchio, se ce l’aveva il radicchio, se no andavano bene le foglie bislunghe di quei fiori gialli che poi diventano soffioni, non mi ricordo come si chiamano ma lo sai (sto scrivendo a mano su un pezzo di carta, sono a casa e non ho voglia di andare in studio e accendere il mac per domandare a wikipedia).
Quelle foglie sono amarissime a mangiarle così, si devono prendere solo le più tenere e si devono tagliare fini fini e poi lavare tante volte nell’acqua per portare via i succhi cattivi. Invece dell’olio e dell’aceto ci butti sopra quel soffritto che ti ho detto e non serve neanche il sale. Dicono, perché questo non l’ho provato. È che la nonna di Nonugo stava in campagna, il sale e l’olio bisognava comprarlo con i soldi invece il maiale veniva su da solo e anche le erbe.
 
Nonugo da giovanotto è andato in Argentina a cercare fortuna, non sto qui a raccontarti adesso il perché e il percome, immaginatelo già là. Siccome era uno che le cose le sa, aveva preso al volo il primo lavoro che aveva trovato che alla fortuna bisogna andargli incontro: scaricava i barili al porto di Buenos Aires. Un lavoro da bestie insieme alle bestie, dalle quali Nonugo si distingueva indossando camicie di seta. Lo chiamavano il dandy, ma con rispetto: i suoi pugni avevano imparato la lingua del posto prima di lui. Me lo immagino che arranca sulla banchina, il fazzoletto sulla spalla a proteggere la sua bella camicia dal barile. Il capo lo vede dal gabbiotto e sbatte due volte gli occhi, esce lasciando la porta aperta e gli si avvicina, gli cammina a fianco, chinandosi per guardarlo in faccia gli domanda se, quel damerino, per caso sapesse anche leggere e scrivere. Nonugo era laureato. (continua, forse prima o poi)

 

Indice provvisorio

- 2
- 3
- 4
- 5

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LaDonnaCamel/trackback.php?msg=10422882

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lontradelbosc
lontradelbosc il 16/07/11 alle 19:46 via WEB
Allora è proprio come ho sempre pensato di essere nata in un posto più vicino al medioevo di qualsiasi altro. Non ho l'età di Nonugo, ma ti assicuro che certe faccende te le potrei raccontare di prima mano, tipo quella di mettere il vino nel brodo di gallina che si prendeva ben caldo alla fine del pranzo di una festa, perchè "lavava" lo stomaco aiutando a digerire tutto ciò che si era mangiato esagerando un po' come solitamente si faceva nelle feste. Io ero piccola, essendo nata tardi nella famiglia, tantè vero che i nonni non li ho conosciuti, ma c'erano altri parenti più grandi che io osservavo incredula e un po' inorridita versare nel brodo del vino fatto in casa, che tra l'altro portava uno strano scompiglio tra gli occhi galleggianti del brodo. Io osservavo allungando un po' il collo, ma tenendo il corpo scostato per timore che qualche goccia di quell'intruglio andasse a rovinarmi il vestitino nuovo. Aveva un odore che riconoscerei ancora oggi, e il gusto lo so perchè la mamma riusciva sempre a convincermi ad assaggiare qualsiasi cosa, anche solo una goccia, che tanto non ti fa mica morire... Il fiore giallo che diventa soffione è il dente di leone del tarassaco, un'erba depurativa, infatti in primavera le donne ("col culo alto", ah ah!)andavano a raccoglierlo nei prati per preparare insalate crude e cotte o metterlo nelle minestre verdi. Ma guarda un po' Nonugo il dandy, con i suoi pugni che parlavano una lingua universale, ne ho conosciuti di tipi cosi', e a pensarci mi vengono in mente anche storie di gente di qua che emigrava nelle americhe, senza più tornare, ma anche si'. Ciao parente d'acqua!
 
 
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 16/07/11 alle 21:31 via WEB
Eh, lo sai che queste storielle mi sono girate in testa proprio a partire dai tuoi commenti in altro blog, come le associazioni di idee di cui parlava il padrone di casa: storie sentite e un po' immaginate, storie inventate e storie vere mischiate. Ciao Lontra, sempre benvenuta.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Calendario

blocco dello scrittore

 

Ultimi commenti

Ma grazie!
Inviato da: LaDonnaCamel
il 03/08/2018 alle 10:03
 
Tanti AUGURI baci
Inviato da: gattoselavatico
il 31/07/2018 alle 15:50
 
L'incontro con Paolo nel momento in cui lui era ancora...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 08/07/2017 alle 11:52
 
Dieta e palestra anche io che bisogna :) ma talent scout...
Inviato da: Amico.Dario
il 07/07/2017 alle 17:53
 
Ma anche io ne dico poche e solo quelle inutili, che le...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 26/04/2017 alle 21:34
 
 

Ultime visite al Blog

prefazione09iltuocognatino2Mancavi.tusurfinia60Desert.69graffio_di_tigre.itMarion20Miele.Speziato0Giareaacer.250sbaglisignorailmondodiisideeterna47cassetta2moon_I
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Le avventure di Nonugo

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 


ias

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963