Creato da LaDonnaCamel il 16/09/2006
Il diario intimo della Donna Camèl con l'accento sulla èl
 

 

« L'occhio del coniglio 2...L'occhio del coniglio 2... »

Marò che asino

Post n°718 pubblicato il 22 Marzo 2013 da LaDonnaCamel
 

I commenti che leggo sui blog, sui social e twitter sulla storia dei marò - ma a guardar bene vale anche per molte altre storie italiane - mi fanno venire in mente quella favola, o parabola o proverbio, non mi ricordo da dove viene, dell'uomo che andava con il figlio al mercato a vendere il suo vecchio asino. Non volendo far stancare la bestia per ottenere un prezzo più alto, padre e figlio camminavano sulla strada accanto al quadrupede. I viandanti che li incontravano mormorarono, abbastanza forte perché potesse sentire: "C'è gente cretina a questo mondo: guarda quei due, hanno un asino e vanno a piedi".
Allora il padre, che non voleva farsi criticare, fece salire il bambino in groppa all'animale.
Incontrarono altri pellegrini che si indignarono: "Ti par possibile che quel povero vecchio debba faticare camminando sulla strada, mentre il ragazzino nel fiore degli anni si fa portare e ne sta comodo comodo?"
Il buon padre allora fece scendere il figlio e salì sull'asino.
"Povero bambino, guarda quel padre egoista, lo manda a piedi mentre lui sta in panciolle!" gli gridarono dietro.
Restava un'ultima possibilità: padre e figlio si accomodarono in sella della povera bestia ma nemmeno questo andava bene, difatti lo additarono ridendo: "Guarda quei due come sfiancano l'asino, se arriva vivo al mercato non troveranno di sicuro nessuno che se lo compra."

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LaDonnaCamel/trackback.php?msg=11996143

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SpeakerMuto
SpeakerMuto il 22/03/13 alle 09:36 via WEB
Io ricordavo che la favola finiva con l'anziano che diceva: "Non resta che portarci l'asino sulla schiena".
 
 
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 22/03/13 alle 10:06 via WEB
A Milano invece diceva mavadaviaiciap
 
AmicoHombre
AmicoHombre il 22/03/13 alle 12:00 via WEB
In effetti sulla faccenda, quella dei marò non dell'asino, si è sentito e visto il peggio, come commenti e come azioni da parte delle nostre autorità. La questione è delicata ma dovremmo lavorare (l'Italia, intendo) affinché abbiano una giustizia giusta e siano tutelati i loro diritti, tutti, non certo per sottrarli furbescamente e/o dolosamente ad un giudizio. E questo magari solo perché l'hanno fatto a noi.
 
 
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 22/03/13 alle 14:04 via WEB
Io sulla questione in sé non so abbastanza da avere un'opinione e taccio. Quello che mi fa verire l'orticaria sono le innumerevoli opinioni altrui - parimenti disinformate - che non ho nessuna voglia di leggere e che invece mi vengono sbattute in faccia dappertutto. Quasi quasi spengo tutto e vado a far due passi fuori, che c'è il sole.
 
AmicaLillina
AmicaLillina il 22/03/13 alle 18:20 via WEB
In ogni caso L'Italia non sta facendo una bella figura. Prima non li fa rientrare in India poi non si sa perchè li torna indietro
 
 
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 22/03/13 alle 22:34 via WEB
Noi non lo sappiamo ma loro sì, chi lo sa cosa c'è dietro.
 
pendolante
pendolante il 22/03/13 alle 21:19 via WEB
E l'opininione dell'asino?
 
 
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 22/03/13 alle 22:34 via WEB
Nessuno la chiede, l'opinione all'asino :(
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Calendario

blocco dello scrittore

 

Ultimi commenti

Ma grazie!
Inviato da: LaDonnaCamel
il 03/08/2018 alle 10:03
 
Tanti AUGURI baci
Inviato da: gattoselavatico
il 31/07/2018 alle 15:50
 
L'incontro con Paolo nel momento in cui lui era ancora...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 08/07/2017 alle 11:52
 
Dieta e palestra anche io che bisogna :) ma talent scout...
Inviato da: Amico.Dario
il 07/07/2017 alle 17:53
 
Ma anche io ne dico poche e solo quelle inutili, che le...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 26/04/2017 alle 21:34
 
 

Ultime visite al Blog

Desert.69LSDtripLiledeLumiLernestoandolinalady.61Scattolandomandingo1952ginko56070cassetta2Aladdin4Jasmineprefazione09stufissimoassaimonellaccio19amorino11iltuocognatino2
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Le avventure di Nonugo

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 


ias

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963