Creato da LaDonnaCamel il 16/09/2006
Il diario intimo della Donna Camèl con l'accento sulla èl
 

 

« Al funerale di Umberto E...Le cose ritornano »

I consigli del web advisor

Post n°1006 pubblicato il 28 Febbraio 2016 da LaDonnaCamel
 

Ma in pratica, che consigli consiglia un consulente Web Advisor, mi hanno chiesto. Mi hanno chiesto anche un sacco di altre cose, si stava lì apposta. Del resto scrivere per il web è una dicitura molto vaga. Ciascuno ci ha il suo problema e dunque se riesce a dirmelo in meno di un quarto d'ora, c'è la possibilità che io riesca passargli una buona idea.
Le buone idee sono quelle cose dalla forma imprevedibile ma fluida che nuotano nel brodetto di queste manifestazioni, guizzano tra un tavolo e l'altro e se hai pratica, mano lesta e buona mira ti può succedere di fiocinarne una o due.
Il primo dei miei consultanti produce video aziendali e io lo comprendo nel senso più profondo. È difficile far capire al cliente che per girare un video bisogna partire da un obiettivo (nel senso di scopo, non è un gioco di parole troppo facile) e poi viene il progetto e poi tutto il resto, mi dice, dunque cosa ci metto nel sito?
Io lo comprendo, dicevo, perché so che sperimenta le mie stesse difficoltà.
Il più delle volte anche chi viene da me non sa dire con precisione cosa si aspetta dal suo futuro sito web. Molti sentono di aver bisogno di un sito, tanto quanto probabilmente sentono di aver bisogno di un video aziendale. (Pensa a quelli che sentono di aver bisogno di un figlio, di un fidanzato, un cane, un gatto un pesce rosso e poi, quando va bene, finiscono per accontentarsi di un paio di scarpe nuove. Non voglio guardare nell'abisso di quando va male.)
La risposta che può funzionare è quella che consiglio sempre nella scrittura, quella dei miei maestri e dei loro maestri: mostra e non spiegare, show don't tell e se questo può avere a che fare con lo story telling, che è una delle mode attuali della comunicazione, va applicato con attenzione. Story telling, raccontare una storia, va bene se mi fai vedere come funziona bene e non se mi racconti quanto è buono il tuo prodotto, e ci sono milioni di brutte pagine pubblicitarie che lo dimostrano. Del resto, un sito non è una pubblicità, come non lo è un video aziendale.
A mia volta non sto a spiegargli tutto quanto, ho solo quindici minuti e metà se ne sono già andati nella sua richiesta, nel ritratto del suo cliente, dei clienti dei suo cliente fino al sesto grado di separazione, quello in cui il cliente del cliente del suo cliente sono io.
Case history, ecco come devi fare, e questo è il mio show don't tell.
Racconta le storie dei lavori venuti bene, a partire dal momento in cui hai applicato la maieutica per estrarre dal desiderio informe del tuo cliente un obiettivo preciso e una direzione: branding, marketing, prodotto, prestigio, customer care, cosa, come sei riuscito a fargli vedere quello che si immagina il tuo cliente nel suo futuro.
E poi il secondo, necessario momento, la scrittura del film, il soggetto, la sceneggiatura, la location, la durata, le battute, le musiche, tutto quello che ci hai messo e perché ce l'hai messo, e quello che non hai messo, quello che hai dovuto lasciare fuori, di solito una grossa parte del lavoro, e la lotta che hai dovuto vincere - o perdere-  col tuo cliente per convincerlo, che il cliente si affeziona ma il montaggio è la parte più importante, decisiva direi.
La terza fase della tua case history è il prodotto finito, nelle sue diverse declinazioni: la versione istituzionale, quella per i social, quella leggera e quella delle grandi occasioni, i commenti, i premi, il portfolio.

webadvisor

(foto di Emanuele Flain)

Se quindici minuti ti sembran pochi pensa che in tutto questo c'è lo scambio di sorrisi, strette di mano e biglietti da visita, c'è il sedersi, l'alzarsi e si accomodi il prossimo, c'è il giovane startupper, che vuol dire esordiente imprenditore, giovanotto di belle speranze che sta mettendo su un sito che parla di eventi nella città degli eventi, dove di siti di eventi son più degli eventi, tanti auguri guerriero, se vuoi distinguerti nella bolgia di questo girone infernale devi provare a ritagliarti una nicchia tutta tua, qualche contenuto esclusivo che solo tu puoi proporre, e per primo: vai a intervistare i gruppi indie, quelli che suonano nei circoli Arci, alla salumeria della musica, nei locali alternativi, al carro ponte. Offri una vetrina a chi ancora non ce l'ha, ma ce l'avrà e scommetti su di qualcuno, come io sto scommettendo su di te adesso, la prossima volta il biglietto da visita da scambiare ce l'avrai anche tu, intanto scambiamoci di posto, gira la giostra scendi tu e sale un altro giovane speranzoso imprenditore che vorrebbe farsi spazio nel mondo delle recensioni dei ristoranti, sempre più difficile signore e signori, camminare sul filo con l'ombrellino o buttarsi giù dalle cascate del niagara in una botte, tripadvisor ci fa un baffo a noi webadvisor e ci sono altri ragazzi da far sgravare, te lo faccio dire a te e così funziona, vedrai che se lo spieghi a me poi lo capisci anche tu un po' di più, ti avvicini al nocciolo, te lo prometto che funzionerà, ce la puoi fare, ce la farà quello che gli eventi li organizza, quello che fa giocattoli creativi, quella che ha messo su un coworking, la giornalista riciclata, la pierre, la direttrice dell'asilo nido casalingo, quello che fa l'ippoterapia con l'asinello, l'agriturista, il contadino e ce la faremo tutti.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LaDonnaCamel/trackback.php?msg=13364413

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

Area personale

 

Calendario

blocco dello scrittore

 

Ultimi commenti

Ma grazie!
Inviato da: LaDonnaCamel
il 03/08/2018 alle 10:03
 
Tanti AUGURI baci
Inviato da: gattoselavatico
il 31/07/2018 alle 15:50
 
L'incontro con Paolo nel momento in cui lui era ancora...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 08/07/2017 alle 11:52
 
Dieta e palestra anche io che bisogna :) ma talent scout...
Inviato da: Amico.Dario
il 07/07/2017 alle 17:53
 
Ma anche io ne dico poche e solo quelle inutili, che le...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 26/04/2017 alle 21:34
 
 

Ultime visite al Blog

prefazione09iltuocognatino2Mancavi.tusurfinia60Desert.69graffio_di_tigre.itMarion20Miele.Speziato0Giareaacer.250sbaglisignorailmondodiisideeterna47cassetta2moon_I
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Le avventure di Nonugo

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 


ias

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963