TraLeStelleDell'Orsa

La Luce di Mizar

 
 

PUNTI D'OSSERVAZIONE...

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ci sono  hit counter  stelle

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

assandromedagiuseppeveronicacarlo.copetapapacifico0eugeniosoniaborges01Biagini26s.fabbritraslochim.lusinilaura.tellarini22Superfragilisticmarcello_dagostinigiuseppe.flaceM_i_z_a_r
 

No alla pedofilia

No al nucleare

 

 

 


Riciclo

Vuoi il mio posto? Allora prenditi anche il mio handicap

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

MATERA BY NIGHT

Le suggestive foto dei Sassi che vedete in questo box sono state scattate da Gerardo Fornataro, che mi onora della possibilità di arricchire e valorizzare il mio blog con i suoi lavori.
Grazie Gerardo.


































































































 
 

 

« Il calendario Maya nel 2012Pausa »

Happy Halloween?

Post n°407 pubblicato il 31 Ottobre 2009 da mizar_s_light
 
Foto di mizar_s_light

Americanata? Festa importata?

No, assolutamente, ricorrenza dalle radici europee che nel suo reale significato la rende comune a riti sparsi in tutto il mondo, anche nella nostra cultura.

Nulla a che fare con feste e festicciole che ne fanno l'ennesima caricatura commerciale al pari di altre ricorrenze divenute tali come San Valentino, la festa della Donna o, per certi versi, come il Natale.

Halloween, che deriva da "All Hallows Eve", ovvero "Vigilia di tutti i Santi", ha radici pre-cristiane, che affondano in un'epoca in cui l'anno era diviso in due dai cicli agricoli che governavano il tempo, e dalla transumanza del bestiame che veniva riportato in luoghi chiusi per essere riparato dal freddo.
StonehengeNasce nella cultura celtica, che vedeva cominciare il nuovo anno il 1° novembre. Come ogni momento di fine e nuovo inizio c'era la necessità di fare il bilancio dei raccolti e di prepararsi  al lungo inverno. Ma era anche un periodo di riflessione e di meditazione, di ricongiungimento alla terra ed a chi la terra non la calpestava più. Non c'era paura nei confronti dei morti, ma al contrario c'era la voglia di annullare quel confine tra i vivi e l'aldilà cercando, attraverso l'offerta di un pasto, di dare accoglienza a quanti in quel giorno ritornavano nel mondo che era stato loro... si, il "dolcetto o scherzetto", è così che è nato.

E non posso fare a meno di ricordare che anni fa, in questi giorni, mia madre preparava sempre un posto in più a tavola, mettendoci un piatto fumante di orecchiette al tegamino uguale al nostro, ed alle nostre innocenti domande di bambini sul perché non potessimo godere di quel delizioso bis rispondeva "è per i nonni, non toccatelo".

Anche tra le mie mura domestiche il rito è lentamente scomparso, sarà che davvero non si riesce più a mantenere vive quelle usanze che testimoniano un'identità, una cultura rendendoci tutti un po' fantocci ipnotizzati dalla scatola magica.

Ricordate usanze o piccoli riti che erano abituali nella vostra famiglia e che con il tempo avete abbandonato? 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: mizar_s_light
Data di creazione: 08/12/2007
 

AREA PERSONALE

 

MIZAR

Zeta Ursae Majoris

Dall'arabo Miz'ar (cintura) è la stella centrale del "timone" della costellazione del Grande Carro, porzione dell'Orsa Maggiore e si trova a 60 anni luce dalla terra.
Il suo nome originario era Mirak, fu ribattezzata nel sedicesimo secolo da Giuseppe Scaligero.
Sua compagna inseparabile è Alcor, distante dalla terra 80 anni luce, più difficilmente visibile data la vicinanza ad una stella molto più luminosa, tanto che gli arabi la chiamavano Al-Suha "La trascurata". Nelle notti senza luna e fuori dalle città la si può vedere brillare debolmente, sopratutto se si cerca di non guardare direttamente Mizar. Nell'antichità la capacità di saper individuare nel firmamento le due stelle era considerata segno di buona vista.

I moderni telescopi hanno scoperto che il sistema Mizar-Alcor è tra i più complessi e tra i più affascinanti di quelli conosciuti. Entrambi gli astri infatti si dividono in sistemi multipli, Mizar è in realta una coppia strettissima di due stelle, Mizar A e Mizar B, che sono a loro volta una doppia ed una tripla, Alcor invece è una doppia.

Il motivo per cui Mizar è il mio nick e la luce di Mizar è il nome del mio blog è insito proprio in questa breve descrizione. Il suo sembrare un unica stella alla sola vista essendo in realtà un sistema molto complesso rispecchia la mia personalità ed il mio modo di pormi con gli altri. La prima impressione che trasferisco al mio interlocutore è sempre fuorviante rispetto alla mia vera essenza, la mia personalità è molto variegata e complessa e spesso mi piace "giocare" a far trasparire un lato piuttosto che l'altro. Mi piace essere poliedrico.
La luce di Mizar è una metafora del mio pensiero, perchè come la sua luce è il frutto e la somma delle luci delle stelle che la compongono, così il mio pensiero è il risultato dell'interazione di tutte le componenti della mia personalità.

Ed io non le conosco tutte...

 

VIAGGIO VERSO L'ORSA...

...attraverso un mondo, dighiaccio apparente.

Premi play
lacio drom

 

PER ME, IL POSTO PIÙ BELLO DEL MONDO

 

 

 

Io sono interista

 

 

 

 

LE MIE FOTO







































































































































 

LE MIE FOTO

 











 











 









 









      

 

 




01 Febbraio 2009 - Diga San Giuliano - Matera

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963