TraLeStelleDell'Orsa

La luce... del Leone


Le prime ore delle notti di questo Gennaio 2009 sono caratterizzate da Venere, piuttosto basso ma luminosissimo ad oriente, impossibile non vederlo. In direzione quasi opposta nella sfera celeste, il nostro caro Grande Carro fa bella mostra di sè, con Mizar che mi accoglie ogni volta che esco dal portone di casa.
Estendendo la linea tracciata da Megrez verso Phecda, giungerete a Regolo, la stella più luminosa della costellazione del Leone. Non è difficile da individuare, anche perchè è abbastanza lontana dalla Via Lattea, in una porzione di cielo piuttosto buia. Vi consiglio di provarci, è una delle più belle del firmamento, perché nella prospettiva che ci offrono viste dalla Terra, le stelle che formano questa costellazione raffigurano molto bene un Leone accucciato. Non lasciatevi ingannare dall'immagine che serve solo come esempio, in queste notti è molto alta nel cielo, dovrete tenere davvero il naso all'insù. Regolo è l'estremità inferiore di una sorta di punto interrogativo al contrario, un asterismo noto anche come la falce, che forma la chioma del felino. Alla sua sinistra un trapezio irregolare ne costituisce il corpo. Nella mitologia greca è il leone nemeo, sconfitto da Ercole nella prima delle sue dodici fatiche, posto tra le costellazioni dello zodiaco dal solito Zeus per celebrarne la forza.
La costellazione del Leone è legata anche al mistero della datazione della Sfinge. C'è una teoria secondo la quale il monolite che domina la Piana di Giza non risale ad un periodo che va dal 2500 a.c. al 4000 a.C. come vorrebbe la gran parte degli egittologi. Questa teoria si basa su due punti: le fattezze leonine della Sfinge e la direzione del suo sguardo, che fissa il punto esatto in cui sorge il sole all'Equinozio di primavera. Questi due elementi, assieme ad altri ricavati studiando i segni  dell'erosione dovuta ad agenti atmosferici sul suo corpo, farebbero suppore che sia stata costruita nel 10500 a.C. (molto prima delle tre celeberrime piramidi), ovvero quando il sole, per il fenomeno della precessione degli equinozi, sorgeva nella costellazione del Leone.