TraLeStelleDell'Orsa

Equinozio di Primavera


Anche se qui da me pare possa nevicare da un momento all'altro, e stamattina la sommità delle colline attorno era spruzzata di neve, alle 11:39 di oggi si verifica l'equinozio di Primavera... no ragazzi, non mi manca un venerdì, lo so che il 21 è domani, ma l'equinozio è un evento astronomico, ed i tempi astronomici non coincidono perfettamente con il nostro calendario e la nostra maniera di misurare il tempo. Mi sarebbe piaciuto scrivere un bel post, come quelli che scrivevo fino a poco tempo fà, ma gli impegni non me lo consentono, ormai lo sanno anche i sassi, quindi mi limiterò a darvi qualche notizia su ciò che accade oggi sul nostro pianeta. Potrei essere un po' più impreciso del solito, quindi meno chiaro, e vi chiedo scusa in partenza.Primo punto, fondamentale, oggi la durata del giorno e della notte è identica, 12 ore ciascuno. Cambia la stagione, nel nostro emisfero (boreale/nord) passiamo dall'Inverno alla Primavera. Contrariamente a quanto si possa pensare, l'alternasi delle stagioni non dipende dalla distanza della Terra dal Sole, che cambia man mano che il nostro pianeta traccia la sua orbita, ma dall'inclinazione dell'asse terrestre, a causa della quale cambia l'incidenza dei raggi solari.
In altre parole, man mano che ci avviciniamo all'Estate, i raggi del sole che colpiscono il nostro emisfero tendono sempre più al perpendicolo determinando una maggior irradiazione (quindi più ore di luce e più calore), a differenza di quanto accade in Inverno, quando i raggi solari sono molto più inclinati ed illuminano e riscaldano meno. E' in questi giorni che la durata del dì aumenta più rapidamente, di circa tre minuti al giorno, e continuerà ad aumentare fino al solstizio d'estate, il 21 Giugno.Il sole sorge all'esatto est e tramonta all'esatto ovest, e raggiunge lo zenit, vale a dire che a mezzogiorno è perfettamente perpendicolare all'orizzonte. Questo accade in una fascia, divisa a metà dall'Equatore, i cui confini tracciano due famosi paralleli, il Tropico del Cancro ed il Tropico del Capricorno. 
 All'interno di questa fascia, se alzassimo gli occhi al cielo a mezzogiorno, il sole sarebbe esattamente sopra le nostre teste. Allo stesso tempo, al Polo nord ci sono 24 ore di sole (sole di mezzanotte) ed al Polo sud 24 ore di buio (notte polare). Le immaginarie linee di confine della porzione di calotta in cui avviene questo fenomeno sono il Circolo Polare Artico ed il Circolo Polare Antartico. Tra ognuno dei due tropici ed i rispettivi circoli polari si trova la fascia temperata, che è quella in cui ci troviamo noi.Ci sarebbe tanto altro da dire, ho volutamente tralasciato l'aspetto puramente astronomico, perché non vi permetterei di capire nulla scrivendo di fretta... magari lo farò più in là. Intanto spero di poter passare presto a trovarvi.Buona giornata a tutti e... buona Primavera!