TraLeStelleDell'Orsa

Una vita in musica


Il caldo dei giorni scorsi,   nonostante la temporanea battuta d'arresto delle ultime ore, annuncia l'arrivo dell'Estate
, la stagione dei ricordi per eccezione, quella delle esperienze, delle piccole grandi follie, degli amici, delle notti infinite, dei tormentoni musicali...eh si anche degli amori, anche di quelli, non si sfugge.
E' in questo periodo che di solito mi torna in mente una canzone in particolare, e se ciò non accade, capita di ascoltarla per caso e di sentire, in quella parte di me che conserva i ricordi, cadere lentamente un domino in cui ogni tassello è una canzone diversa, tutte con la stessa voce, quella di Dolores.Fu subito dopo il diploma. L'ultima estate da studente, e se vogliamo l'ultima da adolescente. L'ultima con il motorino, l'ultima della totale spensieratezza, l'ultima che, quando c'erano 50mila lire in tasca (quando) se ne spendevano 70. L'ultima in cui ogni giornata era davvero tutta da scrivere perché non c'era nulla che potesse imporre doveri, regole. Non c'era più la scuola, avevo ormai già deciso di non andare all'università, e non c'era ancora il lavoro che avrebbe imposto doveri ancor più ingombranti... non lo sapevo, lo ignoravo. L'ultima in cui ci si guardava in faccia con gli amici ed al "dove si va?" seguiva la tacita risposta "intanto andiamo, poi si vedrà"...Sono cambiato molto da quell'estate. Mi ha cambiato la vita, unico fuoco in grado di forgiare il duro metallo di cui siamo fatti, rendendolo duttile e malleabile come oro in una fornace. E questa canzone, questo gruppo che conobbi proprio in quel periodo e che da allora ha un posto privilegiato tra i miei preferiti, sono stati la colonna sonora di quel cambiamento così doloroso che è durato almeno quattro anni, fino a farmi diventare quel che sono oggi... ecco, lei è la prima, e mi piace questa notte raccontare la storia di quel cambiamento così come mi capita di pensarla, saltando di canzone in canzone, ognuna con un significato, ognuna con un perché...Scusate, ma ormai lo sapete, sono un'inguaribile nostalgico.
C'è anche per voi una canzone che vi riporta ad un'estate in particolare? Sono sicuro di siBuon fine settimana a tutti