TraLeStelleDell'Orsa

Italians do it better


...ovvero, 'ngì vol'n umm'n sop 'o famm'n (antico proverbio cinese
) Tra le odierne notizie di politica internazionale questa, più di ogni altra, ha attirato la mia attenzione. Leggete un po':
LONDON, 19 maggio - Lo speaker della Camera bassa della Gran Bretagna annuncerà oggi le proprie dimissioni (altre fonti parlano del 21 Giugno ndr.) dopo le critiche sulla sua gestione dello scandalo per i rimborsi dei deputati. Lo ha reso noto un parlamentare laburista.Michael Martin (gettato fuori nell'irriverente vignetta sopra) sarebbe così la vittima più illustre dello scandalo, dopo che la richiesta di rimborsi da parte dei deputati per qualsiasi cosa, dall'acquisto di letame a quello di film porno, che ha provocato l'indignazione dell'opinione pubblica in Gran Bretagna e la richiesta di elezioni anticipate da parte dell'opposizione.[...]L'ultimo presidente a doversi dimettere fu John Trevor, che nel 1695 perse la fiducia della Camera per aver accettato una "tangente"[...]Quella dello speaker è la più alta carica del Parlamento, e le sue dimissioni rappresenterebbero un'escalation della crisi che coinvolge la politica britannica.Martin è stato criticato per essersi opposto alla trasparenza sulle spese dei deputati. Il buon nome del Parlamento è stato messo in causa da una serie di reportage del quotidiano "Daily Telegraph" sulla pratica di alcuni legislatori di sfruttare il sistema dei rimborsi spese per aumentare il proprio salario, che corrisponde a circa 73mila euro l'anno.Fonte: Reuters ItaliaPer fare un paragone è come se Fini in Italia (che in quanto Presidente della Camera è la terza carica dello Stato, così come lo è lo Speaker della Camera dei Comuni in Gran Bretagna) si dimettesse perché qualcuno si è fatto rimborsare dallo Stato un Rolex smarrito, o qualcun altro ha utilizzato aerei e auto blu pagate dallo Stato (leggasi contribuenti) per scopi personali, o altri ancora abbiano affittato o acquistato appartamenti in centro a Roma spacciandoli per sedi di partito (quindi finanziati dallo Sato, leggasi come sopra) ma utilizzati in realtà come residenze personali. Non sono esempi a caso, ma solo alcuni dei privilegi ingiustificati e degli scandali denunciati nell'ormai celeberrimo libro La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili uscito il 2 maggio 2007 e curato da Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, giornalisti del Corriere della Sera.Ma ci pensate?  In Italia?
 Con un Presidente più volte indagato ed in libertà grazie alle leggi che lui stesso ha fatto promulgare? 
Ahahahahaha... è una barzelletta da far impallidire un'intera raccolta sui Carabinieri.Gioiamo Fratelli d'Italia! Non è vero che siamo sempre indietro rispetto ai nostri concittadini Europei, i politici Italiani sono avanti alla grande. E Lei, Sir Martin, non perda tempo e venga da noi. Siamo in tempo di elezioni...  
...c'è posto!