TraLeStelleDell'Orsa

La Luce di Mizar

 
 

PUNTI D'OSSERVAZIONE...

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ci sono  hit counter  stelle

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

assandromedagiuseppeveronicacarlo.copetapapacifico0eugeniosoniaborges01Biagini26s.fabbritraslochim.lusinilaura.tellarini22Superfragilisticmarcello_dagostinigiuseppe.flaceM_i_z_a_r
 

No alla pedofilia

No al nucleare

 

 

 


Riciclo

Vuoi il mio posto? Allora prenditi anche il mio handicap

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

MATERA BY NIGHT

Le suggestive foto dei Sassi che vedete in questo box sono state scattate da Gerardo Fornataro, che mi onora della possibilità di arricchire e valorizzare il mio blog con i suoi lavori.
Grazie Gerardo.


































































































 
 

 

« Buon 2009Woda woda »

Balli scomodi

Post n°207 pubblicato il 02 Gennaio 2009 da mizar_s_light
 

La canzone che posto questa sera è, a mio parere, una delle più significative dell'anno che ci siamo appena lasciati alle spalle. Certo, con quello che ha offerto il panorama musicale italiano e non qualcuno probabilmente storcerà il naso, ma la mia non è una valutazione prettamente musicale, ma sui contenuti.

Già quest'estate, commentando la polemica nata tra il graffiante artista molfettese ed un amministratore locale, precisai che pur non essendo pugliese sento mie queste parole perché, malauguratamente, sono valide per la gran parte delle regioni meridionali, e non solo di quelle.

Un motivetto dai ritmi tarantolati tipici della regione, orecchiabile e coinvolgente, che nasconde, senza troppo riuscirci, parole scomode come sassolini nelle scarpe. Parole che fanno male, ma al cui dolore in molti sembrano essersi assuefatti ed abituati. Ed allora ben venga l'invito a ballare, chissà che il dolore non aumenti e risvegli qualche coscienza assopita da troppo tempo, e da troppo tempo abituata ad insabbiare i veri problemi sostituendoli con spauracchi creati ad hoc per essere risolti con operazioni di facciata....

...io preferisco ballare, e voi? A me la diossina dell'Ilva mette una certa euforia...



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LaLuceDiMizar/trackback.php?msg=6225086

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mauricemann
mauricemann il 02/01/09 alle 22:21 via WEB
Non conosco la canzone e neanche la polemica ma se qualcuno ha da ridire su questa accusa vuol dire che ha il carbone bagnato e si è sentito colpito. Regola sempre valida. Ciao Giuseppe.
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 03/01/09 alle 00:31 via WEB
La classica coda di paglia Maurice. 'notte :-)
 
elena.c.q.d
elena.c.q.d il 03/01/09 alle 01:59 via WEB
...GRANDEEEEEE CAPAAAAAAAREZZAAAAAAA ^__^ !!!!! e grandissimo mizzzzzz x averlo citato !!!!! finiti i bagordi di capodanno ...rieccomi all'ovile ;) ..si ricominciaaaaa ...buon 2009.. 'notteeeeee mizzzzz :)
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 03/01/09 alle 02:03 via WEB
La lenta ripresa eheheeh 'notte Elena :-)
 
FrancyB89
FrancyB89 il 03/01/09 alle 11:34 via WEB
Ciao Mizar.Questi maschietti sono la nostra disperazione;-)))Felice WE...pst.è tu dove vai a ballare;-)
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 03/01/09 alle 15:58 via WEB
Io? Bella domanda... tra le stelle? ;-) Buon pomeriggio Francy
 
   
FrancyB89
FrancyB89 il 04/01/09 alle 12:04 via WEB
Tra le stellle,ma anche oggi?...Buona Domenica;-)))
 
     
mizar_s_light
mizar_s_light il 04/01/09 alle 12:48 via WEB
Sempre, ogni volta che il sole fa l'inchino dietro l'orizzonte e lascia il palco alla luna ed alle stelle... Buona domenica Francy :-)
 
relatived
relatived il 03/01/09 alle 15:32 via WEB
ciao mizar!eccomi di nuovo...grazie infinite per i commenti caro amico di blog:)hai scritto dei post bellissimi e..(posso dirlo con certezza)per me molto veri..ah dimenticavo!anke io ho letto "fuori da un evidente destino" di Faletti e mi aveva catturato a tal punto da finirlo in poche settimane!buon 2009 miz!(in quanto sono stata assenteista mio malgrado,sento il dovere di rinnovarti gli auguri:)un abbraccio, relatived
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 03/01/09 alle 15:59 via WEB
Anche se eri assente ti venivo a trovare, per vedere se eri tornata e mi piaceva lasciare una traccia del mio passaggio. Grazie Silvia, di tutto, tanti auguri di uno splendido 2009 anche a te :-)
 
semprepazza
semprepazza il 03/01/09 alle 15:38 via WEB
Ma se vengo a ballare in Puglia, mi offrite almeno da mangiare i vostri piatti tipici? Ah ah!!! L'unica cosa che stona nel video è Albano... mon Dieu..
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 03/01/09 alle 16:01 via WEB
Quello è il cantante tipico ahahahah
Se vai a ballare in Puglia no, ma se vieni qui a Matera ti prometto che mangerai così bene e così tanto che le scalinate dei Sassi le scenderai rotolando eheheheh un abbraccio Diana :-) buon pomeriggio
 
Sakura_SanKan
Sakura_SanKan il 03/01/09 alle 15:59 via WEB
L'hip hop si presta molto ai contenuti di denuncia... però, in effetti, Albano potrebbe fare le canzoni degli Iron Maiden... però riflettendo ancora... se gli Aerosmith hanno fatto musica con i Run DMC e i Metallica con Snoop Doggy Dog ...forse Albano ci può stare... ahahahahahaha Sayoonala:)
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 03/01/09 alle 16:02 via WEB
A Saku', e va bene che mi piacciono i contrasti, ma a tutto c'è un limite ihihihihih buon pomeriggio :-) Sayonala
 
MioDestino
MioDestino il 03/01/09 alle 17:49 via WEB
Allora. Non è il mio genere....ecco. Ma il contenuto che trovo ogni volta lo si ascolti, è sempre davvero interessante, sa graffiare come pochi. Hala capacita' di 'rappare' in modo divertente senza mai perder di vista il voler far pensare. Cosa che a molti non è mai troppo gradito. Essì. E personalmente, trovo sempre stimolante chi sa usar la voce e il talento immediato e simpatico come lui solo sa fare. E questo motivetto ti entra in testa che è un piacere..! E bravo il mioMizzi...;-> ciao Stellin!
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 04/01/09 alle 10:03 via WEB
Si, rispetto ad altri che ugualmente denunciano attraverso la musica lui ha qialcosa in più, innanzitutto non è un rapper stereotipato alla Fabri Fibra o com'è che si chiama quell'altro... si Marakesh ed ho l'impressione che "ci è", mentre gli altri più probabilmente "ci fanno". Nel suo genere mi piace molto anche Frankie Hi Nrg, quello è un altro Freddie Kruger del rap italiano.
Ciao miacaraDes Buona domenica :-)
 
giornodimaggio
giornodimaggio il 03/01/09 alle 18:47 via WEB
quando la contestazione è musica comunica oltre che con le parole con il ritmo, la melodia e l'armonia. sono balli scomodi di denuncia incisiva ed e' forte il coinvolgimento emotivo. buon week-end, Mizar! ^-_-^
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 04/01/09 alle 10:06 via WEB
La contestazione fatta con i soliti sermoni, gli stricioni e gli slogan sessantottini a lungo andare perde in consensi, la musica può essere una grande alleata. Occhidighiaccio non immagini quanto sento coinvolgente questa canzone, non solo nel ritmo, anzi, quella è l'ultima cosa.
Buona domenica :-)
 
   
giornodimaggio
giornodimaggio il 04/01/09 alle 10:38 via WEB
con la mia connessione tartaruga ho difficolta' a seguire la canzone... ma stasera saro' in adsl e quindi ^-_-^ esprimero' un giudizio piu' appropriato. buona domenica, Mizar!
 
     
mizar_s_light
mizar_s_light il 04/01/09 alle 11:07 via WEB
Attenderò con trepidazione ;-)
 
sara.princess1987
sara.princess1987 il 03/01/09 alle 19:47 via WEB
scusate i miei passaggi volanti,ma e' tempo di saldi sn un po' impegnata cn lo shopping... eh eh eh ti auguro una buona serata,smack!
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 04/01/09 alle 10:07 via WEB
Ti capisco Sara non ti preoccupare, io ho già dato ;-) Buona domenica
 
Luxxil
Luxxil il 03/01/09 alle 20:13 via WEB
Capareza mi è piaciuto fin dal fuori dal tunnel...non so se è il titolo esatto, lo considero un valido artista che usa l'arte per denunciare i malesseri generali...^___^. ciao e un abbraccio di buonaserata Giò
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 04/01/09 alle 10:10 via WEB
Il paradosso di quella canzone Gio fu che la ballarono in discoteca e ricordo chiaramente che in un intervista chiesero a Caparezza se era soddisfatto del successo che aveva avuto il suo pezzo. Lui rispose più o meno così "No, non sono felice perché la cantano e la ballano quelle persone che contesto nel testo ed ho l'impressione che anche le parole siano cadute nel vuoto della banalità"
Buona domenica Gio :-)
 
derivalchiarodiluna
derivalchiarodiluna il 04/01/09 alle 08:12 via WEB
...bello lo sballo di questo ballo...immagino che le emissioni di diossina che causano, tra Taranto e Brindisi, le più alte concentrazioni di cancro ai polmoni di tutta Europa, siano meglio di ecstasi e simili! e pensare che a Trieste esistono impianti simili che hanno ridotto le emissioni di diossina dai livelli pugliesi di 4 milligrammi al metro cubo allo 0,0 e qualcosa senza accusare riduzioni della produttività (le quantità non le ricordo bene)...ma li vicino c'è la Mitteleuropa...qui che c'è? lo ionio inquinato da chissà quanti barili di prodotti radioattivi smaltiti alla buona da mafia, ndrangheta e sacra corona unita! e quindi...vieni a ballare in Puglia, Puglia, Puglia...un salto in Lucania e Calabria e, tra una bella colonna dorica, un bel castello federiciano e qualche trullo sfidi la sorte...è eccitante tutto sommato!!! Scherzi a arte...bel pezzo...Caparezza è geniale!!! e ricorda: sono fuori dal tunnennennennel....
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 04/01/09 alle 10:15 via WEB
Eh no, noi dobbiamo pagare oltre che in vite umane anche in lavoratori, il prezzo per la dura condanna (TARDIVA!) della Regione Puglia che ha imposto all'Ilva una drastica ed immediata riduzione delle emissioni sono 2028 cassaintegrati. Ce ne sarebbero da riempire un libro compa'.. :-(
Vabé va, buona domenica :-)
 
   
derivalchiarodiluna
derivalchiarodiluna il 04/01/09 alle 11:17 via WEB
dici bene...il punto è che, altrove, le cose vengono gestite razionalmente sin da principio senza dover ricorrere tardivamente a soluzioni drastiche per le quali le conseguenze ricadono sempre sugli "ultimi" di turno...e che dobbiamo fare? Ciao! :)
 
     
mizar_s_light
mizar_s_light il 04/01/09 alle 11:37 via WEB
Io un'idea ce l'avrei, ma è troppo presto per candidarmi ;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: mizar_s_light
Data di creazione: 08/12/2007
 

AREA PERSONALE

 

MIZAR

Zeta Ursae Majoris

Dall'arabo Miz'ar (cintura) è la stella centrale del "timone" della costellazione del Grande Carro, porzione dell'Orsa Maggiore e si trova a 60 anni luce dalla terra.
Il suo nome originario era Mirak, fu ribattezzata nel sedicesimo secolo da Giuseppe Scaligero.
Sua compagna inseparabile è Alcor, distante dalla terra 80 anni luce, più difficilmente visibile data la vicinanza ad una stella molto più luminosa, tanto che gli arabi la chiamavano Al-Suha "La trascurata". Nelle notti senza luna e fuori dalle città la si può vedere brillare debolmente, sopratutto se si cerca di non guardare direttamente Mizar. Nell'antichità la capacità di saper individuare nel firmamento le due stelle era considerata segno di buona vista.

I moderni telescopi hanno scoperto che il sistema Mizar-Alcor è tra i più complessi e tra i più affascinanti di quelli conosciuti. Entrambi gli astri infatti si dividono in sistemi multipli, Mizar è in realta una coppia strettissima di due stelle, Mizar A e Mizar B, che sono a loro volta una doppia ed una tripla, Alcor invece è una doppia.

Il motivo per cui Mizar è il mio nick e la luce di Mizar è il nome del mio blog è insito proprio in questa breve descrizione. Il suo sembrare un unica stella alla sola vista essendo in realtà un sistema molto complesso rispecchia la mia personalità ed il mio modo di pormi con gli altri. La prima impressione che trasferisco al mio interlocutore è sempre fuorviante rispetto alla mia vera essenza, la mia personalità è molto variegata e complessa e spesso mi piace "giocare" a far trasparire un lato piuttosto che l'altro. Mi piace essere poliedrico.
La luce di Mizar è una metafora del mio pensiero, perchè come la sua luce è il frutto e la somma delle luci delle stelle che la compongono, così il mio pensiero è il risultato dell'interazione di tutte le componenti della mia personalità.

Ed io non le conosco tutte...

 

VIAGGIO VERSO L'ORSA...

...attraverso un mondo, dighiaccio apparente.

Premi play
lacio drom

 

PER ME, IL POSTO PIÙ BELLO DEL MONDO

 

 

 

Io sono interista

 

 

 

 

LE MIE FOTO







































































































































 

LE MIE FOTO

 











 











 









 









      

 

 




01 Febbraio 2009 - Diga San Giuliano - Matera

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963