La Pietraia Alghero

Il Parco Stazione


Il 23 giugno 2011 è stato inaugurato alla Pietraia il Parco Stazione.I lavori sono durati un paio di anni ed ora lo spazio prima inutilizzato che si trova tra la stazione e la chiesetta di sant'Agostino vecchio è diventato un giardino con alcune costruzioni che ospiteranno attività pubbliche e private.La cooperativa Sociale "Creatures" insieme alla parrocchia di San Giuseppe si occuperà di organizzare un consultorio familiare e un centro di aggregazione sociale.Il bar sarà gestito da una cooperativa sociale che in cambio della concessione dei locali dovrà provvedere alla pulizia e alle manutenzioni necessarie del parco.All'interno dello spazio verde sarà ospitata anche un'attività commerciale.
La logica di questi provvedimenti è quella di unire pubblico-privato per la gestione di strutture al servizio dei cittadini. Mi sembra una buona strada da percorrere in quanto non si può pensare di continuare a gravare completamente sui denari pubblici per ottimizzare la fruibilità del territorio da parte della popolazione.
Con il Parco Stazione il quartiere ha valorizzato uno spazio che, se ci saranno la volontà e l'impegno, potrà diventare la meta di coloro che possono godere di tempo libero e che potranno farlo con ampie occasioni di socializzazione. Penso ai bambini, ai giovani, e agli anziani. Si verificherebbe anche un incontro tra generazioni che oggi è diventato sempre più sporadico nelle famiglie.