Creato da lapietraia_07 il 05/01/2011

La Pietraia Alghero

Storia del quartiere La Pietraia di Alghero

 

« La scuola maternaIl mercato »

La Farmacia

Post n°29 pubblicato il 14 Gennaio 2011 da lapietraia_07

LA FARMACIA

"La Pietraia è un rione nato all'incirca tra gli anni cinquanta e sessanta. Il suo nome deriva da "pietra", perché in origine, dove ora sorgono i fabbricati antistanti la chiesa di San Giuseppe, vi era una cava per l'estrazione dei blocchi di pietra per costruire le case.
Con il passare degli anni si è popolata, infatti oggi si contano all'incirca nella zona della Pietraia circa quattromila abitanti.
Vi è sorto un grosso complesso ospedaliero molto importante, per tutta la città di Alghero. I lavori per la sua costruzione iniziarono nel 1965. Per costruirlo hanno dovuto eliminare alberi di ulivo, da frutto, ed orti. Questo edificio fu terminato nel 1968, anno in cui iniziò l'attività ospedaliera.
In prossimità della zona ove oggi sorge l'Ospedale Civile viveva una signora di origine contadina che possedeva l'unico forno del rione. Questa signora era conosciuta come la "signora del forno" e si chiamava Elena. I pochi abitanti usufruivano del forno per cuocere il pane, la carne e i dolci.

Dove si trova l'edicola oggi, vicino alla chiesa di S. Agostino vecchio, gli uomini allora avevano scavato una galleria sotterranea per trovare l'acqua, l'unica fonte a quei tempi per la gente della Pietraia.
Nel 1939 costruirono un capannone come punto di appoggio per i militari dell'Aeronautica Militare nel periodo in cui ci fu la guerra. Finita la guerra, un'impresa di vetrai usò questo capannone come laboratorio per lavorare il vetro.
Maria Pia, una zona che si trova confinante con la Pietraia, era una colonia penale; questa colonia infatti dipendeva direttamente dalle carceri di Alghero. Le costruzioni di questa colonia esistono ancora e sono molto vecchie. Alcune stanze sono abitate da persone che ne hanno fatto la loro casa occupandole abusivamente.
L'edificio dove oggi ci sono i Vigili del Fuoco, un tempo era l'unica scuola dove i bambini e i ragazzi potevano studiare; questo stabile fu costruito dall'Impresa Visconti, la stessa impresa che costruì l'Ospedale Civile.
Negli anni sessanta fu eretta la chiesa di San Giuseppe. Il primo parroco che venne ad abitare alla Pietraia si chiamava don Sanna, uomo stimato e amato dagli abitanti. In seguito prese la parrocchia don Potito, che opera ancora oggi.
Tutti i terreni dove ora ci sono le Scuole Elementari, la Materna, le Medie, per la gente della Pietraia erano fonte di lavoro e di guadagno perché c'erano gli orti e gli uliveti. Col passare degli anni gli impresari comprarono i terreni per costruire le case che vediamo oggi.

Si può dire che la Pietraia oggi sia una piccola città perché ha fatto si che alla gente non mancasse tutto ciò di cui aveva bisogno e cioè le scuole, la farmacia, i supermercati, i giornalai, il tabacchino, il mercato, il negozio di abbigliamento, i parrucchieri, gli alberghi e la stazione ferroviaria."

LA FARMACIA

Negli anni sessanta il quartiere si andava sempre più estendendo, ma i servizi erano sempre molto carenti. Infine la Giunta Municipale si fece carico dei problemi più urgenti.
Nella riunione del 1° ottobre 1966 si discusse dell'istituzione di una farmacia e di un ufficio postale. Per capire meglio la situazione, leggiamo questa delibera della Giunta Municipale del 1° ottobre 1966 che riguarda la farmacia.

 "La giunta, preoccupata e sensibile per le continue persistenti lamentele degli abitanti della "Pedrera" frazione di Alghero,
rilevato che la popolazione residente nella zona Pedrera-Lido è di circa 3.000 abitanti e che durante la stagione turistica, da aprile a ottobre, raggiunge cifre di gran lunga superiori,
considerato che la popolazione ivi residente è composta in massima parte da braccianti agricoli ed operai che data la distanza ed il particolare stato di indigenza è costretta a sostenere un non trascurabile sforzo economico o recarsi, come spesso avviene, a piedi in città,
considerato che il servizio tranviario è assolutamente inadeguato (le corse si effettuano ogni mezz'ora) e che dalle ventuno fino alle otto non esiste alcun collegamento con il centro di Alghero,
FA  VOTI
affinché il Medico Provinciale voglia istituire una farmacia rurale..."

La delibera è molto interessante in quanto ci dà l'occasione di conoscere la situazione del quartiere ai suoi inizi.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LaPietraiaAHO/trackback.php?msg=9758897

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulicossalladino0fornaricorradogiolip0roberta.rossicrfelix642giordidgl2tholos1994domie08pablo8211catcosmoimmobiliaremattia.malacridaapwebsoftaicascinari
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963