Creato da LaQuerciaEditore il 06/06/2011

La Quercia Editore

di riviste e periodici, Napoli

 

 

« Un pamphlet sugli ultimi...Artil, Signore delle stelle »

Miele

Post n°26 pubblicato il 11 Novembre 2012 da LaQuerciaEditore
 
Tag: einaudi

Serena Frome, figlia di un vescovo anglicano e di una casalinga perfetta, trascorre i primi diciotto anni della sua vita in una graziosa cittadina dell'Inghilterra orientale, un contesto protetto, «invidiabile, per non dire idilliaco». Oltre a essere bella, Serena sembra dotata di due curiose abilità: maneggia i numeri con una semplicità sorprendente ed è capace di leggere romanzi a gran velocità. E se a Cambrige scoprirà ben presto che il suo «talento innato» per la matematica è meno spiccato del previsto, sarà la letteratura a offrile rifugio. A cambiarle la vita, invece, sarà l’incontro con Tony Canning, docente di storia - un tempo amico del ministro dell'Interno: Canning, ex agente dell'MI5, recluterà Serena per la missione «Miele», con la quale l’intelligence britannica intende finanziare occultamente scrittori ritenuti affini alla causa dell'Occidente, trasformandoli in inconsapevoli veicoli di propaganda anticomunista. Il primo incarico di Serena sarà quello di adescare Tom Haley, promettente scrittore del quale non tarderà a innamorarsi. E, come la stessa Serena racconta già nell'incipit di questo romanzo «non ne sarei tornata illesa. Mi scaricarono nel giro di diciotto mesi, dopo che ebbi screditato me e distrutto il mio amante, che pure non fu estraneo alla propria rovina».

Spia goffa, improbabilissima, Serena Frome è la prima voce narrante femminile di Ian McEwan dai tempi di Espiazione, ed è la protagonista del suo nuovo attesissimo romanzo. Verità e menzogna, spionaggio e sentimenti, sogni e fallimento: con Miele, in libreria nei Supercoralli, McEwan ci riporta in quel limbo - a lui molto caro - in cui la realtà è indistinguibile dalle sue infinite falsificazioni.

 

Ci troviamo davanti a un autore di qualità letteraria che si è divertito un mondo – e non è una cosa che capiti spesso […]. Una trama costruita come un sistema di scatole cinesi, un ritmo perfetto, e quel naturalismo levigatissimo (e ingannevole, naturalmente, essendo frutto di un' elaborata invenzione) che è la cifra del McEwan maturo, e che qui diventa gioco di specchi, inganni, storie nelle storie, fino a farsi addirittura soggetto stesso del libro.

Livia Manera – Corriere della Sera

 


l nuovo libro di Ian McEwan è, contemporaneamente, una spy story (avvincente), una love story (struggentissima, anche perché riguarda una spia e uno scrittore), un saggio sulla Guerra fredda, un pamphlet sugli anni Settanta del secolo scorso, un trattato sulla scrittura (e la lettura) dei romanzi e un’autobiografia dell’autore da giovane.

Antonio D’Orrico – Sette

 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LaQuerciaEditore/trackback.php?msg=11707218

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: LaQuerciaEditore
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 52
Prov: NA
 

CONTATTI

Via Filippo Palizzi 103
80127 Napoli(NA) Italia

tel 08119530546
Fax 08119523943

e-mail:

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fabio.gagliardiBaekprincipefabiusjolly78letizianicolettisabrotinagostinoMONnunziadamoredaniele_claudiocchipotentimilluminodimmensoparoleazzurremariano.vitale1979aristotelico205LaQuerciaEditore
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963