Creato da LaRaste il 09/05/2008

..: B&B LaRaste :..

Bed and Breakfast - Vacanze e soggiorni tra terme e relax a Recoaro Terme (Vicenza - Veneto)

 

 

« Festival Città del Palla...29a FESTA DELLE CASTAGNE »

Terme di Recoaro: Zolfo Liquido 2010

Post n°62 pubblicato il 09 Giugno 2010 da LaRaste
 

Da Terme di Recoaro SpA un calendario fitto di occasioni all'insegna del divertimento, della cultura, delle tradizioni, con spazi dedicati anche ai più piccoli

Quattro mesi ricchissimi di appuntamenti per tutti i gusti, fra musica, teatro, ballo e animazione: una lunga e piacevole estate di cultura e divertimento da trascorrere in quell'oasi di freschezza e benessere che sono le Terme di Recoaro, autentico angolo di paradiso a portata di mano per chi voglia godersi una pausa rigenerante a due passi dalla città.

Per realizzare al meglio Recoaro Eventi 2010 "Zolfo Liquido", Terme di Recoaro SpA ha fatto le cose in grande, riunendo attorno a sé patrocinatori e partner importanti e affidando la direzione artistica e organizzativa dell'evento a una realtà di provata esperienza nel campo come Theama Teatro. Al Recoaro Eventi 2010 "Zolfo Liquido hanno così riconosciuto il proprio patrocinio Parlamento Europeo, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Enit - Ente nazionale italiano per il turismo, Regione del Veneto, Provincia di Vicenza e Comune di Recoaro. L'evento si collegherà inoltre al Festival "Città del Palladio" - kermesse nazionale di musica giovane la cui seconda edizione è in programma dal 30 luglio al 7 agosto, con finalissima l'8 agosto -  e ospiterà una data dei Concerti in Villa promossi dalla Provincia.

Il calendario di Recoaro Eventi 2010 "Zolfo Liquido"

Ma scorriamo nel dettaglio quello che sarà il ricco calendario dell'estate alle Fonti.

TEATRO A RECOARO TERME

Per quanto riguarda il teatro, gli appuntamenti si terranno – salvo qualche eccezione - nel Salone delle Terme.

Il cartellone si apre giovedì 17 giugno con la commedia di Alan Ayckbourn "Sinceramente bugiardi", nella traduzione di Luigi Lunari, proposta da "Nautilus" Cantiere Teatrale di Vicenza, per la regia di Piergiorgio Piccoli: sulla scena, un funambolico gioco a quattro tra mariti, mogli, fidanzati e amanti, tra mille bugie e colpi di scena.

Ancora il Nautilus sul palcoscenico giovedì 1 luglio con "Cena di famiglia (Cognate)" di Eric Assous, sempre per la regia di Piccoli: anche in questo caso a farla da padrone sono bugie ed equivoci, con tre coppie sposate riunite a cena e alle prese con un'ospite tanto affascinante quanto inattesa.

"Gli attori preferiscono le farse" è poi il titolo dell'originale commedia in programma giovedì 8 luglio: Piergiorgio Piccoli e Aristide Genovese firmano a quattro mani la regia di questo divertente lavoro che mette in scena lo stesso testo in tre versioni diverse: commedia, dramma e farsa, il tutto in un esilarante gioco di "dietro le quinte".

Rilegge invece in chiave veneta un testo di Heinrich Von Kleist la commedia "Processo par 'na broca rota", proposta il 15 luglio - sempre per la regia di Piccoli e Genovese - nella traduzione dialettale di Mario Andreis e con la consulenza linguistica di Antonio Stefani: la storia è quella di un magistrato che si trova ad essere, al tempo stesso, colpevole e giudice di un reato.

Dopo lo spettacolo itinerante “Soto ‘na sbrancà de stelle”, di scena domenica 18 luglio, omaggio alla letteratura veneta di tradizione in un viaggio all’interno del parco delle Terme, la locandina degli spettacoli proseguirà domenica 25 luglio con "Mato de guera", pluripremiato monologo di Giandomenico Mazzocato portato sul palcoscenico dall'attore Gigi Mardegan, per la regia di Roberto Cuppone.

Domenica 29 agosto di scena invece "L'anatra all'arancia", classico della commedia sofisticata proposto da Theama e, a concludere il cartellone, due appuntamenti a settembre: sabato 4 settembre, nella raccolta cornice della Chiesetta delle Terme, l'intenso "In nome della madre", lavoro tratto dall'omonimo romanzo breve di Erri De Luca e messo in scena, per la regia di Piergiorgio Piccoli, da Anna Zago nel ruolo di Maria e Daniele Berardi in quello di Giuseppe; e sabato 11 settembre "Nodo alla gola", giallo di Patrick Hamilton proposto da Nautilus che, considerato il tema trattato, sarà introdotto da una breve presentazione dell’opera di Friedrich Nietzsche, una delle numerose figure celebri che in passato frequentarono le Terme di Recoaro.

MUSICA A RECOARO TERME

Veniamo alla musica.

Sabato 12 giugno toccherà a "Passione e ricerca attraverso repertori e culture musicali di ogni tempo", concerto di musica classica e popolare con il Trio Lourival, composto da Francesca Rigobello al flauto, Nicola Possente al violino e Patrizio Baù alla chitarra.

Il giorno successivo, domenica 13 giugno, alle 16, sempre nel Salone delle Terme, concerto di fine corso del Centro Didattico Musicale Italiano "G. Rossini" di Recoaro, che concluderà l'annuale sessione di esami.

Deciso cambio di atmosfera con i Pink Fire, nota formazione vicentina specializzata nel repertorio dei Pink Floyd: l'appuntamento con loro è fissato per domenica 20 giugno alle 21 nel piazzale esterno del Salone.

Ancora un cambio di clima musicale quattro giorni più tardi: giovedì 24 giugno alle 21, toccherà infatti alla Paltàn Blues Band, compagine vicentina che si sta facendo apprezzare per la sua originale versione dei grandi classici di Robert Johnson, nata dalla traduzione in dialetto veneto delle canzoni del celebre bluesman firmata da Antonio Stefani; della band – di scena con "Canzoni e storie fangose dal Mississipi all'Agno" - fanno parte tra gli altri Alcide Ronzani (piano chitarre e dobro), Roberto Baga (voce), Walter Bottazzi (basso), Guerrino Dal Lago (batteria) e Paolo "Catfish" Ganz (armonica e mandolino), con la partecipazione di Stefano Ferrio come "narratore".

Nel calendario del festival entrerà poi, sabato 17 luglio, un appuntamento del cartellone 2010 di "Concerti in Villa", storica manifestazione estiva promossa dall'Amministrazione Provinciale vicentina: il piazzale delle Terme ospiterà così, per l'occasione, "Rock e dintorni: dal musical ai Queen" con Coro e Orchestra di Vicenza, diretti dal M° Giuliano Fracasso.

Sabato 24 luglio, di nuovo nel Salone, di scena invece il Kairòs Quartet con lo spettacolo musicale "Soundtrack – Il suono della musica da film": la formazione è composta da Roberto Jonata al piano, Matteo Marzaro al violino, Michele Sguotti alla viola e Giordano Pegoraro al cello, insieme per proporre un repertorio che spazia da Wim Mertens a Michael Nyman, da Hans Zimmer a James Horner ad altri.

Domenica 5 settembre il Salone ospiterà poi "Italian Lounge Music", un tuffo nelle atmosfere Anni Settanta con The Smart Set, apprezzata compagine padovana composta da Alessandro Arcuri (basso e voce), Luca Serico (batteria), Tiziana Guerra (voce e percussioni) e Stefano “Ciacio” Schiavon (pianoforte e organo Hammond).

TRA MUSICA E TEATRO A RECOARO TERME

A metà strada fra musica e teatro, da segnalare anche alcuni reading musicali, tutti nel Salone delle Terme e tutti con attori di Theama Teatro come protagonisti:
giovedì 29 luglio "Elogio del caffè", curioso viaggio alla scoperta di questa diffusa bevanda;
venerdì 13 agosto, per un momento di riflessione, lettura di alcune intense pagine del diario di Etty Hillesum, giovane ebrea uccisa ad Auschwitz;
giovedì 9 settembre, "Versi-Di-Vini", divertente reading dedicato alla tradizione popolare veneta, con musica dal vivo e brani scelti fra poesie e monologhi all’insegna della valorizzazione delle usanze e dei personaggi tipici della nostra regione, con una particolare sezione dedicata alle ricette venete e al vino.
Non mancheranno poi gli appuntamenti fissi.

RECOARO TERME PER I BAMBINI

Per i bambini, l'incontro è fissato la domenica pomeriggio dalle 16, nella sala Fonte Amara, con in più un mini-cartellone dedicato alle famiglie: Theama metterà in scena "Pelle d'Asino" (sabato 10 luglio), "I nuovi racconti di Mamma Oca" (sabato 24 luglio), le letture "Le Fate d'Acqua" (domenica 15 agosto, in occasione della Festa dell'Acqua) e "La soffitta dei giochi dimenticati" (sabato 4 settembre); da Il Teatro del Vento sarà invece proposto "Il castello incantato" (sabato 21 agosto); infine "Pollicina" con il Centro Teatrale Mira (sabato 28 agosto).

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 16.30.

CONCERTI APERITIVO E GIORNATE ALLE TERME

Da ricordare inoltre la serie dei concerti aperitivo, alle 11 delle domeniche 20 giugno, 18 e 25 luglio e 5 settembre, sempre nel Salone delle Terme.

E ancora le letture e i recitativi tratti dal libro "Salbeghi, storie di civiltà contadina tra Agno e Chiampo" di e con Moreno Rasìa Dani, in varie date durante i mesi di agosto e settembre.

Gli appassionati del ballo liscio potranno invece ritrovarsi praticamente ogni giovedì e domenica dalle 16 alle 18.30 fino al prossimo settembre nel Salone delle Terme, con l'aggiunta di qualche sabato sera: il tutto a cura di Gianantonio Ruaro e Walter Zucchi, ad eccezione dei pomeriggi del 13 e 14 agosto che porteranno la firma dei Musicanova.

Altro incontro fisso sarà quello dedicato agli ospiti meno giovani con la tombola a premi dal lunedì al venerdì pomeriggio, in programma per tutta la durata del festival.

Da segnalare infine un interessante appuntamento con il cinema d'autore: sabato 18 settembre si potrà infatti assistere alla proiezione de "La corazzata Potëmkin", celebre pellicola del cinema delle origini; una visione originale, accompagnata da percussioni a renderla ancora più suggestiva, e con la guida esperta del critico cinematografico Ugo Brusaporco.

Per informazioni si possono contattare i numeri 0445 75016 (Terme di Recoaro Spa) e 0444 322525 (Theama Teatro) oppure visitare il sito internet www.termedirecoaro.it

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LaRaste/trackback.php?msg=8923578

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

VACANZE E SOGGIORNI TRA NATURA E RELAX

la raste
(B&B La Raste)
Camere - B&B La Raste

 

TUTTO INCLUSO NEL PREZZO!

pernottamento in camera doppia o singola
salottino privato in cui vi verrà servita la colazione
bagno con docce idromassaggio
(asciugacapelli, sapone, docciaschiuma)
ingresso indipendente
set di biancheria completa da camera
set di biancheria completa da bagno
televisore
connessione ad internet
parcheggio privato

 

SERVIZI E OFFERTE

PREZZI & OFFERTE
CAMERE & SERVIZI
PRENOTAZIONI
Eventi e manifestazioni, sagre e concerti... Recoaro Terme e la Provincia di Vicenza nella loro veste più gioiosa...MANIFESTAZIONI
Percorsi turistici e naturalisti nelle Piccole Dolomiti: storia cultura e natura a diretto contatto con la natura alpina...PICCOLE DOLOMITI
SPORT IN MONTAGNA
Percorsi turistici e culturali nella provincia e nelle città d'arte del Veneto: Vicenza, Padova, Verona, Venezia...LE CITTÀ VENETE
NEWS & NOTIZIE
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

eliocisottobam64aledgmatteo.sartori_mfantasma592tenentedan2brunellomassimonichy1955ale87dgl14mau36070lavela0Appennino_paesealicesekju22lelo.75
 
 

THIASHYN