Creato da giovannaferrari_1988 il 06/10/2014
 

La Scienza

La Scienza, questa sconosciuta

 

 

« L'origine dell'invecch...Perché sotto stress perd... »

Galassie mancate piene di materia oscura

Post n°19 pubblicato il 29 Luglio 2015 da giovannaferrari_1988

L'ammasso della Chioma, distante da noi circa 300 milioni di anni luce, è una delle strutture più grandi di tutto l'universo: conta, infatti, migliaia di galassie, tenute insieme dalla gravità.

Un nuovo studio pubblicato da un gruppo di astronomi della University of Western Australia, ha scoperto, sulla base di un complessa simulazione al computer, che le galassie di questo ammasso possono contenere una quantità di materia oscura fino a 100 volte più elevata della materia visibile. Si tratterebbe di galassie "mancate", in cui il processo di formazione stellare si è fermato circa sette miliardi di anni fa.

La materia oscura è la misteriosa componente che costituirebbe circa un quarto dell'universo. È così chiamata perché sfugge alle osservazioni astronomiche basate sulla radiazione elettromagnetica, a qualsiasi lunghezza d'onda, e la sua esistenza è stata dedotta dalle misurazioni dei parametri dinamici di galassie e ammassi di galassie: la velocità di rotazione intorno al centro galattico di molte stelle richiede un'attrazione gravitazionale verso il centro molto più elevata di quella prodotta dalla massa osservabile.

Un altro peculiare fenomeno cosmico, l'effetto lente gravitazionale, previsto dalla teoria della relatività generale, prevede che la luce di galassie molto lontane possa essere deviata da masse molto grandi in primo piano rispetto all'osservatore: anche in questo caso la massa richiesta per il verificarsi del fenomeno è molto maggiore di quella rilevabile con gli strumenti. Per far tornare i conti in questo caso e in quello precedente, è stata ipotizzata la presenza della materia oscura.

Nel caso dell'ammasso della Chioma invece la presenza di questa forma di materia è rivelata dal processo evolutivo delle galassie paragonabili per dimensioni alla Via Lattea, le quali, secondo le simulazioni degli autori, contengono un numero di stelle 100 volte inferiore. L'interpretazione del fenomeno da parte dei ricercatori è che si tratti di galassie "mancate", in cui il processo di formazione stellare si è arrestato quando sono entrate a far parte dell'ammasso, attratte dal suo campo gravitazionale.

"Le galassie si formano quando grandi nubi d'idrogeno gassoso collassano 'accendendo' le stelle: se si elimina questo gas, le galassie non possono crescere ulteriormente", ha spiegato Cameron Yozin, che ha guidato lo studio. "La 'caduta' all'interno di un ammasso è uno dei processi che determina questa deprivazione d'idrogeno: l'immenso campo gravitazionale dell'ammasso attrae la galassia, ma il suo gas viene spinto via".

Le stesse galassie, secondo gli autori, sono però riuscite a evitare di essere completamente distrutte perché avevano abbastanza materia oscura da proteggere la materia visibile.

"Per la prima volta le simulazioni hanno dimostrato che il processo di formazione stellare in queste galassie potrebbe essere stato interrotto dall'ammasso già sette miliardi di anni fa", ha proseguito Yozin. "Se le nostre attuali teorie sono corrette, ciò significa che la materia oscura che ha protetto la materia visibile dev'essere stata in quantità notevole".

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LaScienza2014/trackback.php?msg=13251464

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sannicola_78
sannicola_78 il 31/07/15 alle 17:12 via WEB
Finalmente materia oscura ed energia oscura cominciano ad avere un volto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CARATTERISTICHE DEL BLOG

Il blog in oggetto non rappresenta un prodotto editoriale, ma costituisce solo un mezzo per divulgare contenuti aventi valenza scientifica elaborati direttamente dalla curatrice. Tutti i commenti effettuati sono a totale responsabilità dei loro autori. 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fabyold1eolo32sgilbertencristiano_ve3giovannaferrari_1988p.laurenzimiky_74_15minieri.francescobepaapranztatolo3uga45ugafobiggiotto1gartierimxaosinfaticabile2
 

ULTIMI COMMENTI

Molto interessante. Complimenti.
Inviato da: gartieri
il 23/10/2015 alle 08:59
 
Se un agente sceglie un cibo più saporito piuttosto che uno...
Inviato da: gartieri
il 03/10/2015 alle 09:09
 
Buon commento, Giovanni!
Inviato da: giovannaferrari_1988
il 27/08/2015 alle 21:43
 
I buchi neri sono stelle collassate sotto il peso della...
Inviato da: sannicola_78
il 27/08/2015 alle 18:35
 
Speriamo che l'autocontrollo sia veramente...
Inviato da: sannicola_78
il 19/08/2015 alle 18:27
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20