La Siciliana Bionda

Non sempre il tom tom serve


Capita spesso, lavorando in pieno centro, di vedere turisti durante tutto l'arco dell'anno. Tutti con macchine fotografiche; city sightseeing up and down a gogò; cartine della città per orientarsi se non addirittura il tom tom tecnologico a portata di cellulare. Eppure, nonostante tutto, il senso dell'orientamento disarma anche il miglior turista!  
Ho fatto caso proprio ieri a questa cosa uscendo dal lavoro. Vedo due turisti con un cellulare in mano spaesati cercando di capire dove fossero. Ovviamente l'animo da crocerossina che è in me ha prevalso come sempre e mi son fermata sperando di attirare la loro attenzione con la speranza anche di poter sfoggiare il mio inglese scolastico, ma qualcuno mi ha preceduta. Di solito però, forse per il fatto di avere un viso rassicurante
la gente mi ferma chiedendomi dove si trova il Duomo, oppure una strada lì nei paraggi. La cosa buffa è che spesso hanno in mano un cellulare con un google maps attivato piuttosto che un tom tom di fiducia, eppure nonostante tutto l'ufficio informazioni ambulante Ale prevale sulla tecnologia. Delle volte, in effetti, mi domando se ho scritto in fronte Tourist Information, perché credetemi, tra tutti i passanti, sempre a me chiedono dove si trova Corso di Porta Romana o la fermata della metropolitana più vicina.Beh, ma solo perché conosco la zona, cosa credete? Quindi non so se serva o meno avere un tom tom, però voi se vedete una Ale gironzolare in centro, fermatela! Vedrete che riuscirà ad indicarvi tutte le scorciatoie per arrivare ovunque!Ufficio Informazioni Ale, buongiorno, in cosa posso esservi utile?
Narciso_Ale