Creato da FondComunTerraFuochi il 03/02/2014

La Terra dei Fuochi

Comitato Promotore Fondazione di Comunità La Terra dei Fuochi

 

 

LE FONDAZIONI DI COMUNITA'

Post n°1 pubblicato il 03 Febbraio 2014 da FondComunTerraFuochi
Foto di FondComunTerraFuochi

COSA SONO LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ?

LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ SONO ENTI NON PROFIT DI DIRITTO PRIVATO IL CUI OBIETTIVO È QUELLO DI MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DELLA COMUNITÀ PRESENTE SU UNO SPECIFICO TERRITORIO E PROMUOVERE AL LORO INTERNO LA CULTURA DEL DONO E DELLA SOLIDARIETÀ. A DIFFERENZA DI ALTRI SOGGETTI NON PROFIT QUESTE ORGANIZZAZIONI NON HANNO COME SCOPO L’ACCUMULO DI RISORSE PER IL PERSEGUIMENTO DI UNA CAUSA PRECISA, INDIVIDUATA DALL’ORGANIZZAZIONE STESSA IN BASE ALLE NECESSITÀ DEL TERRITORIO, MA PUNTANO PIUTTOSTO A FAVORIRE L’ATTIVITÀ FILANTROPICA DEI SOGGETTI ATTIVI DELLA COMUNITÀ, SIANO ESSI CITTADINI, IMPRESE, ENTI PUBBLICI OD ORGANIZZAZIONI DEL TERZO SETTORE. LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ HANNO COME FINALITÀ LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA DONAZIONE E SI PREFIGGONO DI STIMOLARE EROGAZIONI E CONTRIBUTI A FAVORE DI PROGETTI D’UTILITÀ SOCIALE RIMUOVENDO TUTTI QUEGLI OSTACOLI DI NATURA CULTURALE, FISCALE, LEGALE ED AMMINISTRATIVA CHE NORMALMENTE IMPEDISCONO AI MEMBRI DI UNA COMUNITÀ DI CONTRIBUIRE ALLO SVILUPPO DEL BENE COMUNE.

DOVE SONO NATE PER LA PRIMA VOLTA

QUESTE REALTÀ SONO NATE NEGLI STATI UNITI QUASI UN SECOLO FA, NEL 1914, PER ORGANIZZARE E CANALIZZARE FORME DI FILANTROPIA BASATE SU EROGAZIONI PROVENIENTI DA TRUST GESTITI DALLE BANCHE, CREATI DA SOGGETTI FACOLTOSI PER IL PERSEGUIMENTO DI SCOPI CARITATEVOLI. LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ SI SONO DIFFUSE PRINCIPALMENTE IN NORD AMERICA E SOLO NEL CORSO DEGLI ANNI NOVANTA HANNO INIZIATO A SVILUPPARSI, CON MODALITÀ E TEMPISTICHE DIVERSE, ANCHE NEL RESTO DEL MONDO. NEL CONTESTO STATUNITENSE LE COMMUNITY FOUNDATIONS HANNO SVOLTO E SVOLGONO TUTTORA UN RUOLO IMPORTANTE IN MOLTEPLICI AREE DEL PAESE, INDIRIZZANDO E COORDINANDO LE RISORSE PRESENTI SUL TERRITORIO VERSO ENTI E ATTIVITÀ RITENUTE SOCIALMENTE UTILI PER LA VITA COMUNITÀ. ATTUALMENTE NEGLI STATI UNITI SE NE CONTANO OLTRE 700, COME MOSTRANO ANCHE I DATI DEL FOUNDATION CENTER, E IL LORO VALORE ECONOMICO SIA IN TERMINI PATRIMONIALI CHE DI RISORSE EROGATE RISULTA ESSERE PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVO.

LA NASCITA DELLE FONDAZIONI DI COMUNITÀ ITALIANE

LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ SONO UN FENOMENO RELATIVAMENTE RECENTE, CHE TUTTAVIA NEGLI ULTIMI ANNI SI È SVILUPPATO CON CRESCENTE INTENSITÀ. E’ INFATTI DEL 1997 LA DECISIONE DELLA FONDAZIONE CARIPLO DI ATTIVARE, IN ITALIA, UN PROGETTO, ISPIRATO AL MODELLO DELLE SOPRACITATE COMMUNITY FOUNDATIONS AMERICANE. LE MOTIVAZIONI CHE HANNO SPINTO CARIPLO AD INVESTIRE SULLE FONDAZIONI DI COMUNITÀ SONO VARIE, MA INDUBBIAMENTE FRA DI ESSE SI REGISTRA LA NECESSITÀ DA PARTE DELLA FONDAZIONE DI RAFFORZARE I CONTATTI COI TERRITORI E LE COMUNITÀ LOCALI.

OBIETTIVI, STRUMENTI E RISORSE DELLE FONDAZIONI DI COMUNITÀ

LE FONDAZIONE DI COMUNITÀ NON SI LIMITANO ALL’EROGAZIONE DI RISORSE, MA PUNTANO ALLA CREAZIONE DI NETWORK CHE METTANO IN CONTATTO DONATORI, INVESTITORI, ISTITUZIONI E ORGANIZZAZIONE DEL TERZO SETTORE PRESENTI IN UN DATO TERRITORIO. UNA RETE, DUNQUE, POTENZIALMENTE IN GRADO DI COINVOLGERE ATTORI SIA PUBBLICI CHE PRIVATI NELLA REALIZZAZIONE DI OPERE DI UTILITÀ SOCIALE E, SOPRATTUTTO, CHE MIRA AD UN COINVOLGIMENTO CRESCENTE DEI CITTADINI NELLE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE.

ATTRAVERSO LA CREAZIONE DI BANDI TEMATICI, AD ESEMPIO, LE FONDAZIONI NON SOLO HANNO LA POSSIBILITÀ DI EROGARE RISORSE A VANTAGGIO DI MOLTEPLICI SOGGETTI PRESENTI SUL TERRITORIO (CHE POSSONO ANDARE DALLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT AGLI ENTI PUBBLICI, DALLE SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE AGLI ENTI RELIGIOSI), MA ANCHE QUELLA DI ASSISTERE E SUPPORTARE TALI REALTÀ TANTO NELL’ELABORAZIONE QUANTO NELL’IMPLEMENTAZIONE DEI PROGETTI PRESENTATI. IN QUESTO MODO LA FONDAZIONE VA OLTRE IL RUOLO EROGATIVO, PRESENTANDOSI COME SOGGETTO ATTIVO NELLO SVILUPPO DI AZIONI FAVOREVOLI AL TERRITORIO, E POTENZIALMENTE IN GRADO DI SVOLGERE UNA FUNZIONE DI VALUTAZIONE DELLE MISURE PROMOSSE. LE FONDAZIONI OFFRONO INDUBBI BENEFICI ALLE ORGANIZZAZIONE DEL TERZO SETTORE PRESENTI SUL TERRITORIO, MA NOTEVOLI SONO ANCHE I VANTAGGI OFFERTI AI POTENZIALI DONATORI. LE FONDAZIONI INFATTI FORNISCO A COLORO I QUALI DESIDERANO INVESTIRE IN AMBITO FILANTROPICO UNA SERIE DI STRUMENTI FLESSIBILI CHE POSSONO INCORAGGIARE L’IMPEGNO DI RISORSE FINANZIARIE. LA STRUTTURA DELLA FONDAZIONE PERMETTE INFATTI DI DIVERSIFICARE SIA LA MODALITÀ CHE L’OGGETTO DELLE DONAZIONE, L’INTEGRAZIONE CON ALTRE RISORSE A DISPOSIZIONE DEL PATRIMONIO DELLA FONDAZIONE, UNA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE EROGAZIONI, IL SUPPORTO LEGALE RELATIVAMENTE AI BENEFICI FISCALI, L’ADEMPIMENTO DI ONERI BUROCRATICI E LA PUBBLICIZZAZIONE DELL’ATTIVITÀ FILANTROPICA.

LA MOLTEPLICITÀ DI FONDI COSTITUITI ALL’INTERNO DELLE FONDAZIONI DIMOSTRA LA FLESSIBILITÀ DEGLI STRUMENTI MESSI A DISPOSIZIONE DI CHI HA DESIDERIO DI DONARE PER SVILUPPARE LA PROPRIA COMUNITÀ. OLTRE AI FONDI DI EROGAZIONE, DESTINATI ALLA REALIZZAZIONE IMMEDIATA O DILATATA NEL TEMPO DI UNO SPECIFICO PROGETTO, POSSONO ESISTERE DIVERSI FONDI PATRIMONIALI, LE CUI RENDITE VENGONO DESTINATE A SVILUPPARE OPERE INDICATE DAL DONATORE ATTRAVERSO UN’AMPI GAMMA DI POSSIBILI CRITERI. POSSONO ESSERE AD ESEMPIO COSTITUITI FONDI PER LA COMUNITÀ, IL CUI REDDITO È DESTINATO AI BISOGNI DI UNA PARTICOLARE COMUNITÀ O TERRITORIO; FONDI ALLA MEMORIA: COSTITUITI PER ONORARE LA MEMORIA DI UN PROPRIO CARO CON INTERVENTI NEI SETTORI A CUI ERA PARTICOLARMENTE LEGATO; FONDI D'IMPRESA: COSTITUITI DA SINGOLE IMPRESE PER LA GESTIONE DELLE PROPRIE ATTIVITÀ FILANTROPICHE; FONDI PER AREA DI INTERESSE, IL CUI REDDITO È DESTINATO AD UNA PARTICOLARE AREA DI INTERVENTO SOCIALE; FONDI CON DIRITTO DI UTILIZZO O INDIRIZZO, IN CUI CIOÈ IL DONATORE INDICA DI VOLTA IN VOLTA I BENEFICIARI DELLA DONAZIONE; FONDI DI CATEGORIA, COSTITUITI DA ORGANIZZAZIONI DI CATEGORIA PER PROMUOVERE L'IMMAGINE DEL PROPRIO ENTE E FAVORIRE LE DONAZIONI DEI PROPRI MEMBRI O ASSOCIATI; FONDI CORRENTI, CHE DANNO LA POSSIBILITÀ DI ELARGIRE NON SOLO GLI INTERESSI MATURATI MA L’INTERA SOMMA SU RICHIESTA DEL DONATORE. LA DENOMINAZIONE O LO SCOPO DEI FONDI POSSONO VARIARE DA FONDAZIONE E A FONDAZIONE, MA L’ELENCO SOPRA PROPOSTO PERMETTE DI PERCEPIRE LA VARIETÀ DI OPZIONI TRA CUI UN SOGGETTO PUÒ SCEGLIERE NEL MOMENTO IN CUI DECIDE DI DONARE ATTRAVERSO UNA FONDAZIONE DI COMUNITÀ.

QUALI SONO I VANTAGGI CHE LA FONDAZIONE DI COMUNITÀ OFFRONO ALLE ORGANIZZAZIONI DEL TERZO SETTORE E AI DONATORI?

I DONATORI ATTRAVERSO LA FONDAZIONE DI COMUNITÀ POSSONO GODERE DEI VANTAGGI DI UNA FONDAZIONE PROPRIA SENZA DOVERSI ASSUMERE GLI ONERI. GLI ASPETTI GESTIONALI E BUROCRATICI SONO SVOLTI DALLA FONDAZIONE DI COMUNITÀ, MENTRE I DONATORI POSSONO GODERE DI TUTTI I BENEFICI FISCALI DEL CASO.

GLI ENTI NON PROFIT ATTRAVERSO LA COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE DI COMUNITÀ OFFRONO GARANZIE AI DONATORI CIRCA LE PROPRIE ATTIVITÀ E ATTRAVERSO LA FONDAZIONE SONO IN GRADO DI GESTIRE ALCUNI TIPI DI DONAZIONI, COME I LASCITI TESTAMENTARI, LA CUI GESTIONE NON È SEMPLICE. I VANTAGGI SONO NOTEVOLI PER LE PICCOLE ORGANIZZAZIONI DEL TERZO SETTORE, MA ANCHE LE GRANDI OTTENGONO BENEFICI AVVALENDOSI DELLA COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE DI COMUNITÀ.

UN ESEMPIO: SE COME DONATORE VOLESSI FARE UNA DONAZIONE PERSONALE ALLA SEZIONE DEL MIO TERRITORIO DI WWF QUESTA DOVREBBE ESSERE DESTINATA ALLA SEDE CENTRALE. QUINDI, SE VOLESSI AVERE LA CERTEZZA CHE QUEL DENARO ANDRÀ A SOSTENERE PROGETTI SVOLTI SUL MIO TERRITORIO, NON POTREI AVERE ALCUN TIPO DI GARANZIA. CREANDO UN FONDO PRESSO LA FONDAZIONE DI COMUNITÀ LA FONDAZIONE È IN GRADO DI FORNIRE OGNI ANNO AL PROGETTO TERRITORIALE DA ME INDICATO LA DONAZIONE, GARANTENDO PERTANTO LA CERTEZZA SULLA DESTINAZIONE DELLE RISORSE FORNITE.

BENEFICI FISCALI PER UN’AZIENDA CHE DONA A UNA FONDAZIONE DI COMUNITÀ

DAL PUNTO DI VISTA FISCALE L’AZIENDA HA TRE VANTAGGI. IL PRIMO È UN VANTAGGIO DAL PUNTO DI VISTA BUROCRATICO/AMMINISTRATIVO. UN’AZIENDA POTREBBE ANCHE DONARE AD UNA ONLUS SENZA PASSARE PER LA FONDAZIONE DI COMUNITÀ, MA ATTRAVERSO LA MEDIAZIONE DELLA FONDAZIONE PUÒ DECIDERE DI DONARE E GODERE DEI RELATIVI BENEFICI FISCALI ANCHE SENZA AVER DECISO LA DESTINAZIONE DELLA DONAZIONE. L’AZIENDA PUÒ DONARE ALLA FONDAZIONE DI COMUNITÀ PRIMA DELLA SCADENZA DELL’ANNO FISCALE E DECIDERE IN UN SECONDO MOMENTO COME INVESTIRE LA DONAZIONE STESSA. DAL PUNTO DI VISTA AMMINISTRATIVO C’È UN VANTAGGIO TEMPORALE PERCHÉ È POSSIBILE DONARE PUR NON SAPENDO A QUALI PROGETTI DESTINARE QUELLA DONAZIONE. QUESTA È UNA POSSIBILITÀ IMPORTANTE NON SOLO IN TERMINI FISCALI; ATTRAVERSO UN’UNICA DONAZIONE SI PUÒ DECIDERE DI FINANZIARE PIÙ PROGETTI PUR NON AVENDO ANCORA DECISO NELLO SPECIFICO COME, QUANDO E QUALI INIZIATIVE SOSTENERE. SENZA PASSARE DALLA FONDAZIONE DI COMUNITÀ OGNI PROGETTO DOVREBBE INVECE ESSERE PREVISTO E DOCUMENTATO NELLA REDAZIONE DEL BILANCIO, UN FATTORE CHE INDUBBIAMENTE PUÒ DISINCENTIVARE LA DONAZIONE. IL SECONDO VANTAGGIO E CHE FINANZIANDO LA FONDAZIONE, ONLUS GARANTITA, NON È PIÙ NECESSARIO ANDARE A VERIFICARE SE LE ORGANIZZAZIONI A CUI SI VUOLE DONARE SONO AFFIDABILI E PERMETTONO DI AVERE BENEFICI FISCALI. E’ LA FONDAZIONE CHE EFFETTUA QUESTI CONTROLLI E GARANTISCE LA POSSIBILITÀ DI DETRAZIONE DONANDO A QUEL PROGETTO. IL TERZO VANTAGGIO E CHE ATTRAVERSO LA FONDAZIONE È POSSIBILE FINANZIARE PROGETTI DI CARATTERE SOCIALE ANCHE DI ENTI CHE NON HANNO FINALITÀ DI LUCRO E SONO PRIVI DELLA QUALIFICA DI ONLUS, COSA CHE NON SAREBBE FATTIBILE ATTRAVERSO UNA DONAZIONE DIRETTA.

LE CAPACITÀ DI INVESTIMENTO DELLA FONDAZIONE DI COMUNITÀ

LA FONDAZIONE DI COMUNITÀ PUÒ RICEVERE DONAZIONI DESTINATE ALL’ UTILIZZO IMMEDIATO PER FINANZIARE UN PROGETTO SPECIFICO OPPURE DONAZIONI CHE NON DEVONO IMMEDIATAMENTE ESSERE SPESE E CHE VANNO A COMPORRE IL PATRIMONIO DELLA FONDAZIONE. IL DONATORE, IMMETTE DENARO NEI FONDI CHE COSTITUISCONO IL PATRIMONIO DELLA FONDAZIONE, USUFRUISCE DI BENEFICI E VEDE AUMENTARE LE RISORSE CHE LA FONDAZIONE DESTINA AL TERRITORIO. IL DONATORE PUÒ ALLINEARE LE PROPRIE DONAZIONI CON LE STRATEGIE DI INVESTIMENTO SCELTE DELLA FONDAZIONE OPPURE RICHIEDERE UN TIPO DI GESTIONE AUTONOMA.

 
 
 

AREA DI INTERVENTO DELLA COMUNITA'

Post n°2 pubblicato il 19 Febbraio 2014 da FondComunTerraFuochi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AGRO NOLANO

Il territorio dell’Agro Nolano vanta origini antichissime: autori greci e latini narrando avvenimenti che vedevano come protagonista l'antica città di Nola, hanno evidenziato come i territori compresi tra Napoli e la stessa Nola, avessero una notevole importanza strategica sin dall’antichità. Infatti si ritrovano evidenti tracce della civiltà Etrusca e di quella Sannitica che ebbe il suo periodo di massimo splendore tra il 439 ed il 421 a.c. Successivamente l'influenza della città di Roma fece di Nola un importante centro politico e culturale; la cittadina, infatti, fu elevata a Municipio e poi a città confederata con una gestione autonoma, quindi per secoli lo splendore di Nola si riflesse a raggiera in una vasta area geografica caratterizzata da una composizione e struttura territoriale per lo piu’ pianeggiante e con evidenti segni sia della storia delle civiltà che di quella naturale del Vesuvio.

VALLO DI LAURO E BAIANESE


Merlature di castelli, abbazie, musei, anfiteatri romani, tombe romane monumentali, nocciole, montagne e sentieri ecco a voi il vallo di Lauro baianese.
Il Vallo di Lauro e il Baianese, pur essendo molto vicini, presentano caratteristiche morfologiche molto differenti tra loro. Il Vallo di Lauro si presenta, infatti, per la maggior parte montuoso o collinare, con tratti pianeggianti solo nei comuni di Marzano di Nola e Domicella.Il Baianese, invece, è perlopiù pianeggiante, con una parte collinare e solo uno spazio montuoso tra Avella e Quadrelle. Le due aree, inoltre risultano non essere contigue a causa della presenza tra loro del comune di Visciano, facente parte della Provincia di Napoli. Queste due aree si trovano, infatti, al confine con il territorio partenopeo, che, nel corso dei secoli, le ha molto influenzati sia economicamente che culturalmente, come ben si può notare ascoltando il dialetto locale. Il viaggio qui si fa in qualsiasi stagione seguendo il calendario dei riti, dei cicli della natura e dell'uomo, per assistere e partecipare al majo, cingersi la fascia da battente, farsi pellegrino sulla via dei santuari, partecipare alla raccolta dei prodotti della terra, sedersi alle tavole imbandite di sagre, eventi enogastronomici, rievocazioni storiche, respirando l'aria che sa di storia romana e medievale. Il gusto è conquistato dai sapori forti: la soppressata, l'olio, le nocciole, i frutti

https://maps.google.it/maps?expflags=enable_star_based_justifications%3Atrue&ie=UTF8&cid=17993622022656678386&q=Comunita%27+Montana+Vallo+Di+Lauro+E+Baianese&iwloc=A&gl=IT&hl=it

 
 
 

HANNO ADERITO AD OGGI

Post n°3 pubblicato il 19 Febbraio 2014 da FondComunTerraFuochi

 

FARE AMBIENTE CAMPANIA

 

www.comune.quindici.av.it

 


 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

soledelmattino6MITIC0Sdiegonobile.dpiterx0selvaggia69_2L.eleganza.dl.ricciomax_6_66FondComunTerraFuochiDJ_Ponhzietere_adaniela19712011c0ffee.h0ursvincenzoesposito87giuliocrugliano32gesu_risortoannunz1
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963