Che favola la vita - La bellezza è una luce che ti si accende dentro

Perfezione

La perfezione esiste solo nella nostra immaginazione. L’idillio d’amore, il viaggio senza nuvole, il gesto immacolato. La realtà è abitata dall’errore, dall’incomprensione, dalla macchia di inchiostro. Ma un’azione posta in essere vale più di mille solo pensate.
 

Onde in mezzo al mare

Siamo un'onda in mezzo alla vastità del mare. Ci solleviamo e ci abbassiamo. La punta biancheggia di schiuma e, quando arriviamo sulla spiaggia, il rumore della carezza si può ascoltare. Siamo un'onda. Non siamo tutto il mare.Se riuscissimo a pensare, nel momento in cui ci accade qualcosa, qualsiasi cosa, che in quel momento ci sono…
 

Post N° 11

Pochi giorni una coppia di cari amici ha avuto un bambino.Mi hanno chiesto un bigliettino da apporre vicino alla coccarda.Ho scritto queste parole."C'è profumo di borotalco nell'aria. Ci sono due gambette che scalciano.C'è un nuovo cuore che batte.Il cuore di Mattia."
 

Silenzio

E' prezioso il silenzio. Può valere più di un milione di parole. Perchè ogni tanto bisogna respirare, tirare il fiato. Fissare gli occhi sul mondo o richiuderli su se stessi. Trattenere il respiro e le parole dentro di noi. Fermare la lingua, l'nchiostro che scorre sulla carta, le dita che scorrono sulla tastiera.Non dire e…
 

Sogni e racconti

C'era una volta un ragazzino che amava raccontare storie. Che era felice quando riusciva ad inventarne. E quando c'era qualcuno che aveva voglia di ascoltarle.C'era una volta un ragazzino che amava rincorrere sogni. Li rincorreva come se fossero aquiloni sfuggiti dalle mani di bambini. Stava tanto tempo con il naso in su, gli occhi diretti…
 

Con lo sguardo puntato al cielo

  Assomigliano agli aquiloni. Quelli che sfuggono dalle mani dai bambini e si fanno trascinare nell’aria. Se li vuoi riprendere devi andarci dietro, seguirli. Rincorrerli. Tenere gli occhi puntati in alto rischiando di inciampare e cadere in terra. Devi dedicarci tempo, passione. Sperando che qualche volta calino e si possa afferrarne il filo con la…
 

Vivere per raccontarla

Gabriel Garcia Màrquez scrive che si vive per raccontarla. Per raccontare questa vita in cui si è capitati. In cui si corre, si piange, si ama, ci si incontra.Sono convinto che viviamo anche per raccontare. Altrimenti perchè avremmo quel bisogno irrinunciabile, quando ci accade qualcosa, di alzare la cornetta. Di incontrare le persone a cui…
 

Post N° 6

La guerra non è degli uomini, non è delle donne. Non è di quelli che corrono, saltano, giocano con una palla, nuotano. Alle Olimpiadi una russa e una georgiana insieme sul podio si abbracciano, si baciano sulla guancia. A dire che per loro la guerra non esiste. Non fa parte del loro mondo. Non conoscono…
 

Un tempo per me

Da me e' venuto un vecchio. Aveva la barba lunga, gli occhi celeste chiaro. Mi ha dato una scatola. Mi ha detto che era per me. E che il contenuto era molto prezioso. Non mi ha lasciato il tempo di aprirla ed è andato via. Quando sono rimasto solo, ho appoggiato la scatola sul letto,…
 

Fiammiferi

La meraviglia è una luce che ci si accende dentro. Fa l'effetto di un fiammifero sfregato. Un sibilo e poi una fiamma che appare. E' blu sul fondo, ha la testa gialla. Ruba spazio al buio. Lo illumina con una magia semplice.Questa è la meraviglia. L'effetto che fa nel cuore un accadimento che ci riempie…