Labyrinthe

IL DIAVOLO XV CARTA DEI TAROCCHI


Credo sia giunto il momento di parlare anche di questa carta,e di darne un'interpretazione quanto più corretta possibile.
Prenderò spunto dai tarocchi di Aleister Crowley, che io reputo le più ricche di simboli."Il Diavolo" è una di quelle carte che vengono piùspesso fraintese.Per comprendere questa carta è necessario liberarsidi tutte le concezioni popolari, moralistiche esuperstiziose.Il divolo è rappresentato dal dio Pan sotto lesembianze di un bianco caprone di montagna conpotenti corna ricurve. La colonna dietro di luisimboleggia il pene maschile eretto, le due sferei testicoli. E' la rappresentazione dell'energia creativa nel suo aspetto più materiale e maschile.Nelle sfere sono raffigurati (simili a spermatozoi),quattro corpi femminili e quattro maschili, la cuifusione produce il nuovo. La grande potenza generativa viene chiarita anche dal bastone conla sfera alata e dai due serpenti di Horus e Osiride.La colonna fallica si innalza fino al marginesuperiore della figura e sfonda la volta celeste, laquale allude al corpo della dea delle stelle Nuith(l'anello in alto). Analogamente il fusto del bastonesi spinge verso il basso fino a far raggiungere ilcentro della terra alle sue radici.Questo collegamento tra centro della terra e cosmoè un'immagine meravigliosa dell'unione procreatrice.La solida base all'interno della terra permette l'ascesa dell'energia tellurica (marrone scuro) e lasua fusione con l'energia cosmica (giallo-oro),proveniente dall'alto. L'unione delle ispirazioniterrestri e di quelle cosmiche ci illumina e ci rendecapaci di plasmare il novo in modo creativo.Sulla fronte di Pan si trova il Terzo Occhio aperto,che indica le sue facoltà di percezione extrasensorialidilatata: Pan è un veggente che non percepiscesolo i fenomeni superficiali, ma possiede la facoltàdi penetrare profondamente nella natura delle cose.Il suo volto ha un'espressione estremamentesoddisfatta e allegra. Tutti coloro che riconoscono il mondo nella sua essenza profonda si distinguonoper il loro marcato senso dell'umorismo.Solo gli ignoranti sono "bestialmente seri" e siidentificano completamente con il proprio pensiero e le proprie azioni.Questo attaccamento all'aspetto bestiale-materialecostituisce l'essenza della concezione corrente deldiavolo. Pan, tuttavia, sorride compiaciuto degliuomini e delle proiezioni con cui lo "demonizzano".Nella sua sagezza vede come in realtà ogni mania,ogni attaccamento, ogni presa di possesso non portino che alla frustrazione e alla sofferenza.Si può giungere, però, a questa conoscenza, solotramite ripetute esperienze esistenziali. Nella misura in cui si impara a "vedere", cioè si diventa"consapevoli", si è in grado di provare veramentepiacere. Liberati da tutte le limitazioni morali, cisi abbandonerà con estrema sensualità ai piaceridella terra; scoprendo l'estasi di ogni fenomeno,si assaporerà il divino in ogni cosa. Si godrà e sicontinuerà ad andare avanti....
Carta d'identità del Diavolo* Lettera - X* Numero - 60* Significati:   desiderio, istinto, pulsione, eccesso,   potenza fisica e materiale.* Verbi:   desiderare, avere, possedere,   costruire o distruggere.* Personalità:   un essere passionale, creativo,   produttivo o distruttivo, disposto a usare   ogni mezzo in suo potere per raggiungere   i suoi fini.* Situazione:   una circostanza in cui i desideri, gli istinti,   le ambizioni, i sentimenti   sono esasperati.   a g h i d f c b e Corrispondenze astrologicheAnalogie con il segno del Sagittario (il centauro,metà uomo, metà animale) e con Plutone (le forzepsichiche), secondo maestro del segno delloScorpione.