Labyrinthe

FESTIVAL DI YULA


FESTIVAL DI YULA21 DICEMBRE  -  I SATURNALI  -  SOLSTIZIO D'INVERNOIl Solstizio d'Inverno è un giorno molto speciale, fin daitempi più antichi in questa data è possibile un eventoeccezionale fortuito, la realizzazione di un importantedesiderio. Diceva un epigramma latino: <procuri dicembre, alla tua festa di Saturno>>.Nell'antica Festa dei Saturnali era lecito ciò chenormalmente era illecito, lo schiavo poteva burlarsi delpadrone e il gioco d'azzardo era permesso. Si festeggiavail ritorno dell' "Età dell'Oro", in cui aveva regnato Saturno,e dove la gente viveva felice, senza povertà nè malattie,senza guerre e nella piena abbondanza dei frutti dellla terra.
La statua di Saturno veniva liberata dalle fasciature che lacelavano per il resto dell'Anno e veniva esposta per tuttoil periodo dei festeggiamenti. Presto il dio sarebbe tornatoper restare per sempre e una nuova Età dell'Oro sarebbecominciata.Ancora oggi la tradizione esoterica rispetta l'antico significato popolare dei Saturnali, e l'aspetto principaledel Festival del Solstizio d'Inverno è ancora quello diesser un giorno speciale, fortuito, in cui è lecito chiederel'impossibile, e lo scopo immediato del Festival è dipropiziare la "Realizzazione  di un importante desiderio".Siamo al Solstizio d'Inverno, quando la notte è la più lunga dell'Anno, da questo punto in poi il Sole inizierà la sualenta risalita sull'orizzonte e le ore di buio perderannoprogressivamente terreno rispetto  quelle di luce. Usciredalla nerezza, superare la fase di "nigredo". Luce rinnovata che aumenta, questo è il primo simbolismodi Yula.I Solstizi, per tradizione antichissima, più che momentidi massima o minima lunghezza del giorno, per il mondoesoterico sono "porte" che si aprono su di un'altradimensione, da cui entrano gli uomini e da cui escono gli Dei: <l'una, e schiudesi all'uom; l'altra, che Noto guarda,ha più del divino ed un mortale per lei non varca>> (Odissea)In particolare il Solstizio d'Inverno è la porta che si apreall'uomo per accedere ai Misteri. Chi a Yula varca questa soglia, uscirà vittorioso all'altro Solstizio, quello d'Estate,nel Giorno di Giovanni Battista, che è una porta da cuiescono gli Dei, ovvero quegli Uomini che hanno compiutotutto il cammino spirituale fra i due  solstizi.Yula abbiamo detto, è una porta che si apre un istanteverso il mondo spirituale, s'intenda bene che questa portaè un varco che deve aprirsi nella nostra mente, nel nostrospirito, per far maggiore luce in noi stessi, per riguadagnarequella condizione divina che giù ci appartiene. L'ideadel varco che si apre per un solo istante e in cui far brecciaper scoprire segreti e tesori, lo troviamo in molteantichissime leggende, ad esempo gli eschimesi parlanodi un Eroe che conquistò onori e potenza passandofra due iceberg cozzanti; un'altra leggenda racconta dell'Acqua della Vita nascosta da due enormi rocce che urtano una contro l'altra e che si fermano un solo istante;gli Argonauti portarono a compito la loro impresa (che èun'allegoria  della Grande Opera) solo riuscendo apassare fra le Rocce Simplegadi, enormi montagneche sorgevano dal mare e tra cui si apriva un varco soloper pochi attimi. Questo varco è la coincidenza degliopposti, la porta solstiziale, attraverso cui deve farsistrada la Kundalini per raggiungere più elevati livellidi coscienza.
I due Solstizi, ossia i punti astrologici in cui il Sole toccaa mezzogiorno rispettivamente il punto più basso (Solstizio d'Inverno) e quello più alto (Solstizio d'Estate)sono l'attimo, simbolico, in cui il varco è aperto, in cui,come dice la stessa parola "Solstizio", e come narranoantiche leggende popolari, il Sole pare fermo, immobile,quasi "sospeso"  fuori dallo spazio e dal tempo perqualche istante. Ed è allora che le "due dimensioni simescolano", si fondono, tanto a Yula, quanto nel "Giornodi Mezza Estate", ovvero la Notte di San Giovanni Battista.Queste due porte un tempo sorvegliate da Janus Bifrons,ora sono guardate, nel calendario, dai due Joannes:l'Evanglista è presso quella d'Inverno, il Battista èpresso quella d'Estate.