Creato da cristina.ciambrone il 20/12/2014

La catarsi

"Imparare a confliggere senza mai arrivare a sconfiggere" Il blog della mediatrice M.Cristina Ciambrone dedicato alla gestione dei conflitti, e alla mediazione familiare alle crisi di coppia, ed ai possibili rimedi che concerne queste tematiche. Tutto ciò attraverso articoli, riflessioni e filmati."Se è vero che le crisi gravi si prestano a mettere in luce il lato peggiore di noi stessi è anche vero che quelle stesse crisi possono mobilitare le nostre migliori risorse" (Karl Jaspers).

 

 

« La mediazione familiare:...

L'importanza dell'intelligenza emotiva.

Post n°17 pubblicato il 24 Marzo 2016 da cristina.ciambrone

Lo psicologo statunitense Daniel Goleman ha formulato il costrutto di Intelligenza Emotiva, con cui identifica un particolare tipo di intelligenza legato all’uso corretto delle emozioni. Secondo Goleman, sviluppare questo tipo di intelligenza può costituire un fattore determinante nel raggiungimento dei propri successi personali e professionali. Una delle chiavi di un positivo rapporto di coppia è dunque l’intelligenza emotiva, che ha sicuramente un impattobenefico su moltissimi settori della vita di relazione : dal mondo della scuola, al mondo del lavoro e all’educazione dei figli.

Le cose che contano sono l’empatia, l’attrazione verso l’altro, la tenacia, l’autocontrollo, l’abilità di comprendere isentimenti altrui al di là delle parole; ed anche al di là del concetto astratto del quoziente intellettivo dei membri della coppia. Sentiamo parlare sempre più spesso di intelligenza emotiva, ma di cosa si tratta esattamente?  Un aspetto importante dell’intelligenza emotiva è la capacità di percepire, analizzare e valutare le proprie emozioni e quelle degli altri. Cerchiamo di non fuggire dalle nostre emozioni anche quando sono scomode. Può darsi che le emozioni richiedano un po’ di tempo per emergere, soprattutto se non siamo abituati ad ascoltarle. E' molto importante ma non dobbiamo dimenticare che esiste un mondo attorno an noi tutto da scoprire. Dunque guardiamoci dentro ma nello stesso tempo non esageriamo per poter  essere sempre presenti nel mondo che ci circonda e cogliere gli stimoli utili che ci offre. Quando un bambino (e poi un adulto) non riesce ad esprimere e a sviluppare pienamente  le sue potenzialità, la collettività tutta si è impoverita dell’unicità che egli rappresenta, ha “perduto” quelle risorse che non sono riuscite a “fiorire”, a diventare idee, azioni, relazioni, emozioni, espressioni creative, COSTRUTTIVECiò implica la capacità di identificare i nostri bisogni e i desideri, riconoscere quali cose, persone o situazioni generano in noi le diverse emozioni, come queste si manifestano, come si esprimono e le conseguenze che generano queste reazioni. Essere in grado di gestire le emozioni in modo adeguato ci permette di vivere in armonia con noi stessi e con gli altri.

“… non dobbiamo lasciare l’educazione emozionale al caso, ma adottare corsi innovativi a scuola, che insegnino l’autocontrollo, l’autoconsapevolezza, l’empatia, l’ascolto e la cooperazione. E’ necessaria quindi una vera e propria “alfabetizzazione emozionale” che porti i bambini a vivere con intelligenza le proprie emozioni” .

Daniel Goleman

 

A cura della Dott.ssa M.Cristina Ciambrone

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Lacatarsi/trackback.php?msg=13377395

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

labe11toniniasalvatore.oppesidanoapistefrmaion03grisogiuliacristina.ciambronemary.delisiokeytescocopalm06giovannastelsedesanpietrocrystal151IrrequietaD
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963